Vai al contenuto
IGNORED

Quanti saranno i collezionisti in Italia?


piakos

Risposte migliori

Ma quanti sono i collezionisti in Italia? C'è chi dice che 3.000 tra piccoli e grandi e per tutte le specialità già sono troppi. Altri dicono che quello che si vede in giro (convegni, aste, circoli ecc.) è solamente la punta dell'iceberg. Ma tutto il matertiale che si vede in giro (aste, plateu dei commercianti, convegni) dove finisce? Ma veramente finisce tutto da qualche parte? Qualcuno potrebbe dire: ma che ti importa? Il fatto è che non sono interessanti solo i nummi, ma anche conoscere il mondo numismatico e le sue dinamiche. Che poi serve per navigarci dentro.

Saluti a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensate ai bambini che raccolgono le monete che papà porta dai viaggi all'estero, le monete che i papà stessi tengono come souvenir. A coloro che conservano gelosamente le monete della collezione del nonno pensando di custodire chissà quale valore. Forse il numero di 3mila è riferito ai grandi collezionisti, quelli che partecipano attivamente alle aste. o, come detto da altri, ai commercianti. Il numero totale (grandi, piccoli, occasionali) credo che non sia quantificabile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Pensate ai bambini che raccolgono le monete che papà porta dai viaggi all'estero, le monete che i papà stessi tengono come souvenir. A coloro che conservano gelosamente le monete della collezione del nonno pensando di custodire chissà quale valore. Forse il numero di 3mila è riferito ai grandi collezionisti, quelli che partecipano attivamente alle aste. o, come detto da altri, ai commercianti. Il numero totale (grandi, piccoli, occasionali) credo che non sia quantificabile.

dice bene cancun...tuti...e dico TUTTI...teniamo in casa "un piccolo grande tesoro"

Link al commento
Condividi su altri siti


OK amici, vi ringrazio per l'immediata partecipazione di cui mi sento gratificato. Aggiungo due step al tema:

1) ha porobabilmente ragione chi ha appena scritto che 3000 sono quelli che comprano con un esborso costante? Non è un'ipotesi peregrina.

2) jennydbmoney, lamonetiana, ha tentato in un'alta rubrica del forum una simpatica analoga discussione:" quanti utenti del forum, tra i 9000 regstrati, sono effettivamente attivi e ricorrenti, ma la medesima ha ritenuto di chiedere la chiusura della discussione dopo una decina di giorni, immagino perchè delusa.

Ciao a tutti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Esistono in Italia vari tipi di collezionisti:- 1) Sono coloro che conservano le monete solo per ricordo; 2) Vi sono altri che conservano le monete per investimento; 3)altri per solo e puro divertimento; 4) Vi sono i veri collezionisti e sinceramente non sono molti, in base alla mia esperienza dovrebbero essere 60.000.

Link al commento
Condividi su altri siti


per me i grandi collezionisti sono molto meno di 3000 .prendi ad esempio l'asta crippa on line,i partecipanti ,dei quali era possibile vedere il codice on line,erano sempre gli stessi per diverse monete.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che ci stiamo avvicinando alla realtà, ahimè! Aggiungo l'ultimo step alla discussione. Secondo alcuni mercanti (termine per me autorevole) i collezionisti in attività (quelli che investono e/o sono preda di passione), disponibili ad un esborso significativo o costante, sarebbero, si e no, 300 in tutta Italia. Spesso ho potuto constatare direttamente che le stesse monete se le sono girate e ricomprate in tre o quattro persone nell'arco massimo di un anno. Eppure quelle transazioni hanno rappresentato per il mercato: dispersione, assorbimento e fatturato. Gira che ti rigira...non saremo mica quattro gatti? Ci salvano un poco i criptocollezionisti. Ma anche quelli quanti saranno mai?

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che i collezionisti di monete in Italia siano parecchi. Concorderei per i 60.000 proposti (basterebbe vedere la tiratura dei mensili di numismatica). E ritengo che anche i partecipanti alle aste siano molto più numerosi di quanto possa risultare dai dati. Personalmente difficilmente partecipo direttamente ad un'asta...

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi sa che, come già detto, si limita il termine collezionista ad alcune tipologie monetarie. Spesso, infatti, noto una tendenza a considerare con maggiore autorevolezza solo chi è disposto o ha le possibilità di esborsi economici di un certo rilievo e, soprattutto, a snobbare le monetazioni moderne.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.