Vai al contenuto
IGNORED

monete del 2009 gia in circolazione


Risposte migliori

Beh, a volte capita che alcuni stati emettano in anticipo di qualche settimana le monete dell'anno successivo (tipico l'esempio del Lussemburgo). Capita solo in Italia che le monete di un'annata vengano emesse con un anno di ritardo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, a volte capita che alcuni stati emettano in anticipo di qualche settimana le monete dell'anno successivo (tipico l'esempio del Lussemburgo). Capita solo in Italia che le monete di un'annata vengano emesse con un anno di ritardo <_<

...o San Marino...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, a volte capita che alcuni stati emettano in anticipo di qualche settimana le monete dell'anno successivo (tipico l'esempio del Lussemburgo). Capita solo in Italia che le monete di un'annata vengano emesse con un anno di ritardo <_<

...o San Marino...

Ovvio, visto che le sammarinesi sono coniate dalla zecca italica.... <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perché vengano emesse in anticipo? :unsure:

quello che mi chiedevo anch io...e poi e legale?

tutto quello che fa lo stato è legale x antonomasia

se non lo fosse lo stato fa una legge e lo fa diventare

(non offenderti) domanda un po' stupida.......

nel caso si vada contro i dettami della BCE (lo stato può ignorarli)

nel caso si cada contro i dettami della UE lo stato può ignorarli cosi' la UE da sanzioni (basta non pagarle.....) non possono mica arrestare 60 mlioni di italiani (dove li metterebbero)

in conclusione lo stato può fare quello che crede

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perché vengano emesse in anticipo? :unsure:

quello che mi chiedevo anch io...e poi e legale?

tutto quello che fa lo stato è legale x antonomasia

se non lo fosse lo stato fa una legge e lo fa diventare

(non offenderti) domanda un po' stupida.......

nel caso si vada contro i dettami della BCE (lo stato può ignorarli)

nel caso si cada contro i dettami della UE lo stato può ignorarli cosi' la UE da sanzioni (basta non pagarle.....) non possono mica arrestare 60 mlioni di italiani (dove li metterebbero)

in conclusione lo stato può fare quello che crede

:blink: :blink: :blink:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma perché vengano emesse in anticipo? :unsure:

quello che mi chiedevo anch io...e poi e legale?

nel caso si cada contro i dettami della UE lo stato può ignorarli cosi' la UE da sanzioni (basta non pagarle.....) non possono mica arrestare 60 milioni di italiani (dove li metterebbero)

in conclusione lo stato può fare quello che crede

Non ho capito cos'abbiano a che fare gli italiani con una moneta tedesca coniata dalla zecca d'Amburgo (J).

Link al commento
Condividi su altri siti


Siete troppo presi nell'ottica collezionistica. Ragionate da persone profane! :P

dimenticate che le monete vengono IMMESSE IN CIRCOLAZIONE PER FABBISOGNO ECONOMICO.

E' chiaro che in quella zona mancava il circolante e hanno distribuito i rotolini; ovviamente 2009 poichè i 2008 li hanno smaltiti già da un pò

Un piccolo aneddoto: I 2 centesimi "valore" del 1903 sono stati coniati nel 1904. Ergo, non hanno visto circolazione che l'anno successivo. Se una moneta può essere coniata con un anno diverso da quello in corso, analogamente non vedo perchè non possa essere "anticipata" la circolazione di pezzi qualora vi sia carenza di spiccioli. Sarebbe un controsenso coniare ADESSO monete del 2008 per tenere nei caveaux quelle del 2009. La mossa a mio avviso è pertinente B)

Penso che il nostro sia l'unico paese che si fa "prestare" le monete dall'austria. Eppure nei caveaux non credo che ci sia tutto 'sto scarseggio di metallo <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay alcuni venditori internazionali vendono le monete della Slovacchia del 2009, non prevendita.

Prova a dare un'occhiata QUI..... c'e' un nuovo lamonetiano che oggi le aveva gia!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay alcuni venditori internazionali vendono le monete della Slovacchia del 2009, non prevendita.

Prova a dare un'occhiata QUI..... c'e' un nuovo lamonetiano che oggi le aveva gia!!!!

Come ci informa l'amico globsa al link cui fai riferimento, le monete in questione sono state assegnate alle aziende che ne facevano richiesta. Esiste però il divieto assoluto di metterle in circolazione.

Che poi esistano furbetti anche in Slovacchia è fuori discussione...

Modificato da cig
Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay alcuni venditori internazionali vendono le monete della Slovacchia del 2009, non prevendita.

Prova a dare un'occhiata QUI..... c'e' un nuovo lamonetiano che oggi le aveva gia!!!!

Come ci informa l'amico globsa al link cui fai riferimento, le monete in questione sono state assegnate alle aziende che ne facevano richiesta. Esiste però il divieto assoluto di metterle in circolazione.

Che poi esistano furbetti anche in Slovacchia è fuori discussione...

Però sai, questo qui è un caso diverso, più particolare; trattasi di un passaggio da una valuta all'altra; nella presente discussione parliamo non di un cambio di valuta, ma solo di millesimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Su ebay alcuni venditori internazionali vendono le monete della Slovacchia del 2009, non prevendita.

Prova a dare un'occhiata QUI..... c'e' un nuovo lamonetiano che oggi le aveva gia!!!!

Come ci informa l'amico globsa al link cui fai riferimento, le monete in questione sono state assegnate alle aziende che ne facevano richiesta. Esiste però il divieto assoluto di metterle in circolazione.

Che poi esistano furbetti anche in Slovacchia è fuori discussione...

Però sai, questo qui è un caso diverso, più particolare; trattasi di un passaggio da una valuta all'altra; nella presente discussione parliamo non di un cambio di valuta, ma solo di millesimo

Scusa elmetto, ma non capisco cosa vuoi dire.

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa elmetto, ma non capisco cosa vuoi dire.

Vuol dire che in Slovacchia l'Euro non è in corso fino al 1° gennaio 2009, quindi fino a quella data l'unica moneta accettata è la corona slovacca. In Germania invece gli Euro tedeschi sono perfettamente di corso legale, a prescindere dalla data.

Un Euro slovacco in Germania probabilmente sarebbe anche accettato, però non essendo ancora di corso legale a norma di legge non è ancora spendibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


nel caso si cada contro i dettami della UE lo stato può ignorarli cosi' la UE da sanzioni (basta non pagarle.....) non possono mica arrestare 60 milioni di italiani (dove li metterebbero)

in conclusione lo stato può fare quello che crede

Non ho capito cos'abbiano a che fare gli italiani con una moneta tedesca coniata dalla zecca d'Amburgo (J).

Beato te che non hai capito *solo* quello :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa elmetto, ma non capisco cosa vuoi dire.

Vuol dire che in Slovacchia l'Euro non è in corso fino al 1° gennaio 2009, quindi fino a quella data l'unica moneta accettata è la corona slovacca. In Germania invece gli Euro tedeschi sono perfettamente di corso legale, a prescindere dalla data.

Un Euro slovacco in Germania probabilmente sarebbe anche accettato, però non essendo ancora di corso legale a norma di legge non è ancora spendibile.

Già è discutibile che si possano vendere monete di corso legale, figuratevi quelle non ancora in corso. Credo sia qualcosa di simile all'aggiotaggio.

Link al commento
Condividi su altri siti


E se per caso una persona ( non collezionista, sennò logico che la tenga ) riceve già da adesso come resto una moneta slovacca e decide di spenderla di nuovo commette un reato ? In teoria dovrebbe aspettare il 1° gennaio e spenderla tranquillamente...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

E se per caso una persona ( non collezionista, sennò logico che la tenga ) riceve già da adesso come resto una moneta slovacca e decide di spenderla di nuovo commette un reato ? In teoria dovrebbe aspettare il 1° gennaio e spenderla tranquillamente...

Ciccio 86

Elledi mi sembra la persona più adatta a rispondere al tuo quesito.

Link al commento
Condividi su altri siti


E se per caso una persona ( non collezionista, sennò logico che la tenga ) riceve già da adesso come resto una moneta slovacca e decide di spenderla di nuovo commette un reato ? In teoria dovrebbe aspettare il 1° gennaio e spenderla tranquillamente...

Ciccio 86

Elledi mi sembra la persona più adatta a rispondere al tuo quesito.

Io sono assolutamente ignorante in materia, ma credo proprio di si......in quanto ad oggi non e' la moneta a corso legale slovacca!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


E se per caso una persona ( non collezionista, sennò logico che la tenga ) riceve già da adesso come resto una moneta slovacca e decide di spenderla di nuovo commette un reato ? In teoria dovrebbe aspettare il 1° gennaio e spenderla tranquillamente...

Ciccio 86

Beh, non essendo (ancora) a corso legale, è vietato spenderle fino al 1° gennaio. Chiaro che parliamo di sottigliezze, ammesso sia possibile riceverla in resto adesso, basta conservarla per un mesetto e poi rientriamo nella legalità ;) D'altronde il fatto stesso che si sia già iniziato a distribuire queste monete significa che in fin dei conti se anche qualcuno infrange la legge e le spende non è che faccia sto gran danno a nessuno.

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest utente3487
E se per caso una persona ( non collezionista, sennò logico che la tenga ) riceve già da adesso come resto una moneta slovacca e decide di spenderla di nuovo commette un reato ? In teoria dovrebbe aspettare il 1° gennaio e spenderla tranquillamente...

Ciccio 86

Elledi mi sembra la persona più adatta a rispondere al tuo quesito.

Anche in Italia le monete in euro vennero consegnate negli starter kit per i comemrcianti alla fine di dicembre 2001. Il divieto, temporaneo, è in pratica solo sulla carta, visto che non viene prevista sanzione. Tutto in regola quindi. Si tratta di una nuova unità monetaria ed ovviamente si aspetta ufficialmente l'entrata in vigore ma di fatto penso che potrebbero già circolare, laddove sia fissato naturalmente il cambio con la vecchia unità monetaria...

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.