azzogsal Inviato 14 Dicembre, 2008 #1 Inviato 14 Dicembre, 2008 (modificato) Amici Lamonetiani vorrei proporvi il quesito dell'intestazione su questa moneta che secondo me conserva ancora una piena leggibilità, ma che secondo me ha subito in fase di coniazione un difetto non so se dovuto al tondello difettoso o ad uno scivolamento del conio, prova di cio che affermo per me è l'allungamento della zigrinatura del bordo, e una linea in rilievo che va da ore tre alle foglie della corona, magari mi sbaglio e si tratta proprio di una martellata, voi che ne pensate? si potrbbe classificare bb? Modificato 14 Dicembre, 2008 da azzogsal Cita
azzogsal Inviato 14 Dicembre, 2008 Autore #2 Inviato 14 Dicembre, 2008 ecco il lato con l'aquila Cita
RobertoRomano Inviato 14 Dicembre, 2008 Supporter #3 Inviato 14 Dicembre, 2008 Sembrerebbe uno schiacciamento...la moneta non e'male ,peccato. Cita
Paleologo Inviato 15 Dicembre, 2008 #4 Inviato 15 Dicembre, 2008 Difetti come questo dovuti al processo di coniazione non ne ho mai visti. Propendo per una martellata o al limite un difetto del tondello come dici tu. La linea in rilievo è il risultato di una frattura di conio: è un difetto comune su queste emissioni e credo che sia del tutto indipendente dall'altro difetto. Peccato perchè la moneta è bella e difficile da trovare con i rilievi così integri, però non saprei neanche attribuire un grado di conservazione. Forse dovresti scrivere: reduce da attentato, altrimenti SPL ;) Cita
luke_idk Inviato 15 Dicembre, 2008 #5 Inviato 15 Dicembre, 2008 non direi errore di conio, ma schiacciatura successiva. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..