Vai al contenuto
IGNORED

Quadrante Numitoria???


AndreaPD

Risposte migliori

Vorrei pareri sulla moneta, pesa gr 4,02.

Sopra la prora mi sembra bdi vedere VM, quindi penso NVM di Numitoria, ma non sono convinto.

Potrebbe essere qualcos'altro?

post-1840-1229359676_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Sarebbe un RRC 246/4b con C. NVM rispetto alla 246/4a con C. NVMITOR(I)

Non ho trovato immagini con questa leggenda più corta: lo stesso Crawford cita come riferimento per questa variante un esemplare al museo di Torino (rispetto ai soliti riferimenti del British Museum o della Biblioteca di Parigi nelle cui grandi collezioni quindi sembrerebbe mancante).

L'unico dubbio è nello stile della prua, nella quale manca la "torretta" presente negli esemplari 246/4a

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

anche io ho un quadrante che non riesco a classificare.

Approfitto di questo post perchè il mio è simile all'esemplare di cui si discute.

Il peso è circa 4 grammi il diametro 1,2 cm.

Cosa ne pensate, è della famiglia Numitoria?

Saluti Numitoria :D

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho ripassato il Crawford e le leggende riportate due volte ma non ho trovato nulla che possa avvicinarsi :unsure: (salvo sviste ....)

Le lettere visibili sarebbero: M V M (con la possibilità che le M possano contenere la A in monogramma).

L'incertezza è la lettera centrale: sembrerebbe una V (anche se ha la parte bassa non a punta) terminante in alto con un cerchietto a destra.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

analizzando con una lente confermo che la V è in monogramma con un altra lettera, io direi una F, anche se la seconda linietta orizzontale si vede poco.

Invece le M non mi sembrano monogrammate con la A.

Anche io ho letto MVM, con le mie ricerche non ho cavato un ragno dal buco, spero che qualcuno più esperto di me possa risolvere il mistero.

Saluti Numitoria

P.S. Grazie a Legionario per le ricerche.

Modificato da numitoria
Link al commento
Condividi su altri siti


Ultimo tentativo :P

Un quadrante di P. Maenius M.f. Antias o Antiaticus (RRC 249/3) del 132 a.C.

Il Crawford con il termine "a variety of blundered legends" riporta diverse legende (e quindi con la possibilità di altre varianti non conosciute) tra le quali:

P. MAE. ANT. MF (le sottolineature intendono in monogramma)

ti allego il link di Coinarchives.com dove ci sono alcuni pezzi

http://www.coinarchives.com/a/results.php?...;search=249%2F3

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.