Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

DE GREGE EPICURI

Ecco un'altra moneta di Antonino "non lucidata". Questa volta si tratta del sesterzio "Pie-tas", scritta nel campo ai due lati della Pietà stante a sin., sacrificante su un altare; pesa 25,0 g. e misura 29 mm, l'ho classificata come C 608 e RIC 523 b. La Pietas è caratteristica attributiva specifica di Antonino, tanto da averne definito il nome. Come si è già detto qui in molte discussioni, non va tradotta con "pietà" ma piuttosto con : religiosità, rispetto per le tradizioni, animo elevato ed austero, ecc.

post-4948-1227029034_thumb.jpg


Inviato

Complimenti per il bel sesterzio, RIC 523 b, che presenta una bella patina ed un ritratto molto gradevole.

La "Pietas", come giustamente è stato scritto da GPittini, è l'onore e la fedeltà che l'uomo romano virtuoso riserva agli dei ed ai familiari. La "pietas" romana verso gli dei si esprime nelle celebrazioni di venerazione delle divinità che a loro volta renderanno "felix" l'uomo devoto. L'aggettivo "felix" infatti non corrisponde a "felice" che si esprime invece con "beatus", ma indica la persona amata dagli dei e che in virtù di tale predilezione avrà successo in tutte le sue imprese. "Pius" è anche l'epiteto del nobile Enea che incarna in sè il simbolo dell'uomo sottomesso ed obbediente agli dei; di colui che è umile di fronte alla loro volontà e che ha a cuore il benessere della famiglia al punto da portare sulle spalle il padre durante la fuga dalle fiamme di Troia. Dopo quattro anni di regno, Enea venne chiamato nell'Olimpo a risiedere nell'eternità insieme agli dei in un'assunzione tra lampi e tuoni.

Enrico :)


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.