rob Inviato 8 Dicembre, 2008 #1 Inviato 8 Dicembre, 2008 Karen Green della Columbia University ha digitalizzato del 1909 del Dr. J. G. Th. Graesse, "ORBIS LATINUS": in pratica una lista in ordine alfabetico di toponimi in latino e la corrispondente località moderna. Uno strumento molto utile per l'identificazione rapida di una moneta medievale (e non solo): al tempo il nome della città era sempre in latino, quando ci si imbatte in una zecca che non si conosce è necessario tradurre questo nome in una lingua moderna. Faccio un esempio: Vesontio = Besançon, Francia Pampelo = Pamplona, Spagna e così via. Il sito è questo: http://www.columbia.edu/acis/ets/Graesse/contents.html La sua utilità è innegabile, ma è limitata nella facilità di ricerca dal fatto di non essere un database ma una serie di pagine in html. Perché non migliorare il concetto con una banca dati di lamoneta? Si potrebbe per esempio integrare nei cataloghi - ma lascio ad incuso la parola a riguardo. I dati si potrebbero raccogliere da Orbis Latinus, dal Biaggi, dal BIBLIOGRAPHIC STANDARDS COMMITTEE (BSC) LATIN PLACE NAMES e dal Cathedral Libraries Catalogue, Names of printing towns. Cita
Maffeo Inviato 8 Dicembre, 2008 #2 Inviato 8 Dicembre, 2008 Iustinianopolis = Capodistria = Koper :P Cita
Horben Tumblebelly Inviato 8 Dicembre, 2008 #3 Inviato 8 Dicembre, 2008 Database e ricerca a partire da minimo un carattere a puntatore. :) La vedo una buona idea. Cita
fedafa Inviato 8 Dicembre, 2008 #4 Inviato 8 Dicembre, 2008 Molto interessante come cosa...magari anche aggiornandola e correggendola (Sora si trova in prov. di FR ora :D ) Cita
Frenkminem Inviato 8 Dicembre, 2008 #5 Inviato 8 Dicembre, 2008 Molto interessante come cosa...magari anche aggiornandola e correggendola (Sora si trova in prov. di FR ora :D ) :lol: e chi lo poteva sapere meglio di te! :lol: :lol: Cita
rob Inviato 8 Dicembre, 2008 Autore #6 Inviato 8 Dicembre, 2008 Incuso se ci sei batti un colpo! Cita
Paleologo Inviato 9 Dicembre, 2008 #7 Inviato 9 Dicembre, 2008 La questione è molto interessante e mi ricorda un po' quello che sta facendo Mirko per il Grossen Legenden-Lexikon. Potresti sentire anche lui per gli aspetti organizzativi. Io comunque una mano sono pronto a darla! :) Cita
ADMIN incuso Inviato 9 Dicembre, 2008 Staff ADMIN #8 Inviato 9 Dicembre, 2008 Integrarla nei cataloghi direi di no, o perlomeno non vedo come. Ragionevole ospitartla sul sito del catalogo di Numismatica Classica, ma è cosa diversa da una integrazione ;) Sì, mi sembra abbastanza semplice da realizzare anzi il codice delle legende monetali è in buona parte riutilizzabile. Chi si prende l'incarico di organizzare i dati? Cita
rob Inviato 9 Dicembre, 2008 Autore #9 Inviato 9 Dicembre, 2008 Mettimi a disposizione la pagina per l'inserimento ed io inizio con la lettera A dell'ORBIS LATINUS. Chi si prende la lettera B? Cita
ADMIN incuso Inviato 9 Dicembre, 2008 Staff ADMIN #10 Inviato 9 Dicembre, 2008 Facciamo una cosa piú semplice. Ognuno produce un file excel con 3 colonne: 1. nome latino 2. nome attuale 3. nazione attuale. Prima di partire però discutetene bene perché mi sembra che in quella pagina ci siano anche altri attributi, servono? Cita
rob Inviato 9 Dicembre, 2008 Autore #11 Inviato 9 Dicembre, 2008 Vada per il foglio excel, immagino velocizzi di molto l'inserimento successivo. Esistono varianti e declinazioni dello stesso nome, a ciascuna va dedicata una riga separata? Faccio un esempio preso dalla seconda voce dell'Orbis Latinus: Aarhusium, Aarhus, Danimarca Arusium, Aarhus, Danimarca Arhusia, Aarhus, Danimarca Remorum domus, Aarhus, Danimarca Vedo che a volte è citata la regione, a volte il continente: lascerei perdere questa informazione. Trovo più utile quella data dall'abbreviazione, per esempio "St." significa "Stadt" cioé città, "D" = "Dorf" cioè villaggio, "Vkst." = "Volkstamm", cioè tribù, e così via. La tavola delle abbreviazioni si trova qui e qui. Io la terrei, ma sarebbe meglio sentire l'opinione di altri prima di procedere. Comunque sia mi offro per la lettera "A"! Cita
ADMIN incuso Inviato 9 Dicembre, 2008 Staff ADMIN #12 Inviato 9 Dicembre, 2008 Riga separata sicuramente. A questo punto propongo l'eventuale abbreviazione come quarta colonna, che ne dite? Cita
Paleologo Inviato 10 Dicembre, 2008 #13 Inviato 10 Dicembre, 2008 Potrebbe essere utile inserire il nome sia in italiano sia in lingua originale. Cita
rob Inviato 11 Dicembre, 2008 Autore #14 Inviato 11 Dicembre, 2008 Si, le due versioni potrebbero essere utili, vedi il caso citato Iustinianopolis = Capodistria = Koper Siamo a 5 campi da completare: 1. nome latino 2. nome attuale in lingua locale 3. nome attuale in lingua italiana 4. nazione attuale. 5. sigle nota Non andrei oltre a queste. Andrei ora a definire le sigle nota, attualmente sono in tedesco nell'orbis, sarebbe meglio avere una versione tradotta unica e concordata. Ci do' un'occhiata in giornata. Cita
ADMIN incuso Inviato 11 Dicembre, 2008 Staff ADMIN #15 Inviato 11 Dicembre, 2008 3, 4 e 5 credo sia meglio precisare che sono opzionali Cita
ADMIN Reficul Inviato 11 Dicembre, 2008 Staff ADMIN #16 Inviato 11 Dicembre, 2008 Se poi vogliamo creare anche una bella mappa interattiva possiamo prevedere anche i campi (2) delle coordinate geografiche. Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 11 Dicembre, 2008 Staff ADMIN #17 Inviato 11 Dicembre, 2008 Si' e' una bella idea. In questo caso diventa anche semplice una integrazione con strumenti tipo google maps. Cita
ADMIN Reficul Inviato 11 Dicembre, 2008 Staff ADMIN #18 Inviato 11 Dicembre, 2008 Vi darei una manina anche io, visto che sotto natale avrò un pò di tempo da dedicare al web ... Tu incuso non ridere!! è vero... è anche a buon punto un bel template grafico per i cataloghi!! :D se ti comporti bene te lo faccio portare dalla befana :P Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 11 Dicembre, 2008 Staff ADMIN #19 Inviato 11 Dicembre, 2008 Vi darei una manina anche io, visto che sotto natale avrò un pò di tempo da dedicare al web ...Tu incuso non ridere!! è vero... Azz, la recessione sta colpendo ovunque! :lol: Cita
ADMIN Reficul Inviato 11 Dicembre, 2008 Staff ADMIN #20 Inviato 11 Dicembre, 2008 Incusetto c'è posta per te! :D Cita Awards
ADMIN incuso Inviato 11 Dicembre, 2008 Staff ADMIN #21 Inviato 11 Dicembre, 2008 Deciso ottimismo a quanto vedo! Cita
rob Inviato 11 Dicembre, 2008 Autore #22 Inviato 11 Dicembre, 2008 Se poi vogliamo creare anche una bella mappa interattiva possiamo prevedere anche i campi (2)delle coordinate geografiche. Trooooppo bello! B) Cita
Horben Tumblebelly Inviato 11 Dicembre, 2008 #23 Inviato 11 Dicembre, 2008 Proposi la mappa interattiva quasi due anni fà :D Ottimo se arriva! :D Cita
ADMIN incuso Inviato 25 Gennaio, 2009 Staff ADMIN #25 Inviato 25 Gennaio, 2009 Ci vorrebbe qualche volontario, io posso creare il supporto informatico. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..