Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
gennydbmoney

piastra del 1856 con variante

Risposte migliori

gennydbmoney

ciao a tutti,navigando sul noto sito mi sono imbattuto in questa piastra con questa particolarita',voi cosa ne pensate?

post-4931-1229291294_thumb.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Anto1989

secondo me non si tratta di variante...e stata ribattuta su un altra moneta,riesco a leggere gratia da dx verso sx

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

Secondo me è impronta della moneta coniata precedentemente e non staccatasi dal conio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Layer1986

Il problema adesso è cercare di capire su quale moneta sia stata reimpressa.... dal tipo di scritta... GRATIA al contrario (che sembra debolmente incusa) fa pensare che sia il tondello di qualche refuso della zecca riutilizzato... questo è almeno un mio parere... è verosimile? :D

ciao

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

anch'io,come iachille,avevo pensato all'impronta lasciata dalla moneta coniata precedentemente ma'ho poi accantonato questa ipotesi perche'mi sembra strano che si sia impressa solo la parola GRATIA e non il resto,per quanto riguarda la supposizione di layer potrebbe essere plausibile ma cio'significherebbe che lo standard qualitativo,se cosi'si puo' dire, delle piastre borboniche lasciava molto a desiderare,ero intenzionato a comprare questa piastra proprio per studiarla da vicino ma'l'inserzione e' improvvisamente sparita :unsure:

vabbe'sara'per un'altra volta

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille
anch'io,come iachille,avevo pensato all'impronta lasciata dalla moneta coniata precedentemente ma'ho poi accantonato questa ipotesi perche'mi sembra strano che si sia impressa solo la parola GRATIA e non il resto,per quanto riguarda la supposizione di layer potrebbe essere plausibile ma cio'significherebbe che lo standard qualitativo,se cosi'si puo' dire, delle piastre borboniche lasciava molto a desiderare,ero intenzionato a comprare questa piastra proprio per studiarla da vicino ma'l'inserzione e' improvvisamente sparita :unsure:

vabbe'sara'per un'altra volta

Salve,avevo visto anch'io quell'inserzione e non l'avevo puntata perche' la parola GRATIA era speculare e lo poteva lasciare solo un'altra moneta e non un conio.

Per farmi capire il disegno del conio e speculare alla moneta che dovra' battere.

Ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

mirkoct

secondo me non è nulla di importante,l'avevo vista su ebay, mi sembra che sia andata a 50€, non è assolutamente una variante

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

Salve ,posto qui' due pezzi con lo stesso difetto.

Pistra 1832

post-9800-1249997025_thumb.jpg

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

gennydbmoney

la cosa sembrerebbe interessante,mà non riesco a capire cosa sono i segni nella prima foto,comunque appena ho del tempo guardo le mie piastre :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille
la cosa sembrerebbe interessante,mà non riesco a capire cosa sono i segni nella prima foto,comunque appena ho del tempo guardo le mie piastre :)

Salve,l'impronta della corona , rovescio della moneta che non si è staccata dal conio.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti