Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
erademo

Quartaro Genova

Risposte migliori

erademo
Supporter

Dovrebbe essere un quartaro di Genova, ma mi sembra che il grifone guardi dalla parte sbagliata. . . qualcuno mi sa dire se esistono varianti del genere?

Il diametro (in questo caso vista la forma romboidale direi la diagonale maggiore) è 16 mm

grazie mille

post-4117-1227867168_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra84_6

Anche a me pare strano; io li ho sempre visti rivolti dall'altra parte. Sull'altro lato si vede qualcosa?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra84_6

Dagli scritti di Enrico Janin sembra non ci sia una variante così importante:"...vennero indubbiamente incisi molti conii, con le conseguenti varietà sia nei particolari della figura del Grifo e della foggia della Croce come — e soprattutto — nella forma delle lettere, nel tipo di interpunzioni e nei numerosi segni di zecca. Accenniamo ai più notevoli: nelle interpunzioni, si va da punti più o meno grandi a trifoglini, anellini, crocette o rosette; nei cosiddetti segni di zecca si hanno trifoglini nel campo della Croce, oppure tre, quattro o cinque trattini affiancati, o anellini e trifoglini alle quattro estremità della Croce. Anche il cerchio (o i cerchi) che racchiudono le leggende possono essere perlinati o rigati o mancare del tutto...."

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

erademo
Supporter

anche io ho non ho visto varianti così, ma ce l'ho in mano e qualcosa deve pur essere. . .

posto anche due foto del retro dove si vede bene una croce con braccia sottili e poi direi in alto il braccio inferiore di una croce e leggeremente sulla destra una lettera V seguita da un punto. . .

post-4117-1227890762_thumb.jpg

post-4117-1227890798_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti