Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione monete


bottaerisposta73

Risposte migliori

Ciao a tutti

Qualcuno riesce ad identificarmi la prima moneta , so che è messa maluccio , i più preparati non dovrebbero avere problemi. :rolleyes:

Mentre la seconda è sicuramente un Trade dollar , ma vorrei capire se è vera o falsa , io non me ne intendo proprio.

Grazie

post-8721-1228175191_thumb.jpg

post-8721-1228175202_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, la prima moneta è cinese, si vede dalla prima foto col dragone. Potrebbe essere un pezzo da 5, 10 o 20 cash in rame, occorre il diametro.

La seconda foto, che poi è il D/, per quel poco che sò va ruotata 90° in senso antiorario.

Moneta che è stata battuta a lungo e ci vuole un po' di studio per stabilire il periodo.

Per la seconda moneta, occorre il diametro e il peso e forse era meglio postare le foto nella sezione Falsi.

;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, ho girato il R/ e ora si legge un po' meglio.

20 cash in rame.

in alto la scritta HU POO che presumo indichi la provincia,

in basso il valore

secondo il Krause queste monete sono state battute nel 1917, ossia 5 anni dopo la proclamazione della Repubblica, ma utilizzando coni con soggetti imperiali del 1903.

Attendiamo pareri :rolleyes:

post-680-1228223985_thumb.jpg

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ciao, la prima moneta è cinese, si vede dalla prima foto col dragone. Potrebbe essere un pezzo da 5, 10 o 20 cash in rame, occorre il diametro.

La seconda foto, che poi è il D/, per quel poco che sò va ruotata 90° in senso antiorario.

Moneta che è stata battuta a lungo e ci vuole un po' di studio per stabilire il periodo.

Per la seconda moneta, occorre il diametro e il peso e forse era meglio postare le foto nella sezione Falsi.

;)

Ciao

Per quanto riguarda la seconda mi aspettavo mi dicessi che è una replica e non un falso.

Link al commento
Condividi su altri siti


ciao, ho girato il R/ e ora si legge un po' meglio.

20 cash in rame.

in alto la scritta HU POO che presumo indichi la provincia,

in basso il valore

secondo il Krause queste monete sono state battute nel 1917, ossia 5 anni dopo la proclamazione della Repubblica, ma utilizzando coni con soggetti imperiali del 1903.

Attendiamo pareri :rolleyes:

Ciao

Mi puoi dare anche una stima sulla valutazione?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Non vorrei essere frainteso.

Sulla seconda moneta non ho alcuna idea e non ho espresso alcun giudizio.

Però avendo tu per primo espresso dubbi, la sezione Falsi mi sembrava più adatta.

Del 20 cash il Krause presenta 4 tipi con diversa quotazione, ma per distinguere le scritte senza conoscere un po' il cinese, occorre una moneta in buona conservazione.

Attendiamo eventuali altri pareri.

;)

Modificato da bavastro
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non vorrei essere frainteso.

Sulla seconda moneta non ho alcuna idea e non ho espresso alcun giudizio.

Però avendo tu per primo espresso dubbi, la sezione Falsi mi sembrava più adatta.

Del 20 cash il Krause presenta 4 tipi con diversa quotazione, ma per distinguere le scritte senza conoscere un po' il cinese, occorre una moneta in buona conservazione.

Attendiamo eventuali altri pareri.

;)

Non preoccuparti , alla fine falso o replica è uguale ad un valore zero.

Ho dubbi anche io perchè vedo che su ebay questa moneta ha quotazioni abbastanza alte e visto che l'ho trovata in un lotto , ho seri dubbi che l'abbiano inserita senza conoscerne il valore.

Attendo altri pareri per la moneta cinese.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao

Ho pesato e misurato la moneta.

Diametro MM 37,6 peso Gr. 25,5

Non ho informazioni riguardo il peso e la misura reale.

Sapreste indicarmele!!

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.