Vai al contenuto
IGNORED

moneta


dadoss

Risposte migliori

Si dovrebbe trattare della parpagliola di Vincenzo I Gonzaga, zecca di Casale. Molto rara quella del 1607, un R4 sul catalogo online di Mantova.

Lo stato di conservazione è fondamentale per stimarne il valore, anche se sarei davvero sorpreso (e mi farebbe piacere per te) se fosse elevato.

Postane le foto sul forum, se vuoi che qualcuno riesca a darti una risposta più precisa.

Link al commento
Condividi su altri siti


lo stato e' molto buono.

Purtroppo la valutazione di una moneta cambia da persona a persona. Non per offendere, tu puoi dire molto buono, ma io posso dire SPL, FDC e così via. Metti una foto se vuoi una valutazione seria.

Modificato da Il Collezionista 91
Link al commento
Condividi su altri siti


lo stato e' molto buono.

Vista la tipologia della moneta, nonchè la sua rarità, credo che poterla vedere sarebbe un interessante momento di condivisione per tutto il forum.

Ma, a ben pensarci, non so chi potrebbe aiutarti per il valore. Per monete di questo tipo contano soprattutto le aggiudicazioni alle aste, visto che è il mercato a determinarne il valore. E almeno personalmente, non sono a conoscenza di passaggi di questa moneta in alcuna asta :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Serve una foto per stabilire un valore attendibile; le monete rinascimentali, e in particolar modo quelle di una zecca come quella di Casale (dove si coniava praticamente su qualsiasi pezzetto di metallo ci fosse a disposizione) sono soggette a talmente tanti variabili (oltre all'usura va stabilita la bontà del conio, la centratura e la perfezione del tondello, etc etc) difficilmente catalogabili con i parametri classici della numismatica, figuriamoci quindi con un semplice "molto buono".

Sulla data non farei sogni pindarici, l'R4 è una mia stima personale (da prendersi con le pinze) visto che nessun testo ha mai catalogato la rarità riferita alla data (ben pochi collezionano per data), e visto che in buona parte del coniato la data risulta illeggibile quando non addirittura fuori tondello. Per intenderci, viene apprezzata molto di più la conservazione e la perfezione del conio, che non una data rara.

Cmq una parpagliola in ottime condizioni (una delle migliori che abbia mai visto, è quella del 1609 che c'è sul catalogo) l'ho vista tempo fa andar via su ebay a poco più di 50 Euro; se la tua moneta fosse in condizioni similari potrebbe fare qualcosa di più vista la data rara, ma se fosse più brutta 50€ se li sogna, anche con data rara (questo parlando di mercato tra privati, poi nelle aste pubbliche è tutto un altro discorso, ma una tipologia del genere te la accettano solo se è davvero in ottime condizioni).

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per le precisazioni, aspettavo un tuo intervento :D

Sulla data non farei sogni pindarici, l'R4 è una mia stima personale (da prendersi con le pinze) visto che nessun testo ha mai catalogato la rarità riferita alla data (ben pochi collezionano per data), e visto che in buona parte del coniato la data risulta illeggibile quando non addirittura fuori tondello. Per intenderci, viene apprezzata molto di più la conservazione e la perfezione del conio, che non una data rara.

Beh, in ogni caso, chi meglio di te potrebbe avanzare una stima attendibile?

Cmq una parpagliola in ottime condizioni (una delle migliori che abbia mai visto, è quella del 1609 che c'è sul catalogo) l'ho vista tempo fa andar via su ebay a poco più di 50 Euro; se la tua moneta fosse in condizioni similari potrebbe fare qualcosa di più vista la data rara, ma se fosse più brutta 50€ se li sogna, anche con data rara.

E' per quello che insistevo per vedere le foto. Dadoss garantisce che è in stato "molto buono"...

Link al commento
Condividi su altri siti


Beh, in ogni caso, chi meglio di te potrebbe avanzare una stima attendibile?

Molte, ma molte persone... peccato però che spesse volte chi sa preferisce tenersi per se le informazioni :(

E' per quello che insistevo per vedere le foto. Dadoss garantisce che è in stato "molto buono"...

Se fosse davvero in buone/ottime condizioni è probabile che riceverebbe in brevissimo tempo un MP dal sottoscritto :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.