Vai al contenuto
IGNORED

Genova, 5 soldi 1675


Risposte migliori

Salve,

Vorrei sapere, da chi colleziona Genova (non è assolutamente il mio settore!) cosa ne pensa di questa moneta che dovrebbe essere un 5 soldi del 1675.

E' buona? Non è buona? Conservazione? Valore stimato?

Grazie.

post-883-1229034712_thumb.jpg

post-883-1229034734_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua moneta è un 5 soldi 1675 in argento della zecca di Genova (Dogi Biennali III fase 1637-1797); dalla foto sembrerebbe originale e dovrebbe pesare dai 0,98 ai 1,29 grammi, Il valore è relativamente basso in quanto moneta comune e potrebbe aggirarsi tra i 10 e i 30 euro a seconda della conservazione. Bibliografia CNI, 14. Ciao Paolo Manfredini

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

Sul catalogo sono elencati un paio di passaggi proprio per quell'anno:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GE33/7

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, è considerata moneta comune, ma è difficile trovarla, specie in condizioni SPL. E' stata battuta solo con 5 date, ma utilizzata parecchi anni.

Dalla foto sembra autentica. Non ti resta che verificare peso e diametro.

;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Beh, ma seppur comune, di difficile reperibilità...mi sembra strano che 10 Euro sia il suo valore....

La mia, poi, sembrerebbe particolarmente bella....sicuramente meglio di quella mostrata sul catalogo di lamoneta.it

Link al commento
Condividi su altri siti


...tant'è vero che quelle in asta sono passate a 64 e 69 Euro...che con i diritti d'asta e le spese di spedizione vanno a 80 euro buoni....o sbaglio? Chiedo lumi perché ripeto, è una monetazione quella genovese a me del tutto estranea....

Link al commento
Condividi su altri siti


  • ADMIN
Staff

I passaggi riportati a catalogo sono comprensivi dei diritti d'asta. Nel tuo caso dalla foto non si capisce bene ma mi sembra al di sotto di SPL.

Le valutazioni di manpa non mi sembrano campate per aria se si considera la reperibilità di queste monete in conservazioni inferiori a SPL su altri canali: Asta N° 180305949328, Asta N° 130273566022.

Link al commento
Condividi su altri siti


I passaggi riportati a catalogo sono comprensivi dei diritti d'asta. Nel tuo caso dalla foto non si capisce bene ma mi sembra al di sotto di SPL.

Le valutazioni di manpa non mi sembrano campate per aria se si considera la reperibilità di queste monete in conservazioni inferiori a SPL su altri canali: Asta N° 180305949328, Asta N° 130273566022.

Ora, scusami se mi permetto, eh....appurato che si tratta di monete comunque di scarso valore e assai comuni...ma Asta N° 130273566022 ti sembra uguale alla mia??

Link al commento
Condividi su altri siti


Non cercherei a tutti i costi delle motivazioni a certi esiti. A volte non c'è un senso. E' capitato.

In ambito genovese ma medievale nella scorsa asta elettronica cng un bel grosso da 4 denari è andato a 66$...

http://www.cngcoins.com/Coin.aspx?CoinID=134124

Così come un grosso di Tomaso Fregoso doge XVIIII non proprio bellissimo ma dignitoso andato a poco più di 70 euro sul noto sito...

E' andata così e fortunati coloro che hanno fatto il colpaccio!

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • ADMIN
Staff

Mi sono spiegato male.

Premetto che due passaggi sono una inezia dal punto di vista statistico ma tuttavia il mio ragionamento è il seguente.

Quella che linki è in conservazione ampiamente inferiore alla tua ed è stata venduta a 7,49. La seconda che ho linkato è andata invenduta a 49 e mi sembra in conservazione superiore. Quindi in base a queste sole due aste, la forchetta di valore per la tua è tra 7,49 e 49. Considerando la differenza di conservazione ridurrei però questo intervallo; così facendo siamo molto lontani dal 10-30 ipotizzato?

Sulla rarità non metto bocca in quanto non è monetazione che conosco.

Link al commento
Condividi su altri siti


...ma se Ghiglione, noto battitore d'asta genovese, la mette in vendita a base d'asta 80 Euro?!

Sarà un po' peggio certamente....ma a parte il difetto al dritto a ore 10-11, non gli riconosco tante altre mancanze...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.