Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
miroita

Medaglia Maria Teresa

Ciao a tutti,

come neo arrivato non posso far altro che iniziare a chiedere qualche aiuto.

Sono in possesso di una "medaglia"??? di Maria Teresa d'Austria in tutto e per tutto simile al Tallero,

almeno per certe caratteristiche.

E' in bronzo (almeno credo) pesa 12,9 gr. ed ha un diametro di 37 mm.

Da mie indagini non sono riuscito a scoprire molto, per cui mi rivolgo a voi per saperne di più,

se può essere vera o è un riconio o una medaglietta priva di significato. Di sicuro è malmessa.

Allego foto recto e verso.

Grazie sin d'ora per l'aiuto.

Miro

PB180196c.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Aggiungo il secondo file. Chiedo scusa ma non ho ancora molta pratica.

Miro

PB180197c.pdf

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Premetto, di non averla mai vista in giro, graziosa lo è, chissa magari un falso d'epoca nel caso che in origine fosse argentata, anche se il diametro è inferiore ed ha un bordo larghissimo, oppure un progetto, ma sto fantasticando, comunque molto interessante, vediamo se qualcuno la conosce, io darò un'occhiata nei vari cataloghi che ho, ma a memoria non l'ho mai notata.

Andrea Libeccio

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Errore.

Modificato da Il Collezionista 91

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Scusa Collezionista,

quella che tu mi proponi è un Tallero d'argento coniato in più riprese e da diversi stati,

del quale esiste anche un riconio della zecca Austriaca se non erro del 2007.

Quella in mie mani sembrerebbe una medaglia in bronzo di dimensioni e peso diversi dal tallero

di Maria Teresa, anche se le raffigurazioni e le iscrizioni sono del tutto identiche.

Grazie comunque per l'interessamento.

Ciao Miro.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho sbagliato a mettere la foto, scusate ;).

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

vera, falsa, prova, riconio, medaglia o quello che è... a me piace :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Ho controllato l'Hafner e non riporta alcun tallero di Maria Teresa siffatto. Quindi escluderei che sia un tallero. Talleri in rame furono coniati a Birmingham. Non lo specifica ma penso proprio siano prove e comunque sono completamente differenti.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie per i vostri interventi.

Un saluto a tutti.

Miro

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Interessante... strana e particolare... non potrebbe essere un peso di verifica del tallero di convenzione ?

Lord Acton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
Interessante... strana e particolare... non potrebbe essere un peso di verifica del tallero di convenzione ?

Lord Acton

Ipotesi davvero interessante anche se, forse, un po' troppo curato, per essere un peso. Attendiamo qualcuno che abbia un catalogo dei pesi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ho cercato sul "Corpus Nummorum Maria Theresia", ma sono spiacente... non ho trovato nulla... tutti i Talleri sono in Ag.

roth37

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

...tutti i Talleri sono in Ag.

Su questo non c'è dubbio... ma questo deve essere un oggetto in qualche modo connesso con i talleri senza volersi confondere con essi... secondo me ce lo dice il diametro minore e il bordo spesso che probabilmente servivano a distinguerlo subito, ma non saprei dirne la funzione, continuo a pensare ad un peso.

Lord Acton

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?