Vai al contenuto
IGNORED

monogramma marciano


Risposte migliori

e rovescio.

P.s. possiedo il Morello ma mi rimangono delle perplessita per una giusta collocazione.... :unsure: ogni aiuto sara graditissimo :rolleyes:

post-5263-1228175435_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che si tratti della variante (d)+(A) dovrebbe quindi essere zecca di Nicomedia Raro.

LRBC 2467. RIC 551

Modificato da teodato
Link al commento
Condividi su altri siti


invio un'altra scansione del verso ma mi trovo in linea con teodato :)

qualcuno può fornirmi gentilmente,per esteso, la descrizione del RIC 551 citata nel morello?... per la scheda della moneta :)

post-5263-1228212722_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

nel morello è citata la catalogazione LRBC (late roman bronze coniage,Oxford 1960)

di che testo si tratta?è un valdo supporto per la catalogazione del basso impero nonostante la datazione???e sprattutto è in qualche modo reperibile sul web??

anticipatamente ringrazio gli esperti del tardo impero.

a proposito altri pareri sul monogramma??non desta interesse?? :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti


LRBC è un testo di fondamentale importanza per chi vuole fare uno studio ragionato nella successione cronologica delle emissioni. Indispensabile per chi si pone il problema delle riforme monetarie in relazione alle zecche... E' di secondaria importanza come strumento di classificazione. Non credo che il libro si possa trovare sul web....

Link al commento
Condividi su altri siti


grazie per la immancabile competenza apostata :) purtroppo deuco che il testo sia in inglese giusto :unsure: ?o ne sistono versioni in italiano......

comunque per la catalogazione del bronzetto concordi con quanto gia sritto o potresti aggiungere dell'altro???

la tua competenza è sempre gradita :) :rolleyes: !

Link al commento
Condividi su altri siti


Il testo è rigorosamente in inglese... per il monogramma credo che nicomedia vada bene, comunque prova a confrontarlo con quelli riportati nel sito beastcoins.com, mi pare che ci sia uno studio completo

Link al commento
Condividi su altri siti


opterei anche io per nicomedia. vi ringrazio per i preziosi pareri :rolleyes: :rolleyes:

edo ora...........avanti con altri esemlari........spero a presto :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.