Guest utente3487 Inviato 20 Novembre, 2008 #1 Inviato 20 Novembre, 2008 Dovendo realizzare uno studio particolare, vi chiedo, secondo voi, quale sono le monete che meritano l'appellativo di leggende numismatiche italiane di questo periodo storico. Mi riferisco ovviamente a monete di particolare rarità, tralasciando altri canoni. Cita
giangi_75it Inviato 21 Novembre, 2008 #2 Inviato 21 Novembre, 2008 Collezionando monete d'oro, ho nei miei sogni alcune moneteche, dato la rarità e il prezzo , le considero LEGGENDARIE. Inizio: 80 Lire 1821 VEI 20 lire 1860 B VEII Re Eletto per ora mi vengono in mente solo questi due gioiellini :D . ciao giangi_75it Cita
Guest utente3487 Inviato 22 Novembre, 2008 #3 Inviato 22 Novembre, 2008 E di questa che mi dite? L'ho appena inserita nel catalogo... Ecco il diritto..... Cita
Guest utente3487 Inviato 22 Novembre, 2008 #4 Inviato 22 Novembre, 2008 Ed ecco il rovescio...... Buona visione :) Cita
giangi_75it Inviato 22 Novembre, 2008 #5 Inviato 22 Novembre, 2008 Che dire di un R5 in quella conservazione. Anche se non è la mia monetazione tanto di cappello. A che collezione appartiene? giangi_75it Cita
Guest utente3487 Inviato 22 Novembre, 2008 #6 Inviato 22 Novembre, 2008 Alla Collezione Reale..... Cita
giangi_75it Inviato 22 Novembre, 2008 #7 Inviato 22 Novembre, 2008 Credo che una moneta simile meriti una collezione importante. giangi_75it Cita
Guest utente3487 Inviato 22 Novembre, 2008 #8 Inviato 22 Novembre, 2008 E speriamo che non prenda il volo.... Cita
forza_italia Inviato 22 Novembre, 2008 #9 Inviato 22 Novembre, 2008 E speriamo che non prenda il volo.... La Collezione Reale presenta anche delle monete doppie?? Chi è autorizzato a vendere monete della Collezione Reale? Il Presidente della Repubblica? :unsure: Cita
MARCO B Inviato 22 Novembre, 2008 #10 Inviato 22 Novembre, 2008 quel 5 tornesi mi mette i brividi... mamma mia che bello. ciao Marco Cita
forza_italia Inviato 22 Novembre, 2008 #11 Inviato 22 Novembre, 2008 quel 5 tornesi mi mette i brividi... mamma mia che bello. ciao Marco Infatti, gran bella moneta! :) Cita
Guest utente3487 Inviato 22 Novembre, 2008 #12 Inviato 22 Novembre, 2008 E speriamo che non prenda il volo.... La Collezione Reale presenta anche delle monete doppie?? Chi è autorizzato a vendere monete della Collezione Reale? Il Presidente della Repubblica? :unsure: Si, di molte monete ci sono doppie, soprattutto per la monetazione di VEIII. Non è mai stato venduto nulla e non è in alcun modo alienabile. Cita
odjob Inviato 22 Novembre, 2008 #13 Inviato 22 Novembre, 2008 Salute beh il mio avatar può far parte di questa discussione: Savoia Vittorio Emanuele II, Re di Sardegna 1849-1861. 50 Centesimi 1860 Zecca di Torino Riferimenti:CNI 73 PAGANI 428 --Salutoni -odjob Cita
numa numa Inviato 22 Novembre, 2008 Supporter #14 Inviato 22 Novembre, 2008 (modificato) E speriamo che non prenda il volo.... La Collezione Reale presenta anche delle monete doppie?? Chi è autorizzato a vendere monete della Collezione Reale? Il Presidente della Repubblica? :unsure: Nessuno, nemmeno il Presidnte della Repubblica, ne' il Ministro BBCCAA puo' vendere monete di collezioni pubbliche, neanche se doppie. In altri Paesi, Francia, Inghilterra, etc. la legge e' molto piu' rilassata e permette scambi di monete doppie di identico conio con altri pezzi non presenti in tali collezioni. numa numa Modificato 22 Novembre, 2008 da numa numa Cita
Antonio VIII Inviato 23 Novembre, 2008 #16 Inviato 23 Novembre, 2008 E speriamo che non prenda il volo.... La Collezione Reale presenta anche delle monete doppie?? Chi è autorizzato a vendere monete della Collezione Reale? Il Presidente della Repubblica? :unsure: Si, di molte monete ci sono doppie, soprattutto per la monetazione di VEIII. Non è mai stato venduto nulla e non è in alcun modo alienabile. Ciao, Dove si trova la Collezione Reale? Si puo' visitare? Saluti Antonio VIII Cita
Guest utente3487 Inviato 23 Novembre, 2008 #17 Inviato 23 Novembre, 2008 E speriamo che non prenda il volo.... La Collezione Reale presenta anche delle monete doppie?? Chi è autorizzato a vendere monete della Collezione Reale? Il Presidente della Repubblica? :unsure: Si, di molte monete ci sono doppie, soprattutto per la monetazione di VEIII. Non è mai stato venduto nulla e non è in alcun modo alienabile. Ciao, Dove si trova la Collezione Reale? Si puo' visitare? Saluti Antonio VIII Al Museo Nazionale Romano a Roma, proprio a due passi dalla Stazione Termini. In mostra permanente ci sono circa 3000 monete della Collezione Reale. Cita
Guest utente3487 Inviato 23 Novembre, 2008 #18 Inviato 23 Novembre, 2008 Dovendo realizzare uno studio particolare, vi chiedo, secondo voi, quale sono le monete che meritano l'appellativo di leggende numismatiche italiane di questo periodo storico.Mi riferisco ovviamente a monete di particolare rarità, tralasciando altri canoni. Quali sono per esempio, secondo i vostri pareri, le monete veramente rare battute durante il Regno di Carlo Felice? Cita
Guest utente3487 Inviato 23 Novembre, 2008 #19 Inviato 23 Novembre, 2008 Dovendo realizzare uno studio particolare, vi chiedo, secondo voi, quale sono le monete che meritano l'appellativo di leggende numismatiche italiane di questo periodo storico.Mi riferisco ovviamente a monete di particolare rarità, tralasciando altri canoni. Quali sono per esempio, secondo i vostri pareri, le monete veramente rare battute durante il Regno di Carlo Felice? Si hanno per esempio notizie precise in merito alle lire 80 millesimo 1831, zecca di Torino, battute ufficialmente in nr.740 pezzi? E' Apparsa qualche volta sul mercato? Tra l'altro, per la zecca di Genova, con lo stesso millesimo, secondo il Marchisio (dati peraltro ufficiali), sarebbero stati battuti nr.20.666 esemplari. Cita
Guest utente3487 Inviato 23 Novembre, 2008 #20 Inviato 23 Novembre, 2008 E speriamo che non prenda il volo.... La Collezione Reale presenta anche delle monete doppie?? Chi è autorizzato a vendere monete della Collezione Reale? Il Presidente della Repubblica? :unsure: Nessuno, nemmeno il Presidnte della Repubblica, ne' il Ministro BBCCAA puo' vendere monete di collezioni pubbliche, neanche se doppie. In altri Paesi, Francia, Inghilterra, etc. la legge e' molto piu' rilassata e permette scambi di monete doppie di identico conio con altri pezzi non presenti in tali collezioni. numa numa Il problema è che, ad esempio per la CR o per la Collezione Bovi, grandiose collezioni, io stesso non avrei il coraggio di alienarne un solo pezzo, anche se doppio, pensando ai due personaggi che hanno messo insieme queste grandi raccolte. Poi, temo che nel nostro paese finiremmo con "regalare" i doppioni agli amici degli amici, a prezzi ridicoli (vedasi ad esempio la vendita degli immobili)... Cita
equation1972 Inviato 24 Novembre, 2008 #21 Inviato 24 Novembre, 2008 Ciao Credo che la più rara di CF d'oro sia 20 lire 1825 genova (R4) Dal 2004 a oggi ho notizia di 4 monete apparse sul mercato. 80 1831 genova non dovrebbe mai essere passata....... probabilmente inesistente. Ciao Cita
numa numa Inviato 24 Novembre, 2008 Supporter #22 Inviato 24 Novembre, 2008 Il problema è che, ad esempio per la CR o per la Collezione Bovi, grandiose collezioni, io stesso non avrei il coraggio di alienarne un solo pezzo, anche se doppio, pensando ai due personaggi che hanno messo insieme queste grandi raccolte. Poi, temo che nel nostro paese finiremmo con "regalare" i doppioni agli amici degli amici, a prezzi ridicoli (vedasi ad esempio la vendita degli immobili)... Per questo, purtroppo, l'Italia (all'estero) non e' considerato un Paese serio.. In Francia, ad esempio, questo meccanismo funziona in modo trasparente e si ha coscienza che se venissero infrante le regole, verrebbe revocato con svantaggio di tutti. numa numa Elledi, bella collezione la Bovi, ma per carita' non accostiamola nenache a Sua Maesta'.. Cita
Guest utente3487 Inviato 25 Novembre, 2008 #23 Inviato 25 Novembre, 2008 Ovviamente la Collezione Reale è tutta un'altra cosa, ma anche la Bovi, nel suo piccolo ha un grande fascino. E comunque pensate che ci sono state difficoltà economiche per esporla.....non ci sono parole... Cita
numa numa Inviato 25 Novembre, 2008 Supporter #24 Inviato 25 Novembre, 2008 Ovviamente la Collezione Reale è tutta un'altra cosa, ma anche la Bovi, nel suo piccolo ha un grande fascino. E comunque pensate che ci sono state difficoltà economiche per esporla.....non ci sono parole... Dov'e'e esposta la Bovi ?? Cita
fedafa Inviato 25 Novembre, 2008 #25 Inviato 25 Novembre, 2008 Dov'e'e esposta la Bovi ?? Dovrebbe essere, da poco, esposta di nuovo a Napoli. Speriamo che qualche lamonetiano partenopeo ci sappia dire qualcosa in più perchè sarei interessato anch'io. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..