Vai al contenuto
IGNORED

Otacilia Severa, AR antoniniano


cancun175

Risposte migliori

Ora vi annoierò un po'. Ho comperato la mia 15° moneta dalla Boyd coll. E' un antoniniano d'argento do Otacilia Severa, che va a fare il paio con un sesterzio di Filippo II della stessa collezione già in mio possesso. Mi sembra in discrete condizioni. Come al solito è un po' cara (circa 75 euro). L'ho comperata perchè era l'unica a rischio di quelle ancora sul mercato. Le altre o non mi interessano o sono carissime e dovranno aspettare qualche mese. Fatemi sapere il vostro parere. Questa, comunque, la classificazione:

Otacilia Severa, wife of Philip I (A.D. 244-249), Silver Antoninianus, 3.17g., Rome mint, fourth officina, A.D. 248, diademed draped bust of Otacilia right, on crescent, OTACIL SEVERA AVG, rev., Pieta standing left, right hand raised over an altar, incense box in left, PIETAS AVGG, Δ in field left, (RCV 9157; RIC 115), very fine, toned, with a good provenance. $95

Provenance:

William C. Boyd (1840-1906) Collection, Baldwin's Auctions (42), 26 September 2005.

Purchased by Boyd himself from J.Goy, February 1889.

post-7971-1228865187_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sulla collezione Boyd ho trovato questo libro. Dal titolo e dal nome dell'autore penso a un collegamento diretto con l'asta Baldwin che ha disperso la collezione. Magari a una sorta di catalogo. Comunque l'ho comperato e vi saprò dire.

The William C Boyd Collection (Baldwin's Auctions) (Paperback)

by Edward Baldwin (Author)

184 pages

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe davvero gradito avere notizie su questo nuovo acquisto librario e soprattutto se riguarda una collezione tanto importante. Complimenti anche per la moneta qui postata! Enrico :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi è scappata una C in più nel titolo. Così diventa irrintracciabile con la ricerca. Povera Marcia Otacilia Severa!

QUALCUNO PUO' FARE LA CORREZIONE?

Grazie mille

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.