Vai al contenuto
IGNORED

BIAFRA


eg1979

Risposte migliori

Ciao!

Ieri passeggiando ho visto un negozio di collezionismo. Con un pizzico di curiosità sono entrato ed ho iniziato a dare un'occhiata alle monete in vendita, quasi tutte d'argento.

Ad un tratto il mio occhio è caduto su un pezzo mooolto interessante, una moneta da 1 Pound del Biafra del 1969 pensando subito che costasse uno sproposito, conoscendo la moneta in questione. Con mia sorpresa costava 30 euro, contro i 75 minimi del Krause.

A quel punto ho chiesto al negoziante, il quale mi ha confessato di non garantirmi assolutamente la bontà della moneta (ecco il motivo del prezzo basso) anzi gli sembrava sospetta per il conio. A quel punto l'abbiamo pesata ottenendo 25 grammi contro i 19.7 del Krause.

Dubbi in aumento. Per il momento non l'ho presa.

Domande tante...

In primis sapete se è una tipologia di moneta falsificata ?

Inoltre, perché quella variazione di peso? Ho pensato che essendo monete emesse in tempi di guerriglia magari c'erano variazioni di peso tra varie emissioni.

Non so che dire, che ne pensate ?

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, si è già parlato nel forum della possibilità che la moneta in questione sia falsa (vedi motore ricerca).

Se perfino chi la vende ha dei dubbi...

io starei alla larga :ph34r:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Se ne parla qui

http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic...15&start=15

Gli esemplari visionati dagli utenti hanno tutti un peso tra 24 e 25 grammi e viene ipotizzato un errore (non sarebbe il primo) del Krause....ma certo i dubbi rimangono :unsure:

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao eg,

la tragica storia del Biafra è nota : credo che difficilmente in quel breve periodo e in quelle circostanze le autorità locali abbiano provveduto ad emettere monete metalliche di un certo pregio, e mi chiedo quanto le sei monete in catalogo abbiano realmente circolato.

Del resto, sarebbe interessante sapere quante monete "autentiche" in realtà non hanno mai avuto praticamente corso nel Paese di cui portano il nome.

Non solo falsi, ma anche emissioni "commerciali" : non credo che il loro numero sia irrilevante.

Saluti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao!

Ieri passeggiando ho visto un negozio di collezionismo. Con un pizzico di curiosità sono entrato ed ho iniziato a dare un'occhiata alle monete in vendita, quasi tutte d'argento.

Ad un tratto il mio occhio è caduto su un pezzo mooolto interessante, una moneta da 1 Pound del Biafra del 1969 pensando subito che costasse uno sproposito, conoscendo la moneta in questione. Con mia sorpresa costava 30 euro, contro i 75 minimi del Krause.

A quel punto ho chiesto al negoziante, il quale mi ha confessato di non garantirmi assolutamente la bontà della moneta (ecco il motivo del prezzo basso) anzi gli sembrava sospetta per il conio. A quel punto l'abbiamo pesata ottenendo 25 grammi contro i 19.7 del Krause.

Dubbi in aumento. Per il momento non l'ho presa.

Domande tante...

In primis sapete se è una tipologia di moneta falsificata ?

Inoltre, perché quella variazione di peso? Ho pensato che essendo monete emesse in tempi di guerriglia magari c'erano variazioni di peso tra varie emissioni.

Non so che dire, che ne pensate ?

Grazie

Ciao Eg1979 :) purtroppo dal post in cui accennavo la possibilità di falsi di questa moneta destinata per il collezionismo ad ora, non sono riuscito ad avere risposte concrete sul mistero. L'unica cosa che vorrei aggiungere è il fatto che nei convegni ne girano molte, anzi troppe per la rarità indicata.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao eg,

la tragica storia del Biafra è nota : credo che difficilmente in quel breve periodo e in quelle circostanze le autorità locali abbiano provveduto ad emettere monete metalliche di un certo pregio, e mi chiedo quanto le sei monete in catalogo abbiano realmente circolato.

nella mia collezione ho una banconota da £1 del Biafra, pagata peraltro pochi spiccioli....

sicuramente la carta-moneta era più facile da produrre, per uno stato in guerra.... :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 anni dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.