Vai al contenuto
IGNORED

Leggende numismatiche


Guest utente3487

Risposte migliori

Guest utente3487

Dovendo realizzare uno studio particolare, vi chiedo, secondo voi, quale sono le monete che meritano l'appellativo di leggende numismatiche italiane di questo periodo storico.

Mi riferisco ovviamente a monete di particolare rarità, tralasciando altri canoni.

Link al commento
Condividi su altri siti

Collezionando monete d'oro, ho nei miei sogni alcune moneteche, dato la rarità e il prezzo , le considero LEGGENDARIE.

Inizio:

80 Lire 1821 VEI

20 lire 1860 B VEII Re Eletto

per ora mi vengono in mente solo questi due gioiellini :D .

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


E speriamo che non prenda il volo....

La Collezione Reale presenta anche delle monete doppie??

Chi è autorizzato a vendere monete della Collezione Reale? Il Presidente della Repubblica? :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
E speriamo che non prenda il volo....

La Collezione Reale presenta anche delle monete doppie??

Chi è autorizzato a vendere monete della Collezione Reale? Il Presidente della Repubblica? :unsure:

Si, di molte monete ci sono doppie, soprattutto per la monetazione di VEIII. Non è mai stato venduto nulla e non è in alcun modo alienabile.

Link al commento
Condividi su altri siti

Salute

beh il mio avatar può far parte di questa discussione:

Savoia

Vittorio Emanuele II, Re di Sardegna 1849-1861.

50 Centesimi 1860 Zecca di Torino

Riferimenti:CNI 73 PAGANI 428

--Salutoni

-odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


E speriamo che non prenda il volo....

La Collezione Reale presenta anche delle monete doppie??

Chi è autorizzato a vendere monete della Collezione Reale? Il Presidente della Repubblica? :unsure:

Nessuno, nemmeno il Presidnte della Repubblica, ne' il Ministro BBCCAA puo' vendere monete di collezioni pubbliche, neanche se doppie.

In altri Paesi, Francia, Inghilterra, etc. la legge e' molto piu' rilassata e permette scambi di monete doppie di identico conio con altri pezzi non presenti in tali collezioni.

numa numa

Modificato da numa numa
Link al commento
Condividi su altri siti


E speriamo che non prenda il volo....

La Collezione Reale presenta anche delle monete doppie??

Chi è autorizzato a vendere monete della Collezione Reale? Il Presidente della Repubblica? :unsure:

Si, di molte monete ci sono doppie, soprattutto per la monetazione di VEIII. Non è mai stato venduto nulla e non è in alcun modo alienabile.

Ciao,

Dove si trova la Collezione Reale? Si puo' visitare?

Saluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
E speriamo che non prenda il volo....

La Collezione Reale presenta anche delle monete doppie??

Chi è autorizzato a vendere monete della Collezione Reale? Il Presidente della Repubblica? :unsure:

Si, di molte monete ci sono doppie, soprattutto per la monetazione di VEIII. Non è mai stato venduto nulla e non è in alcun modo alienabile.

Ciao,

Dove si trova la Collezione Reale? Si puo' visitare?

Saluti Antonio VIII

Al Museo Nazionale Romano a Roma, proprio a due passi dalla Stazione Termini. In mostra permanente ci sono circa 3000 monete della Collezione Reale.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Dovendo realizzare uno studio particolare, vi chiedo, secondo voi, quale sono le monete che meritano l'appellativo di leggende numismatiche italiane di questo periodo storico.

Mi riferisco ovviamente a monete di particolare rarità, tralasciando altri canoni.

Quali sono per esempio, secondo i vostri pareri, le monete veramente rare battute durante il Regno di Carlo Felice?

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
Dovendo realizzare uno studio particolare, vi chiedo, secondo voi, quale sono le monete che meritano l'appellativo di leggende numismatiche italiane di questo periodo storico.

Mi riferisco ovviamente a monete di particolare rarità, tralasciando altri canoni.

Quali sono per esempio, secondo i vostri pareri, le monete veramente rare battute durante il Regno di Carlo Felice?

Si hanno per esempio notizie precise in merito alle lire 80 millesimo 1831, zecca di Torino, battute ufficialmente in nr.740 pezzi? E' Apparsa qualche volta sul mercato? Tra l'altro, per la zecca di Genova, con lo stesso millesimo, secondo il Marchisio (dati peraltro ufficiali), sarebbero stati battuti nr.20.666 esemplari.

Link al commento
Condividi su altri siti

Guest utente3487
E speriamo che non prenda il volo....

La Collezione Reale presenta anche delle monete doppie??

Chi è autorizzato a vendere monete della Collezione Reale? Il Presidente della Repubblica? :unsure:

Nessuno, nemmeno il Presidnte della Repubblica, ne' il Ministro BBCCAA puo' vendere monete di collezioni pubbliche, neanche se doppie.

In altri Paesi, Francia, Inghilterra, etc. la legge e' molto piu' rilassata e permette scambi di monete doppie di identico conio con altri pezzi non presenti in tali collezioni.

numa numa

Il problema è che, ad esempio per la CR o per la Collezione Bovi, grandiose collezioni, io stesso non avrei il coraggio di alienarne un solo pezzo, anche se doppio, pensando ai due personaggi che hanno messo insieme queste grandi raccolte. Poi, temo che nel nostro paese finiremmo con "regalare" i doppioni agli amici degli amici, a prezzi ridicoli (vedasi ad esempio la vendita degli immobili)...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao

Credo che la più rara di CF d'oro sia 20 lire 1825 genova (R4)

Dal 2004 a oggi ho notizia di 4 monete apparse sul mercato.

80 1831 genova non dovrebbe mai essere passata....... probabilmente inesistente.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Il problema è che, ad esempio per la CR o per la Collezione Bovi, grandiose collezioni, io stesso non avrei il coraggio di alienarne un solo pezzo, anche se doppio, pensando ai due personaggi che hanno messo insieme queste grandi raccolte. Poi, temo che nel nostro paese finiremmo con "regalare" i doppioni agli amici degli amici, a prezzi ridicoli (vedasi ad esempio la vendita degli immobili)...

Per questo, purtroppo, l'Italia (all'estero) non e' considerato un Paese serio..

In Francia, ad esempio, questo meccanismo funziona in modo trasparente e

si ha coscienza che se venissero infrante le regole, verrebbe revocato

con svantaggio di tutti.

numa numa

Elledi, bella collezione la Bovi, ma per carita' non accostiamola nenache a Sua Maesta'..

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487

Ovviamente la Collezione Reale è tutta un'altra cosa, ma anche la Bovi, nel suo piccolo ha un grande fascino. E comunque pensate che ci sono state difficoltà economiche per esporla.....non ci sono parole...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ovviamente la Collezione Reale è tutta un'altra cosa, ma anche la Bovi, nel suo piccolo ha un grande fascino. E comunque pensate che ci sono state difficoltà economiche per esporla.....non ci sono parole...

Dov'e'e esposta la Bovi ??

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.