Vai al contenuto
IGNORED

identificazione monetina romana


Risposte migliori

Come sempre approfitto della vostra competenza per arrivare a una precisa identificazione (nel limite del possibile, visto lo stato della moneta).

shc-bonus.jpg

Il diametro è di 13 mm.

Link al commento
Condividi su altri siti


Propenderei per Teodosio II, con al rovescio gloria romanorum....ma è logoratissima

Wow, mille grazie per l'indizio... mi metto subito a investigare :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Dunque, ho guardato fra le monete di Teodosio II e non ne ho viste con un rovescio simile a quello della mia moneta. L'unica a riportare due personaggi è un aureo, che in ogni caso non è un Gloria Romanorum.

Allora ho guardato a Teodosio I, e ho trovato questa, che mi parrebbe piuttosto simile (sarà che è pure consumata parecchio :P):

VanMeter_0044.jpg

Se fossero sorelle, l'iscrizione al dritto dovrebbe essere DNTHEODO - SIVSPFAVG ma, purtroppo, non mi pare sia compatibile:

shc-bonus-iscrizione.jpg

Che ne pensate?

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


Controllo Honorio con Teodosio II.

Te ne allego una per confronto.

Sei un mito :D Direi che stavolta ci siamo proprio!

Però ancora non capisco: cosa vuoi dire con "controllo Honorio con Teodosio II"? E comunque, la moneta da te postata posso trovarla su qualche sito internet? Così potrei ricavarci anche qualche informazione a riguardo. Io sto cercando su wildwinds fra le monete di Honorio, ma ancora non l'ho trovata :(

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa ma sono un po' assonnato, voleva dire controlla e non controllo.

Quando vai su wildwins ed arrivi in fondo troverai alcuni siti tra cui DirtyOldCoins.com .

Clicca e vedrai quella da me postata come ultima moneta.

Salve e buona notte!

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto grazie ad entrambi, per il grande aiuto che ha notevolmente ristretto il campo delle possibilità. Ma d'altra parte la moneta è così consunta che penso ci si possa accontentare dei progressi raggiunti: quindi adotterò un metodo altamente scientifico, e la catalogherò sotto Honorio, che è quello che mi sta più simpatico :D :D

A parte questo, un busto di Honorio che ho visto su una moneta in Internet mi è sembrato davvero similare. E mi sono anche convinto che le poche lettere che si intravvedono, possano essere compatibili con la terminazione S P F AVG, di entrambe le iscrizioni D N THEODOSIVS P F AVG e D N HONORIVS P F AVG. A meno che a qualcuno non vengano a mente idee differenti...

Chiederei solo a Teodato, se ripassa di qua, di lasciarmi l'indirizzo della pagina su dirtyoldcoins in cui ha visto la moneta di Honorio... io non sono riuscito a trovarla :( Grazie!

Modificato da justapeek
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.