Vai al contenuto
IGNORED

Leopoldo di lorena II


Risposte migliori

Ciao,

avrei bisogno di capire una cosa da chi se ne intende piu' di me.

Sono capitato a seguire questa moneta ma c'è qualcosa che non capisco:

come mai 80 Fiorini pesano 32,62g e 1 Fiorino dìOro(Zecchino) pesa 3,45g allora in che relazione sono per il cambio?

Ho notato nella scheda della moneta ,che le monete coniate sarebbero di piu' rispetto a quelle riportate dal Gigante.

Secondo voi quale è la tiratura corretta?

ciao e grazie a chiunque mi sappia dare informazioni

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


come mai 80 Fiorini pesano 32,62g e 1 Fiorino dìOro(Zecchino) pesa 3,45g allora in che relazione sono per il cambio?

Nella monetazione toscana di quel periodo esisteva il Fiorino d'oro o zecchino ed il Fiorino d'argento da 100 quattrini; normalmente per la moneta d'oro si parlava semplicemente di zecchino.

La dicitura "ottanta fiorini * 200 paoli" sul bordo è riferita appunto al fiorino d'argento, non allo zecchino.

Il leopoldino d'oro (cosi a volte veniva chiamata la moneta da 80 fiorini) valeva quindi 80 fiorini d'argento o 200 paoli.

La tabella delle monete in uso ed i loro valori relativi li trovi comunque anche sul Gigante, fra le note ad inizio libro.

Ho notato nella scheda della moneta ,che le monete coniate sarebbero di piu' rispetto a quelle riportate dal Gigante.

Secondo voi quale è la tiratura corretta?

L'equivoco credo nasca dal fatto che il Galeotti nel suo testo riporta una nota dai documenti di zecca in cui fa riferimento alla tratta, cioè al rilascio da parte della zecca, di 1586 pezzi con data 1827 il 27/3/1827 e non riporta poi altri dati.

Questo non significa che quella sia la tiratura totale della moneta con quella data, ma solo che in un determinato momento vennero rilasciate 1586 monete con data 1827, il che non significa che non ne siano state rilasciate successivamente altre mandate.

Altri autori riportano infatti dai documenti di zecca monete da 80 fiorini rilasciate fra il 1827 ed il 1830 e poi nel 1840 e nel 1842, ma tutte evidentemente con data 1827 o 1828; quante con l'una o l'altra data credo sarà difficile se non impossibile stabilirlo. Il totale si aggira comunque sulle 22.000.

A questo proposito va tenuto presente che in quei tenpi era "normale" coniate monete anche con l'indicazione di un anno assai precedente quello della coniazione effettiva. Ad esempio attorno al 1825 fu riconiata la dena con data 1807 (e con sovrani diversi da quelli del 1825 !) ma quello non è affatto un caso, era già successo spesso riprendere coni precedenti in anni anche di molto successivi.

Modificato da Giuseppe
Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Lo stesso catalogo online riporta il riferimento da cui e' tratta la tiratura e da cui si evince che queste belle monete furono coniate perlomeno fino al 1842

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-L2/24

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao e grazie per le risposte.

Non essendo la mia monetazione non avevo fatto caso alla tabella di conversione all'inizio del Gigante.

Per la tiratura ne catalogo on-line fa riferimento ad un libro del 1871:

Giovanni Baldasseroni, Leopoldo II, Granduca di Toscana, e i suoi tempi, 1871

quindi pensavo che ci fosse un po' troppa differenza tra un libro scritto nel 1871 e un altro del 2008 , quindi chiedevo ai piu' esperti quale secondo voi potrebbe essere la tiratura piu' giusta.

Avevo notato un esemplare nell'asta Cronos di Crippa Numismatica e visto che faccio i grandi moduli d'oro pensavo di iniziare a seguirli nelle varie aste per vedere il loro reale valore.

ciao

giangi_75it

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.