Vai al contenuto
IGNORED

Identificazione Monete Romane(?)


Risposte migliori

Salve a tutti,volevo richiedere l'identificazione di 4 monete di cui non riesco a trovare informazioni :blink:

Non riesco ad allegare il file per potervi far vedere le monete.se qualcuno può aiutarmi questa è la mia mail...

La mia mail

sarei lieto di inviarvi il file.grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti


La seconda ritengo sia un falso di un Sestrezio di Vespasiano.

Dritto con legenda al contorno:IMPCAESVESPASIANAVGPMTRPPPCOSIII -testa laureata di Vespasiano a destra, al rovescio Roma elmata portante una vittoriola ed una lancia

nel campo S C ai lati della figura e la scritta ROMA nel contorno di sinistra.

La moneta è molto ben riprodotta ma il bordo denota facilmente che si tratta di un falso.

Per curiosità potresti dare misura e peso?

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è una riproduzione recente di una moneta Tolemaica coniata sotto Tolomeo V Epifane in Egitto, rappresentante al dritto il bel viso di Cleopatra I (mogliee del faraone) ed al rovescio l'aquila ad ali dispiegate con sotto gli artigli fascio di fulmini (rappresntazione di Zeus)

Link al commento
Condividi su altri siti


La prima è una riproduzione recente di una moneta Tolemaica coniata sotto Tolomeo V Epifane in Egitto, rappresentante al dritto il bel viso di Cleopatra I (mogliee del faraone) ed al rovescio l'aquila ad ali dispiegate con sotto gli artigli fascio di fulmini (rappresntazione di Zeus)

Solite merendine? Ce l'ho anch'io anche se non capisco come mi possa essere arrivata :D

Link al commento
Condividi su altri siti


La quarta credo che sia un follis da 40 Nummi coniato a Siracusa da Michele II, al dritto i busti affiancati sormontati da una croce di Michele II con corta barba e Teofilo senza barba.

Legenda del dritto (MIX)HL--S εѲε(EPSILON)OF

ANNI DI REGNO 770-829

Al rovescio il numerale M sormontato da croce che sta per 40 Nummi tra le gambe della M vi è una Ѳ Theta.

Link al commento
Condividi su altri siti


l'utima moneta è una moneta di Carlo Emanuele III per la Sardegna

Cagliarese nuovo con croce con nei campi 4 testine di moro.

La legenda CAR.EM.D.G.REX.SAR

Al rovescio nodo sabaudo attorniati da due rami di palma legati in basso.

Il grado di rarità dipende dall'anno la ecca è torino.

1763 NC -1764 NC--1765 R3--1766 NC--1768 R2--1769 R3. che data vedi sulla tua?

Non sono affatto esperto in questo campo penso che i più esperti ti possano dare una valutazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Posto per conto di warioz la prima delle quattro monete.

post-1966-1228579275_thumb.jpg

Buonasera a tutti, premetto che sono un totale incompetente su questa materia, però le monete mi piacciono da impazzire.

Io ad esempio ho una moneta uguale alla prima delle quatto postate quì, quindi vorrei chiedervi solo un consiglio, come posso fare a capire se le monete che ho sono vere o riproduzioni? sapete dirmi da dove posso iniziare a studiarmi qualcosa per costruirmi una conoscienza di base su questa materia?

Non pretendo di diventare un esperto, vorrei solo evitare di scocciare gente già "avviata" con domande banali, e porre i quesiti giusti al momento giusto :P

Accetto ogni tipo di consiglio :lol:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Per iniziare la cosa migliore e più immediata che puoi fare, a mio parere è quella di visionare quante più possibili monete in foto: da cataloghi d'asta, libri, aste on-line, in modo da farti un'idea sullo stile che una moneta deve avere per essere riconducibile ad un determinato periodo.

Comprati anche qualche catalogo di riferimento, in base al periodo o monetazione che ti interessa (magari per iniziare il famosissimo Gigante http://www.gigante.it/sito.htm che tratta le monete italiane dal '700 ad oggi).

Quando avrai fatto pratica sullo stile e saprai distinguere una moneta romana da una medievale (dico per rendere l'idea!), allora inizierei a tentare di decifrare ed interpretare le legende sulle monete e la loro iconografia.

Sono solo dei piccoli consigli che spero ti possano esser utili.

O almeno una minima base per darti un'idea del vasto mondo della storia e numismatica :)

Saluti.

Modificato da Sesino
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

Per iniziare la cosa migliore e più immediata che puoi fare, a mio parere è quella di visionare quante più possibili monete in foto: da cataloghi d'asta, libri, aste on-line, in modo da farti un'idea sullo stile che una moneta deve avere per essere riconducibile ad un determinato periodo.

Comprati anche qualche catalogo di riferimento, in base al periodo o monetazione che ti interessa (magari per iniziare il famosissimo Gigante http://www.gigante.it/sito.htm che tratta le monete italiane dal '700 ad oggi).

Quando avrai fatto pratica sullo stile e saprai distinguere una moneta romana da una medievale (dico per rendere l'idea!), allora inizierei a tentare di decifrare ed interpretare le legende sulle monete e la loro iconografia.

Sono solo dei piccoli consigli che spero ti possano esser utili.

O almeno una minima base per darti un'idea del vasto mondo della storia e numismatica :)

Saluti.

Grazie mille Sesino!!

Adesso comprerò il gigante 2009 e poi inizierò a prendere qualche monetaccia di quelle che vendono su ebay, quelle da pulire, ( così mi imparo anche a pulirle con le tecniche che ho letto ), tanto sono consapevole che non troverò monete di valore in quei pacchetti :D

Già mi ci vedo :lol: ...... già impazzisco con gli Euro... figuriamoci con queste.

Comunque la cosa fondamentale che vorrei apprendere è la capacità di riconoscere le patacche subito, così non ci perdo tempo :rolleyes:

Di nuovo grazie.....mi metterò subito al lavoro :P

Link al commento
Condividi su altri siti


...Adesso comprerò il gigante 2009 e poi inizierò a prendere qualche monetaccia di quelle che vendono su ebay, quelle da pulire...

ma scusa, la tua intenzione è di prendere le monete romane da pulire??? allora cosa centra il gigante che cataloga monete italiane dal '700 ad oggi??? prenditi un sear o scaricati il R.I.C. che ti saranno più utili in questa prima fase iniziale

magari ti consiglio una lettura come: Alle radici dell'euro, un breve escursus dalla monetazione greca fino a quella contemporanea cosi capisci quale ambito/periodo storico ti piace maggiormente

Modificato da Signor Burms
Link al commento
Condividi su altri siti


Scusa mi sono spiegato male, le mie intenzioni sono un po "ampie", ovvero, già colleziono le monete €, adesso vorrei fare pratica per eventuali riconoscimenti su monete varie, per iniziare mi è stato consigliato il gigante, (l'ho comprato oggi), seguirò i consigli e proverò a studiarmi quelle monete.

Come ultima cosa, vorrei provare a pulire delle monete seguendo i procedimenti appresi, poi per riconoscerle non so proprio come fare :D reperirò il materiale che mi hai consigliato :)

Voglio provare a fare queste 3 cose, poi se ci riuscirò sarà bello....sennò tornerò a concentrarmi solo sugli €.

So che è difficile, però tentare non costa nulla....oltre alla spesa delle monete :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.