Vai al contenuto
IGNORED

Le mie prime pontificie...


chersoblepte

Risposte migliori

ciao ragazzi!io questa mattina ho ricevuto la mia prima moneta pontificia,un quattrino di innocenzo XIII (innoc XIII P M) e sull altro lato testa con aureola volta a dx (PETRUS A P),come mai sul catalogo non la trovo?magari mi date un link per leggere qualcosa riguardo la moneta?

Non la trovi sul catalogo (presumo di Lamoneta) perchè ancora le monete di Innocenzo XIII (1721-1724) non sono presenti, si arriva a Clemente XIV (1769-1774).

Comunque, la tua moneta è un quattrino in rame emesso dalla zecca di Gubbio.

Se posti una foto della moneta, la si può più correttamente classificare, si tratta della M.58 ma esistono due varianti a seconda che il nimbo (aureola) sia lineare (M.58 appunto) o radiato (M.58 V. I).

Allego foto di una terza variante (M.58 V. II) con la legenda del rovescio che presenta un errore, riportando AS invece che AP.

Ciao, RCAMIL.

post-35-1231507516_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


P.S. Hai elaborato tu l'immagine, o è possibile trovare questi stemmi in rete?

Avevo fatto per comodità delle scansioni del Muntoni e ci ho aggiunto i nomi sotto ;).

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


non posso postare delle foto perche non ho la digitale,ho provato a fare delle scansioni ma non si vedono,perche gia di per se la moneta non e messa tanto bene,figuriamo poi se la scansiono....cmq ti sarei grato se puoi postare delle foto delle varianti cosi ti dico qual e la mia ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho altre foto da postare, comunque basta che guardi il nimbo di S.Pietro al rovescio, se ha solo il contorno è M.58, se fosse diviso a spicchi (radiato) allora M.58 Variante I :)

Ciao, RCAMIL.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.