rob Inviato 7 Dicembre, 2008 #1 Inviato 7 Dicembre, 2008 Come richiesto da avgvstvs, ecco qui un lotticino di gettoni che ho acquistato ad un paio di euro: devo dire che fu un buon acquisto, dato che dentro c'ho trovato un denaro di Dijon del XIII sec. ed una carzia veneziana per Cipro... :) Fra questi gettoni riconosco un paio di pezzi ni Norimberga, forse 3; gli altri due sono forse francesi? In realtà una potrebbe essere una medaglia. Attendo commenti! :D Cita
avgvstvs Inviato 7 Dicembre, 2008 #2 Inviato 7 Dicembre, 2008 Ad un paio di euro??? :blink: Complimentoni, sarebbe stato un buon acquisto anche per una moneta singola! :) Comunque ad una prima occhiata sembrano tutti francesi, ora guardo meglio... l'ultima e' facile! ;) Cita
Anto1989 Inviato 7 Dicembre, 2008 #3 Inviato 7 Dicembre, 2008 (modificato) che affare!dal noto sito? Modificato 7 Dicembre, 2008 da Anto1989 Cita
rob Inviato 7 Dicembre, 2008 Autore #4 Inviato 7 Dicembre, 2008 che affare!dal noto sito? Certo! Ne ho fatto un altro proprio stasera... ;P Basta saper attendere la preda con pazienza e perseveranza! Cita
avgvstvs Inviato 8 Dicembre, 2008 #6 Inviato 8 Dicembre, 2008 Allora, le ho guardate per un po' ma non sono riuscito a trovare nessuna corrispondenza... non riesco a leggere quanto scritto sugli esemplari che hanno iscrizioni piu' chiare (il secondo e i terzo, naturalmente escludiamo l'ultimo), quasi sicuramente il terzo ricade nella fascia dei gettoni con iscrizioni fittizie e probabilmente che anche il secondo sia dello stesso tipo. A questo punto penserei che effettivamente il primo e il terzo siano di Norimberga (a meno di imitazioni, che pure esistevano), il secondo e l'ultimo francesi e il quarto... boh? :D A dire la verita' ho visto gettoni imitanti tipi di monete romane (cosa che trovo molto interessante), questo pero' mai, il ritratto ricorda vagamente Tiberio. Cita
Anto1989 Inviato 8 Dicembre, 2008 #7 Inviato 8 Dicembre, 2008 ma il denaro e la carzia quali sarebbero?nn sto capendo :silly: Cita
Giovenaledavetralla Inviato 8 Dicembre, 2008 #8 Inviato 8 Dicembre, 2008 Complimenti hai fatto un affare!!!! Cita
rob Inviato 8 Dicembre, 2008 Autore #9 Inviato 8 Dicembre, 2008 ma il denaro e la carzia quali sarebbero?nn sto capendo :silly: Infatti non ci sono: una è questa, oggetto di una discussione di ieri, l'altra non è postata. Allora, le ho guardate per un po' ma non sono riuscito a trovare nessuna corrispondenza... non riesco a leggere quanto scritto sugli esemplari che hanno iscrizioni piu' chiare (il secondo e i terzo, naturalmente escludiamo l'ultimo), quasi sicuramente il terzo ricade nella fascia dei gettoni con iscrizioni fittizie e probabilmente che anche il secondo sia dello stesso tipo.A questo punto penserei che effettivamente il primo e il terzo siano di Norimberga (a meno di imitazioni, che pure esistevano), il secondo e l'ultimo francesi e il quarto... boh? :D A dire la verita' ho visto gettoni imitanti tipi di monete romane (cosa che trovo molto interessante), questo pero' mai, il ritratto ricorda vagamente Tiberio. Grazie per il tuo parere: mi confermi comunque che l'ultima è un gettone e non una medaglia, così come quella romaneggiante. Vediamo se un giorno a forza di accumulare materiale fotografico nel forum non ne salti fuori un altro catalogo! ;) Cita
justapeek Inviato 8 Dicembre, 2008 #10 Inviato 8 Dicembre, 2008 che affare!dal noto sito? Certo! Ne ho fatto un altro proprio stasera... ;P Basta saper attendere la preda con pazienza e perseveranza! Quoto e straquoto... :D Cita
avgvstvs Inviato 9 Dicembre, 2008 #11 Inviato 9 Dicembre, 2008 Grazie per il tuo parere: mi confermi comunque che l'ultima è un gettone e non una medaglia, così come quella romaneggiante. Certo, per la prima basta fare una ricerca sul web della frase PACIS FIRMANDAE EREPTUM PIGNUS e troverai diversi esempi, non sarebbe male farne una descrizione completa, che potrebbe essere utile se... Vediamo se un giorno a forza di accumulare materiale fotografico nel forum non ne salti fuori un altro catalogo! ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..