rob Inviato 7 Dicembre, 2008 #1 Inviato 7 Dicembre, 2008 Quseto testo di Peter Spufford, "Money and its Use in Medieval Europe", mi stuzzica parecchio, ho letto il sommario e mi pare uno studio straordinario sulla circolazione monetaria medievale in Europa. Qualcuno ce l'ha, o lo ha consultato? Mi piacerebbero le vostre opinioni. Grazie! :) Cita
fra crasellame Inviato 7 Dicembre, 2008 #2 Inviato 7 Dicembre, 2008 Io ce l'ho ed è ottimo. Cita Awards
Paleologo Inviato 7 Dicembre, 2008 #3 Inviato 7 Dicembre, 2008 E' in lista d'attesa da un po'... insieme a quello di Stahl su Venezia :rolleyes: Cita
rob Inviato 7 Dicembre, 2008 Autore #4 Inviato 7 Dicembre, 2008 Come pensavo, ne vale la pena. Bene, ora sta anche nella mia, di lista! ;) A proposito, "Zecca" di Alan Stahl è un testo veramente esemplare sulla zecca di Venezia, utilissimo anche a chi non colleziona le sue emissioni per le informazioni di carattere storico, tecnico e metodologico che riporta. Cita
Maffeo Inviato 7 Dicembre, 2008 #5 Inviato 7 Dicembre, 2008 http://www.abebooks.com/servlet/SearchResu...mp;x=34&y=8 Cita
rob Inviato 8 Dicembre, 2008 Autore #6 Inviato 8 Dicembre, 2008 http://www.abebooks.com/servlet/SearchResu...mp;x=34&y=8 Grazie per la dritta: ordinato! Cita
dex76 Inviato 8 Dicembre, 2008 #7 Inviato 8 Dicembre, 2008 L'ho ordinato anch'io, grazie per la segnalazione. Saluti, :) Dex. Cita
rob Inviato 3 Marzo, 2009 Autore #8 Inviato 3 Marzo, 2009 Sto leggendo il libro, che alla fine ho ordinato via eBay non riuscendo a trovarlo a buon prezzo da alcuna libreria online! Si tratta di un testo assolutamente fondamentale per capire i meccanismi monetari macroeconomici del medioevo: lo ritengo un affiancamento indispensabile al MEC 1 e lettura necessaria per approfondire davvero la numismatica medievale. Sono arrivato più o meno ad un quarto del tomo - peraltro scritto in maniera davvero scorrevole - e ho già trovato alcuni spunti illuminanti per capire il perché di certe monete. La cosa più importante è che sto trovando il filo logico che collega l'antichità al medioevo numismatico in Europa, e la visione d'insieme che sto ricavando dal volume è assolutamente straordinaria. Un consiglio a chiunque si interessi di numismatica medioevale o semplicemente di storia monetaria. Cita
rob Inviato 3 Marzo, 2009 Autore #9 Inviato 3 Marzo, 2009 E' in lista d'attesa da un po'... insieme a quello di Stahl su Venezia :rolleyes: Ora voglio vedere se non corri a ordinarlo domani mattina! ;) Cita
Paleologo Inviato 4 Marzo, 2009 #10 Inviato 4 Marzo, 2009 E' in lista d'attesa da un po'... insieme a quello di Stahl su Venezia :rolleyes: Ora voglio vedere se non corri a ordinarlo domani mattina! ;) Porc... aspetta almeno che mi paghino qualche fattura! :D Cita
numa numa Inviato 4 Marzo, 2009 Supporter #11 Inviato 4 Marzo, 2009 Sto leggendo il libro, che alla fine ho ordinato via eBay non riuscendo a trovarlo a buon prezzo da alcuna libreria online! Si tratta di un testo assolutamente fondamentale per capire i meccanismi monetari macroeconomici del medioevo: lo ritengo un affiancamento indispensabile al MEC 1 e lettura necessaria per approfondire davvero la numismatica medievale. Sono arrivato più o meno ad un quarto del tomo - peraltro scritto in maniera davvero scorrevole - e ho già trovato alcuni spunti illuminanti per capire il perché di certe monete. La cosa più importante è che sto trovando il filo logico che collega l'antichità al medioevo numismatico in Europa, e la visione d'insieme che sto ricavando dal volume è assolutamente straordinaria. Un consiglio a chiunque si interessi di numismatica medioevale o semplicemente di storia monetaria. Bravo Rob, e' un testo ottimo per comprendere soprattutto l'evoluzione della circolazione monetaria (ovvero l'introduzione dei vari nominali) e come la moneta ha riflesso l'evoluzione delle condizioni economiche nel passaggio tra antichita' e medio-evo. E' con questi testi che si cresce culturalmente, si comorendono certi meccanismi, ci si comincia a porsi certi quesiti (prima occorre sapersi porre le giuste domande per poi cercare le risposte, chi pensa di sapere gia' ;le risposte solo perche' legge qualche libro e' un illuso), e soprattutto allargare i propri orizzonti nella materoia che viene ad assumere un diverso livello di profondita' e di prospettiva. Chi avesse in mente di scrivere un articolo dovrebbe avere delle letture di base di questo genere (Thomsen/Breglia per le Romane; Kraay per le greche; Grierson/Hendy per le Bizantine e le medioevali; Spufford/Cipolla per la storia monetaria medioevale), altrimenti non si acquisisce quella profondita' necessaria che riesce a trasparire da un articolo che poggia su solide basi e si rischia di restare sempre a galleggiare in superficie.. numa numa Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..