Vai al contenuto
IGNORED

Romania - 1999


Iceman

Risposte migliori

Buongiorno, giorni fa mio suocero mi ha regalato un pacco (veramente un pacco) di lei rumeni; tra i tanti ci sono quelli commemorativi dell'eclissi del 1999 (addirittura c'è una finestrella con una lente speciale per poter ammirare l'evento astrale senza danneggiarsi gli occhi :lol: ).

Ho cercato un pò in giro su internet ma non ho trovato granchè....avete notizie al riguardo?

img569jw3.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao.

Diciamo che la banconota in questione è abbastanza comune.

Come giustamente hai detto commemora l'eclisse totale di sole

dell' 11 agosto 1999.

Sul fronte c'è la riproduzione del sistema solare, mentre sul retro

la mappa della romania con i suoi colori nazionali e la fascia

che l'eclisse ha coperto totalmente sul suolo rumeno.

La particolarità di quella banconota è che quell'anno è stata la

prima banconota rumena in plastica polimera, cosa che poi

hanno seguito tutte le altre emissioni.

Il Valore si aggira (catalogo) sui 2 € se FDS, in condizioni nuove

Già usate si riduce di molto. Il Pick per trovarlo è 111.

Link al commento
Condividi su altri siti


è stata la prima banconota rumena ad essere emessa in plastica ed una delle prime che si sono viste in Europa...

Nel 2000 la Romania ha sostituito tutte le sue banconote cartacee con quelle in plastica e, probabilmente, questo biglietto ne è stato un po' la "prova generale"

Riguardo il valore, ti confermo ciò che ha già scritto soundworks2005; aggiungo che già al momento dell'emissione il valore facciale era irrisorio pochissimo (sull'ordine delle 200 lire) e con il tempo non si è certo rivalutata, anzi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Il Valore si aggira (catalogo) sui 2 € se FDS, in condizioni nuove

Già usate si riduce di molto. Il Pick per trovarlo è 111.

Anzitutto grazie mille per la risposta istantanea. Le banconote sono tutte nuove, ancora impacchettate nelle mazzette e assolutamente perfette, non gualcite nè piegate. Sono un po ignorante con la terminiologia....cosa vuol dire FDS? Fresche Di Stampa? :lol: Stessa cosa per il pick....è una specie di codice di catalogo?

Link al commento
Condividi su altri siti


Bhe......visto la quotazione dei Lei rumeni, era ovvio che non valessero molto; il mio interesse è piu che altro una curiosità per questa particolare banconota "interattiva"...... la sua storia insomma. A quanto ho capito non è che in romania c'è una particolare attenzione al culto del sole o altre cose particolari, han preso semplicemente la palla al balzo per fare le prove generali.

Tutto chiaro, grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anzitutto grazie mille per la risposta istantanea. Le banconote sono tutte nuove, ancora impacchettate nelle mazzette e assolutamente perfette, non gualcite nè piegate. Sono un po ignorante con la terminiologia....cosa vuol dire FDS? Fresche Di Stampa? :lol: Stessa cosa per il pick....è una specie di codice di catalogo?

Ciao Iceman,

FDS significa Fior Di Stampa (ossia perfette)... ripensandoci Fresche di Stampa è ancora meglio !!!

Anche per il pick ci hai preso!! E' il codice identificativo di ogni banconota del catalogo World Paper Money, il catalogo delle banconote mondiali per antomasia.

Link al commento
Condividi su altri siti


Avete toccato un argomento a me molto caro..... Quella banconota è la prima che ho ordinato, quando ho cominciato a collezionare monete e banconote nel 2007....

Si tratta di una banconota "commemorativa", come è stato detto, in occasione dell'ultima eclissi totale di sole del millennio. La zecca romena ha anche coniato una simpatica moneta da 500 lei "commemorativa", di solito indicata come 500 lei 1999 Eclipsa.

Quell'evento ha colpito l'immaginario collettivo, al tempo... qualcuno di voi sa qual è il cantante italiano che ha dedicato un video all'evento?

La banconota non vale molto, ha un valore molto più affettivo che altro.... comunque i colori sono molto belli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Son d'accordissimo sul valore, il problema è che ne dovrò sbolognare un pò perche ne ho ricevute una valanga! Che dite, si trovano da vendere o mi conviene venderle come carta da macero?

RedRiver, mi interesa molto il video del cantante italiano, chi è?

Link al commento
Condividi su altri siti


Che dite, si trovano da vendere o mi conviene venderle come carta da macero?

Non è carta da macero!!

On line si vendono!! Sul noto sito vengono vendute a circa 1 euro la banconota !!

Se poi ti fanno così schifo pensa agli amici del forum... :rolleyes: :rolleyes:

RedRiver, mi interesa molto il video del cantante italiano, chi è?

Max Pezzali (883, grazie 1000)

http://it.youtube.com/watch?v=8lKXhLX9feg

Link al commento
Condividi su altri siti


Son d'accordissimo sul valore, il problema è che ne dovrò sbolognare un pò perche ne ho ricevute una valanga! Che dite, si trovano da vendere o mi conviene venderle come carta da macero?

RedRiver, mi interesa molto il video del cantante italiano, chi è?

Anche se ti hanno già risposto, sì, il video è "Grazie 1000" di Max Pezzali... canzone indimenticabile....

Per venderle si vendono, ma al macero non è il caso di mandarcele perchè non è proprio carta, è una fibra plastica... :rolleyes:

Se hai un po' di santa pazienza, a pezzetto a pezzetto dovresti riuscire a venderle... altrimenti si possono sempre scambiare....

Link al commento
Condividi su altri siti


:) :rolleyes: un regalino a noi foorumisti per Natale no??? :P o magari uno scambio... male che vada! :rolleyes:

Bo vediamo come funzionano le vendite, tanto per il valore che hanno non è che mi rovino a regalarne qualcuna ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


qualcuno per caso mi saprebbe dire a quanti euro equivalgono 2mila lei?

Dunque.. devi tener presente che da poco la Romania ha cambiato valuta.

La nuova valuta "pesante" vale 10000 volte quella vecchia.

Per saperne un po' di più clicca qui

Credo che la tua banconota non abbia più un controvalore ma solo un valore numismatico.

Se qualcuno ne sa di più...

Link al commento
Condividi su altri siti


2000 vecchi lei al cambio valgono 5 cent di euro.

In FDS si vendono a un euro circa.

.. direi che ti conviene scambiarli/venderli a collezionisti!! :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.