marco paganini Inviato 17 Dicembre, 2008 #1 Inviato 17 Dicembre, 2008 Ciao a tutti! Con l'opzione "cerca" non ho trovato discussioni simili, perciò in questa nuova vi pongo una domanda: che voii sappiate, esistono le monete da 1 euro austriaco 2008 false? una mia amica commerciante me ne ha mostrata una: dice che non è accettata dalle macchinette delle sigarette perchè troppo leggera, e il suono che produce quando cade è differente. inoltre, la lucidità della moneta sembra sopra un normale FDC appena tolto da rotolino: sembra quasi una FS (anche se ha i graffici tipici della circolazione)! il dritto ed il rovescio sembrano originali: io non so spiegarmi. Spero che voi potreste darmi chiarimenti Grazie in anticipo Marco PS: appena ho la digitale posto qualche foto Cita
sagida Inviato 17 Dicembre, 2008 #2 Inviato 17 Dicembre, 2008 Ciao a tutti!Con l'opzione "cerca" non ho trovato discussioni simili, perciò in questa nuova vi pongo una domanda: che voii sappiate, esistono le monete da 1 euro austriaco 2008 false? una mia amica commerciante me ne ha mostrata una: dice che non è accettata dalle macchinette delle sigarette perchè troppo leggera, e il suono che produce quando cade è differente. inoltre, la lucidità della moneta sembra sopra un normale FDC appena tolto da rotolino: sembra quasi una FS (anche se ha i graffici tipici della circolazione)! il dritto ed il rovescio sembrano originali: io non so spiegarmi. Spero che voi potreste darmi chiarimenti Grazie in anticipo Marco PS: appena ho la digitale posto qualche foto Ciao! Effettivamente sarebbe meglio che tu postassi qualche foto. Prova a pesarla: un normale euro dovrebbe pesare 7,50 g Cita
Diabolik73 Inviato 17 Dicembre, 2008 #3 Inviato 17 Dicembre, 2008 Senza foto è molto difficile dare un giudizio. Cita
marco paganini Inviato 17 Dicembre, 2008 Autore #4 Inviato 17 Dicembre, 2008 ecco a voi le foto: spero siano abbastanza nitide Marco P.S. se vi serve qualche ingrandimento basta chiedere! Cita
sagida Inviato 17 Dicembre, 2008 #5 Inviato 17 Dicembre, 2008 ecco a voi le foto: spero siano abbastanza nitideMarco P.S. se vi serve qualche ingrandimento basta chiedere! A me sembrano delle normali monete. Attendiamo il parere di gente più esperta. Cita
marco paganini Inviato 17 Dicembre, 2008 Autore #6 Inviato 17 Dicembre, 2008 io posso dire che: 1) nella prima coppia orizzontale di monete quella presunta falsa è quella di sinistra, mentre nella seconda coppia è quella di destra; 2) la lucentezza della moneta presunta falsa non è dovuta al flash, ma è così anche nella realtà; 3) la scritta 2008 è leggemente scostata dalla parte "gialla"(scusate, non mi viene in mente il metallo! :D ) oltre a ciò che ho detto in precedenza, non ho per ora altro da aggiungere. Marco Cita
Guest utente3487 Inviato 17 Dicembre, 2008 #7 Inviato 17 Dicembre, 2008 Se viene rifiutata dalle macchine distributrici potrebbe essere un falso. Sarebbe opportuno consegnarla alle forze dell'ordine per l'inoltro al CNAC competente per la valutazione del falso e della sua insidiosità. Cita
Diabolik73 Inviato 17 Dicembre, 2008 #8 Inviato 17 Dicembre, 2008 Vedendo le foto le monete sembrerebbero entrambe buone, però il test delle macchine distributrici solitamente è molto attendibile. Ti consiglio di seguire le indicazioni di Elledi. Cita
sempiterno Inviato 17 Dicembre, 2008 #9 Inviato 17 Dicembre, 2008 Quando ho visto le foto pensavo ritenessi falsa l'altra moneta. La lucentezza che ti sembra innaturale e quasi FS è proprio quella tipica delle le monete austriache FDC, è vero che son più belle delle nostre, ma è sempre stato così :D Capita che le macchinette rifiutino monete buone, se è falsa comunque è davvero ben fatta (perlomeno da quanto si intuisce da queste foto). Hai provato se è magnetica? Cita
marco paganini Inviato 18 Dicembre, 2008 Autore #10 Inviato 18 Dicembre, 2008 Hai provato se è magnetica? In che senso scusa?..e come? Cita
miroita Inviato 18 Dicembre, 2008 #11 Inviato 18 Dicembre, 2008 La mia è un originale. Salvo che non ci siano differenze di peso, direi che siano entrambe originali. Cita
Papillon Inviato 18 Dicembre, 2008 #13 Inviato 18 Dicembre, 2008 Vedendo le foto le monete sembrerebbero entrambe buone, però il test delle macchine distributrici solitamente è molto attendibile.Ti consiglio di seguire le indicazioni di Elledi. Sono dello stesso parere! Cita
sagida Inviato 18 Dicembre, 2008 #14 Inviato 18 Dicembre, 2008 Io, come ho già suggerito sopra, proverei a confrontare il peso. Cita
Anto1989 Inviato 19 Dicembre, 2008 #15 Inviato 19 Dicembre, 2008 Hai provato se è magnetica? In che senso scusa?..e come? la cosidetta prova della calamita...prima falla su un esemplare buono poi sul presunto falso e noti le eventuali differenze :) :P Cita
Ciccio 86 Inviato 19 Dicembre, 2008 #16 Inviato 19 Dicembre, 2008 Invece, quando andavo a scuola io, fino a giugno 2005, le macchinette del caffè non riuscivano a digerire le monete da 1€ Austria, ma anche del Belgio qualche volta, di qualsiasi data, che erano reali, e qualche 2€, come quello tedesco, che però molte volte ha un bordo più fino, visibile ad occhio nudo.... Infatti si andava in giro a chiedere 1€ o 2€ italiani :P Ciccio 86 Cita Awards
marco paganini Inviato 19 Dicembre, 2008 Autore #17 Inviato 19 Dicembre, 2008 Ok! grazie mille a tutti! seguirò le indicazioni che mi avete dato!E..per eventuali novità vi farò sapere! Marco Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..