Vai al contenuto
IGNORED

CI RISIAMO


dupondio

Risposte migliori

Ciao a tutti,giorni fa non ho saputo resistere ed un doppio sesterzio di postumo bellissimo che vendevano su ebay francia,ho pagato il venditore con bonifico e oggi mi è arrivata la busta manomessa, una raccomandata mezza aperta e senza moneta, che non ho accettato e ridato alla postina.Lunedi vado a fare denuncia alla polizia postale,ma intanto ho perso i soldi e non vi dico quanto.......tanti!Sono proprio schifato,non è possibile andare avanti cosi.Possibile che nessuno compresa la postina si sia accorta che la busta era mezza aperta,o fanno tutti finta di niente per scaricare le responsabilita'.Sono inca...to nero!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest carledo49

Questo è proprio il motivo principale per cui su ebay o per corrispondenza cerco di non comprare quasi nulla, anche se spesso mi passano sotto il naso delle cose interessanti.

Fino ad ora devo dire che mi è sempre andata bene, ma la mia casistita è piuttosto bassa e prima o poi potrebbe capitare (per la legge dei grandi numeri) di trovarmi nella tua situazione.

Ho la fortuna di avere un perito/commerciante/amico vicino casa, per cui le monete, soprattutto quelle "impegnative", le prendo da lui, cogliendo anche l'occasione di toccarle con mano e scegliermi la conservazione più consona; le altre, che magari non ha in negozio, gliele commissiono e le reperisce a Verona o nelle aste a cui partecipa. Per corrispondenza solo robetta, così se dovesse andare male per "qualunque" motivo, ho solo perso tempo e qualche spicciolo :rolleyes: .

L'unico consiglio che mi sento di darti è quello di assicurare per l'intero valore la moneta che hai ordinato, pagando naturalmente un extra. E' vero che costa molto di più, però, per lo meno, non ci rimetti i quattrini (metodo da utilizzare per importi di una certa consistenza).

Cordialmente

Carlo

Link al commento
Condividi su altri siti

Caro Dupondio, hai tutta le mia solidarietà. Purtroppo siamo in un paese dove questi reati "minori" non interessano a nessuno e le denunce spesso cadono nel vuoto o vanno in prescrizione o c'è l'indulto. Per esperienza posso dirti che i reclami in posta non servono a niente, semmai fai una denuncia alla Poliza Postale e forse qualcosa potrà accadere anche se la speranza è minima. Chissà che sotto Natale non accada un miracolo! Auguri

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci stiamo avvicinando sempre più a un periodo storico in cui l'unica cosa che conta è far soldi, a danno del prossimo, in dispregio delle leggi e della convivenza civile.

Film, spettacoli e pubblicità propagandano modelli negativi, basati sulla forza bruta e sul sopruso (basta guardare le pubblicità delle automobili!).

Ma nella storia ci sono stati molti momenti di barbarie...

Speriamo che anche questo passi, in fretta, nell'interesse dei nostri figli e dei nostri nipoti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute dup

"chi è causa del suo mal,pianga se stesso":

il fatto che non ti sei fatto spedire la moneta tramite insured mail è una leggerezza,da parte tua,imperdonabile.

--Sbagliando s'impara.

-Salutoni

odjob

Link al commento
Condividi su altri siti


Salute dup

"chi è causa del suo mal,pianga se stesso":

il fatto che non ti sei fatto spedire la moneta tramite insured mail è una leggerezza,da parte tua,imperdonabile.

--Sbagliando s'impara.

-Salutoni

odjob

....ma...sinceramente uno pensa che una spedizione da 15 euro,quello che ho pagato,non sia una semplice raccomandata da 3 euro,quello che costa in Francia.Parlava di spedizione internazionale e per quel prezzo pensavo proprio fosse assicurata.Negl'ultimi 2 anni ho ricevuto almeno 200 buste da tutto il mondo,penso che da imparare sulle spedizioni io ho poco,compreso il fatto che le nostre poste sono piene di ladri!piuttosto i venditori non devono essere volutamente poco chiari per fare la cresta anche sulla spedizione!

Link al commento
Condividi su altri siti


:unsure: Mi dispiace tanto... fai una denuncia penale, ma non so fino a che punto ti convenga dire che acquisti monete romane dall'estero alle autorità (pur se farlo non è certo un reato poichè le paghi, sappiamo come vanno le cose in Italia!). Anche se a me dispiace dire davvero questa cosa, da avvocato!!! :angry:

il problema, nel tuo caso, è un pò più serio poichè sarà difficile capire se la busta è stata manomessa in francia o in italia, con il classico "rimbalzello" delle responsabilità tra poste italiane e francese. Studiati anche il regolamento delle poste francesi, è importante, per vedere cosa prevede il tipo di spedizione da te richiesta e soprattutto per vedere se è ammessa la spedizione di oggetti da collezione, monete e /o preziosi" che, in italia, ad esempio, con i pacchi o raccomandate non è consentita. :) Bisogna anche riuscire a dimostrare cosa c'era dentro la busta ma questo, con la collaborazione del venditore è più facile da fare, visto anche la traccia del bonifico e la pagina della transazione!

con la postina avete redatto e firmato un verbale di rifiuto poichè il plico è consegnato aperto? potrebbero dire che loro han consegnato la raccomandata e che tu poi l'hai aperta!!! facci sapere

Link al commento
Condividi su altri siti


con la postina avete redatto e firmato un verbale di rifiuto poichè il plico è consegnato aperto? potrebbero dire che loro han consegnato la raccomandata e che tu poi l'hai aperta!!! facci sapere

vado domani a parlare con il direttore,la postina l'ha gia chiamato davanti a me per dirgli che la busta mi è arrivata aperta.Su questo sono tranquillo.

Acquistare monete romane in Francia non è reato!non ho nulla da nascondere a nessuno,non ho in casa una moneta che non sia tracciabile,qiundi con la coscienza sono a posto,ci manca solo che da vittima di un furto passo io per bandito perche' colleziono........................

Link al commento
Condividi su altri siti


caro dupondio se vuoi un consiglio fai come carledo49,vai da uno di fiducia riprendi la stessa moneta e fai finta di averla pagata di piu' del previsto.non perdere tempo nell'andare dal direttore......passeresti solo da sfigato.marcantonio.

Link al commento
Condividi su altri siti


monete e /o preziosi" che, in italia, ad esempio, con i pacchi o raccomandate non è consentita.

In Italia credo la spedizione di monete è consentita con pacco ordinario.

Link al commento
Condividi su altri siti


caro dupondio se vuoi un consiglio fai come carledo49,vai da uno di fiducia riprendi la stessa moneta e fai finta di averla pagata di piu' del previsto.non perdere tempo nell'andare dal direttore......passeresti solo da sfigato.marcantonio.

Scusami marcantonio ma non sono assolutamente d'accordo, con questo atteggiamento non facciamo che assecondare i furbastri.

Link al commento
Condividi su altri siti


PER DIABOLIK è vietata la spedizione di monete con pacco ordinario :)

Sei sicuro ? a me risulta il contrario.

Un paio di anni fa mi è stato manomesso per pacco ordinario assicurato proveniente dalla Banca Slovena, le Poste mi hanno rimborsato il valore dichiarato e specificato che l'unico modo per spedire monete è con pacco ordinario.

Invece con la raccomandata non è possibile spedire monete.

PS : mi sembra improbabile che Poste Italiane effettui un rimborso quando non è dovuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


caro dupondio se vuoi un consiglio fai come carledo49,vai da uno di fiducia riprendi la stessa moneta e fai finta di averla pagata di piu' del previsto.non perdere tempo nell'andare dal direttore......passeresti solo da sfigato.marcantonio.

Scusami marcantonio ma non sono assolutamente d'accordo, con questo atteggiamento non facciamo che assecondare i furbastri.

Concordo: la denuncia è dovuta, anche se sappiamo benissimo, quale possa essere la sua utilità <_<

Link al commento
Condividi su altri siti


caro dupondio se vuoi un consiglio fai come carledo49,vai da uno di fiducia riprendi la stessa moneta e fai finta di averla pagata di piu' del previsto.non perdere tempo nell'andare dal direttore......passeresti solo da sfigato.marcantonio.

Scusami marcantonio ma non sono assolutamente d'accordo, con questo atteggiamento non facciamo che assecondare i furbastri.

quoto !!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Ci sono passato pure io (a me è sparita proprio la raccomandata), la sped era dall'Italia e sono stato rimborsato di 25 euro (peccato che la moneta l'avessi pagata 100). Ora per importi superiori faccio solo assicurate, meglio spendere qualche euro in più ed essere garantiti. Poi se alle poste si vedono costretti a rimborsare i valori sottratti da qualche dipendente in mala fede vedrete che vigileranno di più. La mia trafila fu la seguente, essendo il destinatario, non potevo in teoria fare nulla, in quanto non avevo la ricevuta di spedizione della raccomandata, ma iniziai a telefonare ad un numero per sapere novità...ma nulla. Dopo 7 giorni il mittente inoltrò reclamo scritto e le poste sapete cosa fecero??? Vennero a chiedere a me se mi fosse arrivata la raccomandata!!! Dopo un mesetto al mittente è arrivata notizia della chiusura in negativo dell'indagine e del rimborso che poi ha rigirato a me. Io metterei una dicitura fuori la busta..."contiene moneta talismano portasfiga, maneggiare con cura", vederete che che le cose andrebbero meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


dal sito delle poste, pacco ordinario:

Confezionamento e contenuto: l'imballaggio e la chiusura devono garantire efficacemente il contenuto. Per il confezionamento dei pacchi è preferibile utilizzare una scatola resistente di cartone o altro materiale idoneo a preservare l'integrità del contenuto. Il contenuto del pacco deve essere indicato dal mittente sul bollettino di spedizione. Non sono ammessi al trasporto gli oggetti vietati dalla legge e quelli dannosi per le persone e le cose nonché tutti i materiali per il cui trasporto è previsto il rispetto di specifiche normative. Oggetti e materiali non ammessi al trasporto

In particolare è vietato spedire:

sostanze esplosive, infiammabili, infettive, irritanti, radioattive

animali vivi

Liquidi, corpi grassi, polveri, liquori, profumi e medicinali sono ammessi solo se confezionati con particolari recipienti. N.B.: armi (ammesse solo con autorizzazione ministeriale), preziosi, denaro e titoli di qualsiasi genere possono essere inviati solo se assicurati.

Link al commento
Condividi su altri siti


Le monete da collezione possono farsi rientrare tra i preziosi!

Non si capirebbe infatti la differenza tra la possibilità di spedire gioielli e non le monete. :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
Ciao a tutti,giorni fa non ho saputo resistere ed un doppio sesterzio di postumo bellissimo che vendevano su ebay francia,ho pagato il venditore con bonifico e oggi mi è arrivata la busta manomessa, una raccomandata mezza aperta e senza moneta, che non ho accettato e ridato alla postina.Lunedi vado a fare denuncia alla polizia postale,ma intanto ho perso i soldi e non vi dico quanto.......tanti!Sono proprio schifato,non è possibile andare avanti cosi.Possibile che nessuno compresa la postina si sia accorta che la busta era mezza aperta,o fanno tutti finta di niente per scaricare le responsabilita'.Sono inca...to nero!!!!

°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°°

°°

Ma non è preferibile una Assicurata, di cui si può seguire il percorso? A me non ne è andata mai persa una (almeno finora) :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.