Vai al contenuto
IGNORED

3 monete 20 lire S.Marino antica monetazione


max65

Risposte migliori

Cari Amici,

mi interessa sapere il Vs.graditissimo parere sull'autenticità e conservazione di queste tre monete in argento di S.Marino,antica monetazione.Grazie.Scaricando le foto sul Vs. pc,potrete ingrandirle a piacimento.

20 lire 1931 peso g 14,94 diametro mm 35,5 contorno rigato

20 lire 1933 peso g 15,00 diametro mm 35,5 contorno rigato

20 lire 1935 peso g 14,96 diametro mm 35,5 contorno rigato

http://i33.tinypic.com/ixv4a0.jpg D/

http://i35.tinypic.com/3007gn4.jpg R/

Link al commento
Condividi su altri siti


Cari Amici,

mi interessa sapere il Vs.graditissimo parere sull'autenticità e conservazione di queste tre monete in argento di S.Marino,antica monetazione.Grazie.Scaricando le foto sul Vs. pc,potrete ingrandirle a piacimento.

...

Carissimo Max,

per quel che riguarda l'autenticità, ti posso subito dire che le tre monete che ci mostri NON presentano importanti caratteristiche dei falsi descritti dal Manfredini in I Falsi Numismatici o quelle riportate qui in fondo alla scheda del catalogo Incuso/Lamoneta. In particolare, la perlinatura sul bordo ed il peso delle monete lasciano sperare bene. Ma non me la sento di andare molto oltre nell'analisi dei dettagli, perché le foto che ci hai inviato, secondo me, non lo permettono...

...

Scaricando le foto sul Vs. pc,potrete ingrandirle a piacimento.

...

Magari Max, magari si potesse fare sempre così... Ingrandire, in quel caso, non vorrebbe generalmente dire poter vedere più dettagli, ma solo fare l'immagine più grande... A me piacerebbe guardare meglio dettagli come (al D/) le dita (in particolare indice e medio) di S. Marino nell'atto di benedire. Oppure le nervature delle 3 piume al R/. Oppure le tre piccole torri (al D/) e la rigatura all'interno della corona (al R/). Sono dettagli piccoli... Le tue immagini risultano purtroppo anche un po' mosse... Per guadagnare definizione dovresti avvicinare l'obiettivo alle monete, postare una moneta per volta tagliando lo sfondo (e quindi potendo conservare il massimo della definizione delle immagini, così come uscite dalla macchinetta fotografica con l'opzione macro).

In conclusione, sarei ottimista ma devi analizzare i dettagli che ti ho detto con la moneta in mano e con l'aiuto della lente 10x ;)

Quanto alla conservazione, è molto buona: direi però che va dettagliata moneta per moneta.

Sono allora certo che l'amico Orlando10 e altri amici su questa rubrica del forum possono valutarla molto meglio di me. :)

Un salutone,

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.