Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Sagramor

Denario di Antonino Pio

Buongiorno a tutti, chiedo il vostro aiuto per identificare in modo univoco questa moneta, visto che RIC e Cohen non fugano tutti i miei dubbi.

Denario di Antonino Pio... dal noto sito... :unsure:

AR, 18,5 mm., 2,79 gr.

D: ANTONINVS AVG PIVS PP Busto laureato di Antonino Pio a dx.

R: VOTA SVSCEPTA DEC III, COS IIII in ex. Antonino Pio, velato, in piedi a sx., sacrifica su un altare.

Sul Cohen, 1120-1126, mi pare riporti solo bronzi per questo rovescio. Sul RIC troviamo il 156A( b ), che me lo segna però come bare head, e il 294b in cui la leggenda del dritto è diversa. La nota alla pagina precedente, in cui è riportato l'aureo di questa tipologia (294a) recita: "Variant of obv., ANTONINVS AVG PIVS P P, Bement Sale, June 1924, lot 981.".

Sarà valido anche per questo denario?

Che ne dite, voi che fareste?

...sempre che la moneta sia buona... :huh:

Vi allego le foto, ho appena iniziato il passaggio da scanner a fotocamera, spero siano leggibili anche compresse!

Buona giornata a tutti e grazie in anticipo!

post-7652-1227618598_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

DE GREGE EPICURI

Per quanto giudicabile dalla foto, la moneta sembra buona, o per lo meno antica. Non credo si possa escludere sia suberata, da quel poco che si vede dei bordi e dell'interno a livello delle parti superficiali mancanti. Le lettere qua e là sembrano non solo consunte, ma anche un po' malfatte. Quanto alla classificazione, qui non ho il RIC.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Purtroppo le foto non riesco a vederle bene e mi risultano sgranate fino all'illeggibile, ma dalle legende dovrebbe essere il denario di Antonio Pio: RIC 293v C 1115-6

Se si potessero avere foto migliori si potrebbe valutare meglio l'aspetto della moneta ;)

Enrico

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

MMMMMM!!!!!... a mio avviso la moneta merita una visione diretta...! e per un parere on line

ci vorrebbe anche un paio di foto del bordo.

:rolleyes: :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti