Il Collezionista 91 Inviato 29 Novembre, 2008 #1 Inviato 29 Novembre, 2008 Ho trovato questa moneta, forse greca, su internet. Ma il disegno è una svastica? Cita
acitamsimun Inviato 29 Novembre, 2008 #2 Inviato 29 Novembre, 2008 Ho trovato questa moneta, forse greca, su internet. Ma il disegno è una svastica? si...così pare ! <_< Cita
luke_idk Inviato 29 Novembre, 2008 #3 Inviato 29 Novembre, 2008 Sembra la svastica originale, ma si tratta di un simbolo indiano. Possibile che la moneta provenga da lì? Anche l'orientamento mi sembra quello corretto Cita
luke_idk Inviato 29 Novembre, 2008 #4 Inviato 29 Novembre, 2008 Controllando meglio, però ho visto che questo simbolo pare sia arrivato in Europa, già in epoca antichissima. http://it.wikipedia.org/wiki/Svastica Cita
acitamsimun Inviato 29 Novembre, 2008 #5 Inviato 29 Novembre, 2008 Controllando meglio, però ho visto che questo simbolo pare sia arrivato in Europa, già in epoca antichissima.http://it.wikipedia.org/wiki/Svastica tutto ha una storia.... :D Cita
Il Collezionista 91 Inviato 29 Novembre, 2008 Autore #6 Inviato 29 Novembre, 2008 Su coinarchives ho letto che è una moneta indo-greca. Cita
luke_idk Inviato 29 Novembre, 2008 #7 Inviato 29 Novembre, 2008 (modificato) Su coinarchives ho letto che è una moneta indo-greca. Così metti d'accordo tutti :lol: Ma di dove sono precisamenet le monete indo-greche? Battriana? Alessandro Magno ha viaggiato parecchio :P Modificato 29 Novembre, 2008 da luke_idk Cita
Mirko8710 Inviato 29 Novembre, 2008 #8 Inviato 29 Novembre, 2008 La svastica è un simbolo usato gia dai tempi della preistoria, lo possiamo trovare anche in alcune decorazioni europee neolitiche. Per non parlare degli etruschi che ne facevano un vero e proprio simbolo di culto, inserito infatti, su urne cinerarie, elmi, scudi ecc ecc...nel loro caso simboleggiava il sole, che come si può notare dalla fisionomia della svastica, infatti, sorge, tramonta e così via. E' un simbolo di continuità. Mirko Cita Awards
okt Inviato 29 Novembre, 2008 #9 Inviato 29 Novembre, 2008 Forse una dracma indo partica dei re di Parata (o Parada), che governarono il Belucistan tra il I sec. a.C. e il III d. C. Cita
alessandro81 Inviato 29 Novembre, 2008 #10 Inviato 29 Novembre, 2008 moneta molto affascinante.. grazie per averla postata... Cita
Anto1989 Inviato 29 Novembre, 2008 #11 Inviato 29 Novembre, 2008 La svastica è un simbolo usato gia dai tempi della preistoria, lo possiamo trovare anche in alcune decorazioni europee neolitiche.Per non parlare degli etruschi che ne facevano un vero e proprio simbolo di culto, inserito infatti, su urne cinerarie, elmi, scudi ecc ecc...nel loro caso simboleggiava il sole, che come si può notare dalla fisionomia della svastica, infatti, sorge, tramonta e così via. E' un simbolo di continuità. Mirko quoto...con l avvento del nazismo la svastica ha assunto tutt altro significato...purtroppo :rolleyes: Cita
luke_idk Inviato 29 Novembre, 2008 #12 Inviato 29 Novembre, 2008 La svastica è un simbolo usato gia dai tempi della preistoria, lo possiamo trovare anche in alcune decorazioni europee neolitiche.Per non parlare degli etruschi che ne facevano un vero e proprio simbolo di culto, inserito infatti, su urne cinerarie, elmi, scudi ecc ecc...nel loro caso simboleggiava il sole, che come si può notare dalla fisionomia della svastica, infatti, sorge, tramonta e così via. E' un simbolo di continuità. Mirko quoto...con l avvento del nazismo la svastica ha assunto tutt altro significato...purtroppo :rolleyes: Non a caso, ne invertirono il senso di rotazione, oltre al significato. <_< Cita
rickkk Inviato 30 Novembre, 2008 #13 Inviato 30 Novembre, 2008 (modificato) La svastica è da moltissimo tempo il simbolo del sole e della forza, si trova in opere archeologiche di culture molto diverse se ne trovano anche su artefatti di popolazioni pre-venete visibili al museo di Torcello (una delle isole su cui si stabilirono i Veneti per sfuggire alle razzie dei barbari) ciao Modificato 30 Novembre, 2008 da rickkk Cita
rickkk Inviato 30 Novembre, 2008 #14 Inviato 30 Novembre, 2008 (modificato) . Modificato 30 Novembre, 2008 da rickkk Cita
Il Collezionista 91 Inviato 30 Novembre, 2008 Autore #15 Inviato 30 Novembre, 2008 Continuo la discussione in Curiosità numismatiche. Questa si può chiudere. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..