mikiradi Inviato 29 Novembre, 2008 #1 Inviato 29 Novembre, 2008 ho trovato questa specie di moneta veramnete strana (almeno per me :D ) e vorrei saper che cosa è grazie Cita
Anto1989 Inviato 29 Novembre, 2008 #3 Inviato 29 Novembre, 2008 spielgeld...in tedesco e un gettone,tradotto letteralmente significa moneta (geld) di gioco (spiel) Cita
luke_idk Inviato 29 Novembre, 2008 #4 Inviato 29 Novembre, 2008 (modificato) Se non sbaglio spielgeld significa, più o meno, fiche - moneta da gioco, tipo quelle del Monopoli o della roulette. Modificato 29 Novembre, 2008 da luke_idk Cita
luke_idk Inviato 29 Novembre, 2008 #5 Inviato 29 Novembre, 2008 spielgeld...in tedesco e un gettone,tradotto letteralmente significa moneta (geld) di gioco (spiel) Mi hai battuto sul tempo :D (ma anche confermato che non mi sbagliavo :P ) Cita
mikiradi Inviato 29 Novembre, 2008 Autore #6 Inviato 29 Novembre, 2008 quindi è una moneta da gioco di rame? Cita
sandokan Inviato 29 Novembre, 2008 Supporter #7 Inviato 29 Novembre, 2008 quindi è una moneta da gioco di rame? Non una "moneta", ma un gettone da gioco, una "fiche" di rame :) Cita
Anto1989 Inviato 29 Novembre, 2008 #8 Inviato 29 Novembre, 2008 spielgeld...in tedesco e un gettone,tradotto letteralmente significa moneta (geld) di gioco (spiel) Mi hai battuto sul tempo :D (ma anche confermato che non mi sbagliavo :P ) per un minuto :P ,comunque,per mikiradi: non e da considerarsi affatto una moneta,solo un normale gettone ;) Cita
alessandro81 Inviato 29 Novembre, 2008 #9 Inviato 29 Novembre, 2008 (modificato) i gettoni hanno pur sempre il loro fascino... una loro storia.. non sono monete... ma a volte fa piacere ed è interessante scoprire per cosa venivano utilizzati... Modificato 29 Novembre, 2008 da alessandro81 Cita
avgvstvs Inviato 30 Novembre, 2008 #10 Inviato 30 Novembre, 2008 Ricordando la moneta da 1 pfennig coniata dal 1950, presumo che sia tedesco e che sia stato prodotto posteriormente a quest'anno ;) Cita
cembruno5500 Inviato 30 Novembre, 2008 #11 Inviato 30 Novembre, 2008 Fiche da giuoco (penso che abbia ragione avgvstvs, tedesca) Cita Awards
valerio82 Inviato 9 Ottobre, 2012 #12 Inviato 9 Ottobre, 2012 Buongiorno, mi intrometto in questa discussione di qualche anno fa, ho acquistato un lotto di "spielgeld" perchè mi avevano incuriosito e mi sto documentando sulla loro storia, sono circa 100 pezzi di vari formati (molti come quello postato da mikiradi). In realtà i gettoni non sono la mia prima passione li ho acquistati più che altro incuriosito dalla loro storia e nella speranza di trovare qualcuno interessato magari a qualche scambio, essendo però ignorante in materia quello che vi chiedo è se effettivamente cè "richiesta" di questi articoli oppure è un settore carente di collezionisti? pensate che magari in qualche mercatino potrei trovare qualcuno interessato? mi piacerebbe anche trovare qualche notizia aggiuntiva sulla loro storia. grazie! Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..