Vai al contenuto
IGNORED

Teodoro II Paleologo?


fabius silvanus julius

Risposte migliori

Ciao a tutti. Mi auguro che qualcuno di più esperto di quanto non sia io mi possa aiutare. Sono in possesso da anni di una moneta che mi lascia perplesso. Personalmente, colleziono monete imperiali romane, quindi non ho dimestichezza con le monetazioni successive.La moneta proviene dal Vercellese, ha un diametro di 19-21 millimetri secondo gli assi principali, pesa 1,2 grammi ed è d'argento. Al dritto presenta uno stemma nobiliare entro una cornice quadrilobata e la dicitura MARCHIO THEODORUS; il retro, con al centro una sorta di S all'interno di una cornice analoga, recita MONTISFERRATI. Reputo sia una moneta di Teodoro II Paleologo, ma non ne sono affatto certo. qualcuno ha un'idea del suo valore?

post-10820-1227719399_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho risistemato la discussione. Per il futuro puoi usare il tasto "Aggiungi risposta" per aggiungere nuovi messaggi in coda al primo. Le foto sono discretamente nitide ma se fossero più grandi non guasterebbe ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie, Paleologo. Come avrai capito, sono un novellino e non ho ancora capito come si adoperano le varie funzioni. In più, è la prima volta in vita mia che partecipo a un blog...

In quanto alle dimensioni, domani proverò a eseguire un paio di nuove scansioni, ma ho paura che aumentando le dimensioni cresca anche il peso, oppure diminuisca la qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, dopo la classificazione di avgustus (complimenti) ecco la descrizione della moneta fatta da Elio Biaggi nel suo libro "Monete e Zecche Medioevali Italiane".

Moneta coniata nella zecca di Chivasso (TO) per Teodoro II Paleologo marchese di Monferrato (1381 - 1418)

Quarto di grosso, materiale mistura, diametro 19mm, peso 1,05g.

Al diritto: +ThEODORUS MARChIO / scudo in 4 archi acuti.

Al rovescio: + MONTISFERRATI / una cartella a S coricata in 4 archi acuti.

La moneta viene descritta come rara R.

Non azzardo una stima dell'esemplare in tuo possesso.

Spero di essere stato utile, Saluti, :) Dex

Link al commento
Condividi su altri siti


GRAZIE. Siete stati davvero puntuali, rapidi e gentilissimi.

La mia richiesta inerente il possibile valore è data dal fatto che, appena posso, “trasformo” in monete romane qualsiasi altro pezzo numismatico. Essendo questa una monetazione piuttosto limitata e poco frequentata, non so proprio quanto io possa sperare di ottenere nel caso di una transazione.

Grazie comunque, siete stati preziosissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

una come la tua nell'asta 20 di inasta del maggio 2007 classificata come BB è stata aggiudicata a 300 eurozzi, partiva da 280......

ad occhio la conservazione è simile, forse la tua è un qBB.... ma cambia poco, vai a vedere sul sito della casa d'asta, ci sono le immagini e le aggiudicazioni........ peccato venderla, moneta rara ed interessante in quella conservazione....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.