Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
giannirio

soldo veneziano 12 bagattini

Buona serata a tutti, mi sono imbattuto casualmente su questa moneta che identifico come soldo veneziano, siccome è importante la datazione in quanto reperto di uno scavo su sito medioevale, sarebbe interessante determinarne il periodo di emissione, è parecchio usurato e mi scuso per la qualità della foto, che è stata ripresa da uno slide di presentazione.

Grazie per il prezioso contributo.

post-11615-1228774843_thumb.jpg

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

E' sicuramente un soldo veneziano. Questo tipo fu emesso a partire dal dogado di Antonio Priuli (1618-1623): la loro circolazione iniziò a partire dall'ordine di ingresso in circolazione del Senato di Venezia dell'11 dicembre 1620.

Queste monete erano emesse a nome del doge regnante, quindi è possibile restringere ad un periodo di pochi anni la data di emissione: nel tuo caso non vedo bene la legenda, mi sembra che le ultime tre lettere sul dritto (il lato con il doge ed il leone) siano "ERI" (quindi doge Francesco Erizzo, 1631-1646) oppure PRI (quindi Antonio Priuli, come visto sopra). Se riuscissi a postare una foto migliore, o almeno a scrivere la legenda, saprei darti una risposta più certa.

Comuque sono quasi sicuro si tratti di Francesco Erizzo per la legenda "x 12 x" in incuso al dritto, tipico delle emissioni di questo doge.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?