forza_italia Inviato 20 Dicembre, 2008 #1 Inviato 20 Dicembre, 2008 Ciao, ieri sera ho osservato tutti i dettagli di tutte le monete nella mia famiglia, ma non ho trovato nemmeno una singola moneta da 10 Centesimi del 2002 con il doppio bordo :( ...però ho trovato questa moneta con lo stesso errore :D Secondo voi è rara?? saluti e buon fine settimana a tutti, Andrea B) Cita
forza_italia Inviato 20 Dicembre, 2008 Autore #2 Inviato 20 Dicembre, 2008 ...o potrebbe essere falsa?? :unsure: Cita
Anto1989 Inviato 20 Dicembre, 2008 #3 Inviato 20 Dicembre, 2008 per me e buona...tienila ;) fino ad ora non ne avevo mai visti di 50cent con questo difetto Cita
luke_idk Inviato 20 Dicembre, 2008 #4 Inviato 20 Dicembre, 2008 Direi anch'io che la moneta è buona. Cita
Papillon Inviato 20 Dicembre, 2008 #5 Inviato 20 Dicembre, 2008 Mai visto anche per me! Tienila, la trovo interessante! Cita
Diabolik73 Inviato 20 Dicembre, 2008 #6 Inviato 20 Dicembre, 2008 La moneta mi sembra buona, ti consiglio di tenerla. Cita
forza_italia Inviato 20 Dicembre, 2008 Autore #7 Inviato 20 Dicembre, 2008 E' già parte della mia collezione! ;) Cita
luke_idk Inviato 21 Dicembre, 2008 #8 Inviato 21 Dicembre, 2008 Sarei curiosi di sentire il parere degli esperti: errore o difetto? Io propenderei per l'errore. Cita
Papillon Inviato 22 Dicembre, 2008 #9 Inviato 22 Dicembre, 2008 Sarei curiosi di sentire il parere degli esperti: errore o difetto? Io propenderei per l'errore. Premesso che non mi reputo un esperto, il doppio bordo è un difetto! Cita
jaconico Inviato 22 Dicembre, 2008 #10 Inviato 22 Dicembre, 2008 per me è buona......... :) cmq mi sembrerebbe un errore..... :o ;) Cita
Papillon Inviato 23 Dicembre, 2008 #11 Inviato 23 Dicembre, 2008 per me è buona......... :) cmq mi sembrerebbe un errore..... :o ;) Ritengo che ci sia una sostanziale differenza, anche se apparentemente leggera, tra l’errore di conio e il difetto di conio. _L’errore di conio, abbastanza raro, viene commesso durante la fase di preparazione della matrice oppure durante la coniazione. La causa diretta, volontaria o accidentale…, è d’attribuire esclusivamente all’operato dell’uomo. Nel primo caso, l’esempio classico direi che sia la famosa 500 Lire ag con l’improbabile posizione delle bandierine… Nel secondo caso, il primo esempio che mi sovviene è il 2€ di Finlandia 2006 con la faccia comune dell’anno successivo… _Il difetto di conio ( abbastanza frequente ), commesso in fase di coniazione, ha invece come causa diretta il malfunzionamento degli strumenti meccanici: decentrazione, deformazione del tondello, coniazione parziale, salto di conio ( assenza di coniazione ), conio stanco e rottura del conio ( sfaldatura e varie… ) che genera escrescenze metalliche ( sulla corona e/o sulle facce ), il doppio bordo concentrico etc.etc. … Tuttavia potrebbe subentrare una concausa, anch’essa volontaria ( a scopo di lucro… ) o accidentale ( per imperizia… ), attribuibile all’operato dell’uomo. Cita
forza_italia Inviato 23 Dicembre, 2008 Autore #12 Inviato 23 Dicembre, 2008 _L’errore di conio, abbastanza raro, viene commesso durante la fase di preparazione della matrice oppure durante la coniazione. La causa diretta, volontaria o accidentale…, è d’attribuire esclusivamente all’operato dell’uomo.Nel primo caso, l’esempio classico direi che sia la famosa 500 Lire ag con l’improbabile posizione delle bandierine… Nel secondo caso, il primo esempio che mi sovviene è il 2€ di Finlandia 2006 con la faccia comune dell’anno successivo… _Il difetto di conio ( abbastanza frequente ), commesso in fase di coniazione, ha invece come causa diretta il malfunzionamento degli strumenti meccanici: decentrazione, deformazione del tondello, coniazione parziale, salto di conio ( assenza di coniazione ), conio stanco e rottura del conio ( sfaldatura e varie… ) che genera escrescenze metalliche ( sulla corona e/o sulle facce ), il doppio bordo concentrico etc.etc. … Tuttavia potrebbe subentrare una concausa, anch’essa volontaria ( a scopo di lucro… ) o accidentale ( per imperizia… ), attribuibile all’operato dell’uomo. Ottima spiegazione, grazie! :) ...ma secondo voi questa mia moneta con il doppio bordo è rara o posso catalogarla almeno come NC?? :unsure: Cita
Diabolik73 Inviato 23 Dicembre, 2008 #13 Inviato 23 Dicembre, 2008 Sarei curiosi di sentire il parere degli esperti: errore o difetto? Io propenderei per l'errore. Premesso che non mi reputo un esperto, il doppio bordo è un difetto! Concordo, anche secondo me è un difetto. Cita
luke_idk Inviato 23 Dicembre, 2008 #14 Inviato 23 Dicembre, 2008 Sì, giusto. Mi avete convinto :) Cita
Papillon Inviato 24 Dicembre, 2008 #15 Inviato 24 Dicembre, 2008 ...ma secondo voi questa mia moneta con il doppio bordo è rara o posso catalogarla almeno come NC?? :unsure: E' una domanda alquanto difficile perchè non sapremo mai quanti pezzi di quell'annualità sfuggirono al controllo... Va considerato inoltre che i ritrovamenti sono random, per cui in una zona potrebbero essere più frequenti che in un'altra... Nel mio caso ( sono della Campania ), non ho mai visto un pezzo del genere in otto anni, nonostante la mania di controllare sempre ogni moneta che mi passa tra le mani... Potrei dunque dirti di catalogarla NC, ma sarebbe un'indicazione da prendere con le molle... Pertanto aspettiamo altri eventuali ritrovamenti! Cita
forza_italia Inviato 24 Dicembre, 2008 Autore #16 Inviato 24 Dicembre, 2008 Nel mio caso ( sono della Campania ), non ho mai visto un pezzo del genere in otto anni, nonostante la mania di controllare sempre ogni moneta che mi passa tra le mani... anch'io lo faccio così... controllo in particolare i 5 Centesimi :D Cita
forza_italia Inviato 24 Dicembre, 2008 Autore #17 Inviato 24 Dicembre, 2008 Potrei dunque dirti di catalogarla NC, ma sarebbe un'indicazione da prendere con le molle...Pertanto aspettiamo altri eventuali ritrovamenti! Va bene, grazie... per il momento la catalogherò come NC ;) Cita
forza_italia Inviato 3 Gennaio, 2009 Autore #18 Inviato 3 Gennaio, 2009 Se volete potete inserire la foto nel catalogo di lamoneta.it ;) Cita
cembruno5500 Inviato 3 Gennaio, 2009 #19 Inviato 3 Gennaio, 2009 Concordo co coloro che dicono che è un Difetto di conio. Il difetto di conio è: un prodotto di fabbrica che non rispecchia alti canoni qualitativi del prodotto finito ed è generato dal mal funzionamento dei macchinari es. escrescenze, esuberi, mancanze ecc. Cita Awards
forza_italia Inviato 23 Gennaio, 2010 Autore #20 Inviato 23 Gennaio, 2010 Dopo i 50 Centesimi con il doppio bordo ho trovato finalmente anche una moneta da 10 Centesimi con il doppio bordo su entrambi i lati :) Finalmente! :) Cita
GAETANO94 Inviato 23 Gennaio, 2010 #22 Inviato 23 Gennaio, 2010 Dopo i 50 Centesimi con il doppio bordo ho trovato finalmente anche una moneta da 10 Centesimi con il doppio bordo su entrambi i lati :) Finalmente! :) Io ancora devo trovarlo :ph34r: :( Cita
forza_italia Inviato 23 Gennaio, 2010 Autore #23 Inviato 23 Gennaio, 2010 (modificato) Ho trovato anche questa però non mi sembra un secondo bordo. Secondo me è un'escrescenza di metallo :unsure: L'altro lato è normale. Modificato 23 Gennaio, 2010 da forza_italia Cita
GAETANO94 Inviato 23 Gennaio, 2010 #24 Inviato 23 Gennaio, 2010 Ho trovato anche questa però non mi sembra un secondo bordo. Secondo me è un'escrescenza di metallo :unsure: L'altro lato è normale. Si, a me sembra un escrescenza di metallo... Cita
forza_italia Inviato 23 Gennaio, 2010 Autore #25 Inviato 23 Gennaio, 2010 Si, a me sembra un escrescenza di metallo... comunque l'ho messa da parte ;) Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..