Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
giannirio

soldo veneziano 12 bagattini

Risposte migliori

giannirio

Buona serata a tutti, mi sono imbattuto casualmente su questa moneta che identifico come soldo veneziano, siccome è importante la datazione in quanto reperto di uno scavo su sito medioevale, sarebbe interessante determinarne il periodo di emissione, è parecchio usurato e mi scuso per la qualità della foto, che è stata ripresa da uno slide di presentazione.

Grazie per il prezioso contributo.

post-11615-1228774843_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rob

E' sicuramente un soldo veneziano. Questo tipo fu emesso a partire dal dogado di Antonio Priuli (1618-1623): la loro circolazione iniziò a partire dall'ordine di ingresso in circolazione del Senato di Venezia dell'11 dicembre 1620.

Queste monete erano emesse a nome del doge regnante, quindi è possibile restringere ad un periodo di pochi anni la data di emissione: nel tuo caso non vedo bene la legenda, mi sembra che le ultime tre lettere sul dritto (il lato con il doge ed il leone) siano "ERI" (quindi doge Francesco Erizzo, 1631-1646) oppure PRI (quindi Antonio Priuli, come visto sopra). Se riuscissi a postare una foto migliore, o almeno a scrivere la legenda, saprei darti una risposta più certa.

Comuque sono quasi sicuro si tratti di Francesco Erizzo per la legenda "x 12 x" in incuso al dritto, tipico delle emissioni di questo doge.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti