Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Guest utente3487

Leggende numismatiche

30 risposte in questa discussione

Dovendo realizzare uno studio particolare, vi chiedo, secondo voi, quale sono le monete che meritano l'appellativo di leggende numismatiche italiane di questo periodo storico.

Mi riferisco ovviamente a monete di particolare rarità, tralasciando altri canoni.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Collezionando monete d'oro, ho nei miei sogni alcune moneteche, dato la rarità e il prezzo , le considero LEGGENDARIE.

Inizio:

80 Lire 1821 VEI

20 lire 1860 B VEII Re Eletto

per ora mi vengono in mente solo questi due gioiellini :D .

ciao

giangi_75it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E di questa che mi dite? L'ho appena inserita nel catalogo...

Ecco il diritto.....post-6798-1227370656_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ed ecco il rovescio......

post-6798-1227370726_thumb.jpg

Buona visione :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Che dire di un R5 in quella conservazione.

Anche se non è la mia monetazione tanto di cappello.

A che collezione appartiene?

giangi_75it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Credo che una moneta simile meriti una collezione importante.

giangi_75it

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E speriamo che non prenda il volo....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

La Collezione Reale presenta anche delle monete doppie??

Chi è autorizzato a vendere monete della Collezione Reale? Il Presidente della Repubblica? :unsure:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quel 5 tornesi mi mette i brividi... mamma mia che bello.

ciao

Marco

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

quel 5 tornesi mi mette i brividi... mamma mia che bello.

ciao

Marco

Infatti, gran bella moneta! :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Chi è autorizzato a vendere monete della Collezione Reale? Il Presidente della Repubblica? :unsure:

Si, di molte monete ci sono doppie, soprattutto per la monetazione di VEIII. Non è mai stato venduto nulla e non è in alcun modo alienabile.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Salute

beh il mio avatar può far parte di questa discussione:

Savoia

Vittorio Emanuele II, Re di Sardegna 1849-1861.

50 Centesimi 1860 Zecca di Torino

Riferimenti:CNI 73 PAGANI 428

--Salutoni

-odjob

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Inviato (modificato)

Nessuno, nemmeno il Presidnte della Repubblica, ne' il Ministro BBCCAA puo' vendere monete di collezioni pubbliche, neanche se doppie.

In altri Paesi, Francia, Inghilterra, etc. la legge e' molto piu' rilassata e permette scambi di monete doppie di identico conio con altri pezzi non presenti in tali collezioni.

numa numa

Modificato da numa numa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie, non lo sapevo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Si, di molte monete ci sono doppie, soprattutto per la monetazione di VEIII. Non è mai stato venduto nulla e non è in alcun modo alienabile.

Ciao,

Dove si trova la Collezione Reale? Si puo' visitare?

Saluti Antonio VIII

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao,

Dove si trova la Collezione Reale? Si puo' visitare?

Saluti Antonio VIII

Al Museo Nazionale Romano a Roma, proprio a due passi dalla Stazione Termini. In mostra permanente ci sono circa 3000 monete della Collezione Reale.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Dovendo realizzare uno studio particolare, vi chiedo, secondo voi, quale sono le monete che meritano l'appellativo di leggende numismatiche italiane di questo periodo storico.

Mi riferisco ovviamente a monete di particolare rarità, tralasciando altri canoni.

Quali sono per esempio, secondo i vostri pareri, le monete veramente rare battute durante il Regno di Carlo Felice?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Quali sono per esempio, secondo i vostri pareri, le monete veramente rare battute durante il Regno di Carlo Felice?

Si hanno per esempio notizie precise in merito alle lire 80 millesimo 1831, zecca di Torino, battute ufficialmente in nr.740 pezzi? E' Apparsa qualche volta sul mercato? Tra l'altro, per la zecca di Genova, con lo stesso millesimo, secondo il Marchisio (dati peraltro ufficiali), sarebbero stati battuti nr.20.666 esemplari.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Nessuno, nemmeno il Presidnte della Repubblica, ne' il Ministro BBCCAA puo' vendere monete di collezioni pubbliche, neanche se doppie.

In altri Paesi, Francia, Inghilterra, etc. la legge e' molto piu' rilassata e permette scambi di monete doppie di identico conio con altri pezzi non presenti in tali collezioni.

numa numa

Il problema è che, ad esempio per la CR o per la Collezione Bovi, grandiose collezioni, io stesso non avrei il coraggio di alienarne un solo pezzo, anche se doppio, pensando ai due personaggi che hanno messo insieme queste grandi raccolte. Poi, temo che nel nostro paese finiremmo con "regalare" i doppioni agli amici degli amici, a prezzi ridicoli (vedasi ad esempio la vendita degli immobili)...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao

Credo che la più rara di CF d'oro sia 20 lire 1825 genova (R4)

Dal 2004 a oggi ho notizia di 4 monete apparse sul mercato.

80 1831 genova non dovrebbe mai essere passata....... probabilmente inesistente.

Ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Il problema è che, ad esempio per la CR o per la Collezione Bovi, grandiose collezioni, io stesso non avrei il coraggio di alienarne un solo pezzo, anche se doppio, pensando ai due personaggi che hanno messo insieme queste grandi raccolte. Poi, temo che nel nostro paese finiremmo con "regalare" i doppioni agli amici degli amici, a prezzi ridicoli (vedasi ad esempio la vendita degli immobili)...

Per questo, purtroppo, l'Italia (all'estero) non e' considerato un Paese serio..

In Francia, ad esempio, questo meccanismo funziona in modo trasparente e

si ha coscienza che se venissero infrante le regole, verrebbe revocato

con svantaggio di tutti.

numa numa

Elledi, bella collezione la Bovi, ma per carita' non accostiamola nenache a Sua Maesta'..

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ovviamente la Collezione Reale è tutta un'altra cosa, ma anche la Bovi, nel suo piccolo ha un grande fascino. E comunque pensate che ci sono state difficoltà economiche per esporla.....non ci sono parole...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Ovviamente la Collezione Reale è tutta un'altra cosa, ma anche la Bovi, nel suo piccolo ha un grande fascino. E comunque pensate che ci sono state difficoltà economiche per esporla.....non ci sono parole...

Dov'e'e esposta la Bovi ??

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Dov'e'e esposta la Bovi ??

Dovrebbe essere, da poco, esposta di nuovo a Napoli. Speriamo che qualche lamonetiano partenopeo ci sappia dire qualcosa in più perchè sarei interessato anch'io.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti