Vai al contenuto
IGNORED

augusto capricorno


Risposte migliori

ho qualche dubbio su questa moneta in mio possesso è un denario ric 126 peso g 3.5.

Qualche parere su autenticità.

Grazie Roberto

post-4498-1228747283_thumb.jpg

post-4498-1228747299_thumb.jpg

Modificato da AlfaOmega
Link al commento
Condividi su altri siti


:) per quel poco che ne capisco mi sembra buona, anche se molto consumata :)

monet affascinante, un giorno mi piacerebbe averla

In Svetonio leggiamo (L.II, XCIV) che Augusto, mentre si trovava ad Apollonia,per preparare la spedizione di Cesare contro i Parti, aveva consultato l’astrologo Teagene, assieme ad Agrippa, al quale era stato predetto un grande avvenire. Augusto allora non voleva rivelare i dati della propria nascita, temendo di risultare inferiore all’amico. Quando finalmente li disse, Teagene si alzò e fece atto di adorazione davanti a lui. Da quel momento Augusto divenne tanto orgoglioso di quell’oroscopo,che fece coniare una moneta con il segno del Capricorno, sotto il quale era nato. (In realtà Augusto era nato il 22 settembre del 63 a. C. secondo il calendario del tempo, cioè prima della riforma di Giulio Cesare, e nel suo oroscopo natale la luna si trovava in Capricorno)

Ancora Svetonio ci racconta (L. II, C) che quando morì, ci fu chi propose di attribuire il nome di Agosto al mese di Settembre, considerando che in questo mese Augusto era nato, in quello era morto. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.