Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
rob

Money and its Use in Medieval Europe, di Peter Spufford

Risposte migliori

rob

Quseto testo di Peter Spufford, "Money and its Use in Medieval Europe", mi stuzzica parecchio, ho letto il sommario e mi pare uno studio straordinario sulla circolazione monetaria medievale in Europa. Qualcuno ce l'ha, o lo ha consultato? Mi piacerebbero le vostre opinioni.

Grazie! :)

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Io ce l'ho ed è ottimo.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

E' in lista d'attesa da un po'... insieme a quello di Stahl su Venezia :rolleyes:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob

Come pensavo, ne vale la pena. Bene, ora sta anche nella mia, di lista! ;)

A proposito, "Zecca" di Alan Stahl è un testo veramente esemplare sulla zecca di Venezia, utilissimo anche a chi non colleziona le sue emissioni per le informazioni di carattere storico, tecnico e metodologico che riporta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

dex76

L'ho ordinato anch'io, grazie per la segnalazione.

Saluti, :) Dex.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob

Sto leggendo il libro, che alla fine ho ordinato via eBay non riuscendo a trovarlo a buon prezzo da alcuna libreria online!

Si tratta di un testo assolutamente fondamentale per capire i meccanismi monetari macroeconomici del medioevo: lo ritengo un affiancamento indispensabile al MEC 1 e lettura necessaria per approfondire davvero la numismatica medievale. Sono arrivato più o meno ad un quarto del tomo - peraltro scritto in maniera davvero scorrevole - e ho già trovato alcuni spunti illuminanti per capire il perché di certe monete. La cosa più importante è che sto trovando il filo logico che collega l'antichità al medioevo numismatico in Europa, e la visione d'insieme che sto ricavando dal volume è assolutamente straordinaria.

Un consiglio a chiunque si interessi di numismatica medioevale o semplicemente di storia monetaria.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob
E' in lista d'attesa da un po'... insieme a quello di Stahl su Venezia :rolleyes:

Ora voglio vedere se non corri a ordinarlo domani mattina! ;)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Paleologo

Ora voglio vedere se non corri a ordinarlo domani mattina! ;)

Porc... aspetta almeno che mi paghino qualche fattura! :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

numa numa
Sto leggendo il libro, che alla fine ho ordinato via eBay non riuscendo a trovarlo a buon prezzo da alcuna libreria online!

Si tratta di un testo assolutamente fondamentale per capire i meccanismi monetari macroeconomici del medioevo: lo ritengo un affiancamento indispensabile al MEC 1 e lettura necessaria per approfondire davvero la numismatica medievale. Sono arrivato più o meno ad un quarto del tomo - peraltro scritto in maniera davvero scorrevole - e ho già trovato alcuni spunti illuminanti per capire il perché di certe monete. La cosa più importante è che sto trovando il filo logico che collega l'antichità al medioevo numismatico in Europa, e la visione d'insieme che sto ricavando dal volume è assolutamente straordinaria.

Un consiglio a chiunque si interessi di numismatica medioevale o semplicemente di storia monetaria.

Bravo Rob,

e' un testo ottimo per comprendere soprattutto l'evoluzione della circolazione monetaria (ovvero l'introduzione dei vari nominali) e come la moneta ha riflesso l'evoluzione delle condizioni economiche nel passaggio tra antichita' e medio-evo.

E' con questi testi che si cresce culturalmente, si comorendono certi meccanismi, ci si comincia a porsi certi quesiti (prima occorre sapersi porre le giuste domande per poi cercare le risposte, chi pensa di sapere gia' ;le risposte solo perche' legge qualche libro e' un illuso), e soprattutto allargare i propri orizzonti nella materoia che viene ad assumere un diverso livello di profondita' e di prospettiva.

Chi avesse in mente di scrivere un articolo dovrebbe avere delle letture di base di questo genere

(Thomsen/Breglia per le Romane; Kraay per le greche; Grierson/Hendy per le Bizantine e le medioevali;

Spufford/Cipolla per la storia monetaria medioevale), altrimenti non si acquisisce quella profondita' necessaria che riesce a trasparire da un articolo che poggia su solide basi e si rischia di restare sempre a galleggiare in superficie..

numa numa

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti