Vai al contenuto
IGNORED

1 centesimo valore 1902


Risposte migliori

Guest carledo49

Per me la moneta sembrerebbe buona. Osservando attentamente la scritta "centesimo", la data, i caratteri della leggenda, il baffo e la testa del Sovrano, oltre naturalmente il bordo, non mi pare di scorgere anomalie.

Lo SPL ci sta, il valore di catalogo, per questo livello di conservazione, è 3 mila piotte....per cui, vedi che notizie ci sono sul venditore e se la moneta in questione ha almeno qualche straccio di autenticità.

Io personalmente non la comprerei on line senza una montagna di garanzie.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao!

scommetto che è un Francese, periodicamente le mette in vendita su ebay!

Ne ho una identica, comprata come falso per 5 euro. Si vede che è falsa sopratutto per il numero 0 del millesimo, molto più sottile. Inoltre per il pasticcio del bordo e per i caratteri della legenda diversi.

Postai tempo fa sul catalogo un collage di un originale confrontato coi falsi noti. Quella che hai postato tu è la prima in alto a destra

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/im...ne.moneta/c6850 (imposta la massima dimensione dell'immagine)

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


per Rickkk,... il venditore proviene dalla Francia ma l'ha messa in vendita su Delcampe.

adesso l'inserzione è scaduta ma ho visto che la rinnova periodicamente.

ernesto

p.s grazie per la carrellata di falsi ... in effetti sembra proprio quella che hai indicato nel post

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi ha preceduto l' amico rickkk (ero a cena).

Per me la moneta è falsa e non avrei speso nemmeno 5 euro.

Lo 0 del millesimo è più sottile, la parola d'Italia ha la scritta impastata,la parola centesimo ha qualche lettera diversa.

Inoltre i capelli sono più radi.

Ripeto per me la moneta è fasulla.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

mi sembra che ci sia una maggioranza che si sbilancia verso il "falsa"...

ancora una volta il confronto ed i pareri possono evitare fregature che, soprattutto sul web, sono in attesa di chi impallinare

pazienza, oculatezza, documentazione, tra le doti di un buon numismatico

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetta l'analisi di Rickkk.

Questa moneta é passata parecchie volte anche su ebay...facendo degli ottimi realizzi :(

A memoria ricordo di averla vista vendere anche in Germania (su ebay)...acquistata da un utente italiano ad una cifra considerevole.

Saluti

Davide

Modificato da uncledear
Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Se è falsa, direi che è fatta piuttosto bene :angry:

Tempo addietro me ne è capitata una tra le mani ma era facilmente distinguibile dall'originale perchè il fondo era poroso in quanto probabilmente coniata per fusione e la O di centesimo era estremamente diverso dall'originale come pure il bordo ed il baffo.

Non me ne voglia ernesto63 per non averlo saputo aiutare ma........nessuno è perfetto ed il Forum serve proprio a questo.

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

caro Carledo49, non ti preoccupare tutti danno il proprio contributo, il tuo è stato ugualmente gradito. insieme possiamo sviluppare la nostra passione e, quando è possibile, non prendere una fregatura. ciao

ernesto

Link al commento
Condividi su altri siti


Cmq ha ragione Carlo quando si comprano monete molto impegnative economicamente....è meglio guardare negli occhi il venditore..almeno nella peggiore delle ipotesi puoi andarlo a predere per i maroni e riconsegnarla...cmq al 99/% è falsa non che io sia in grado di riconoscerla ...ma come ha fatto notare qualche amico non ci combiniamo con il prezzo ....un abbraccio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Un'idea:

quando trovate una di queste monete "super-rare" nei mercatini, buttatela per terra

--> se grida il venditore la moneta è autentica :lol:

...altrimenti si tratta di un falso senza valore! ;)

saluti, Andrea

Link al commento
Condividi su altri siti


Perfetta l'analisi di Rickkk.

Questa moneta é passata parecchie volte anche su ebay...facendo degli ottimi realizzi :(

A memoria ricordo di averla vista vendere anche in Germania (su ebay)...acquistata da un utente italiano ad una cifra considerevole.

Saluti

Davide

La prima volta che la vidi (su ebay.fr) contattai il venditore, il quale mi disse di averne diversi di uguali (1902) e di averle ritrovate in un vecchio salvadanaio... perccato che la moneta era identica alla mia (falsa) , facilmente riconoscibile, ripeto per:

- 0 della data troppo largo e sottile

- bordo pasticciato

- caratteri della legenda diversi

- perline del bordo irregolari

tra i falsi di questa moneta è di sicuro uno dei migliori che ho visto, ma con una foto grande è facilmente riconoscibile (per fortuna).... ricordiamo però che è una moneta di 1 cm di diametro e se il pezzo fosse proposto in un mercatino, su un banchetto in penombra....

Questa è credo l'unica moneta decimale che prenderei (è l'ultima che mi manca tra le monete per la circolazione) solo se me la chiudesse Bazzoni o Tevere davanti ai miei occhi e solo in conservazione FDC rosso.

ciao

R

Link al commento
Condividi su altri siti


CIao,

Io comprerei su e-bay questa moneta solo se periziata e da venditori conosciuti.

Ho gia comprato monete di un certo valore. Ho fatto buoni affari, ma mai certamente l'affare della mia vita!

SAluti Antonio VIII

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Oppiano ha chiuso il topic
Ospite
Questa discussione è chiusa.
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.