matteo12 Inviato 13 Dicembre, 2008 #1 Inviato 13 Dicembre, 2008 ciao a tutti..vorrei pulire le mie monete..mi spiegate un metodo efficace e veloce da fare in casa?senza portare le monete da un orafo ecc?? ho monete in argento,e non..ringrazio tutti in anticipo :D Cita
Anto1989 Inviato 13 Dicembre, 2008 #2 Inviato 13 Dicembre, 2008 non le pulire..specialmente gli argenti Cita
matteo12 Inviato 13 Dicembre, 2008 Autore #3 Inviato 13 Dicembre, 2008 perchè?si rovinano?vorrei pulirle almeno una volta x vedere alcuni particolari che magari con la sporcizia non si notano..attendo informazioni,grazie ^^ Cita
justapeek Inviato 13 Dicembre, 2008 #4 Inviato 13 Dicembre, 2008 (modificato) Cerca la parola "pulizia" direttamente nel forum, utilizzando la funzione Ricerca in alto a sinistra. Vedrai tantissime discussioni dedicate all'argomento, anche sulla pulizia specifica di monete in argento, e immancabilmente vedrai che qualunque utente un minimo esperto di numismatica sconsiglia categoricamente la pulizia: la patina originaria apprezza le monete, la pulizia viceversa le deprezza. Questo il succo, in sintesi, per non stare a ripetere discorsi fatti da altri decine di volte. Modificato 13 Dicembre, 2008 da justapeek Cita
Guest carledo49 Inviato 13 Dicembre, 2008 #5 Inviato 13 Dicembre, 2008 La patina è il valore aggiunto della moneta. Se la togli la deprezzi come minimo e alla peggio la rovini irrimediabilmente. Ti sconsiglio vivamente di pulire le monete. Carlo Cita
matteo12 Inviato 13 Dicembre, 2008 Autore #6 Inviato 13 Dicembre, 2008 ok ti ringrazio...allora le lascio cosi come sono :D ora cmq mi do una spulciata tra gli argomenti ;) Cita
justapeek Inviato 13 Dicembre, 2008 #7 Inviato 13 Dicembre, 2008 Sì, informarsi non guasta mai e non rovina la moneta ;) Fossi in te comincerei leggendo questo: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=34996 e questo: http://www.lamoneta.it/index.php?showtopic=617 Cita
cembruno5500 Inviato 13 Dicembre, 2008 #9 Inviato 13 Dicembre, 2008 Lasciale così come ti hanno consigliato gli amici che mi hanno preceduto. andresti incontro a: :m249: :bash: :D ;) Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..