Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
apulian

British Linen Bank - 1 pound, 1955

Vorrei mostrarvi l'ultimo arrivo per quel che riguarda le mie banconote britanniche.

Si tratta di una banconota da una sterlina emessa dalla British Linen Bank, nel 1955, dal design alquanto rétro, identico alle banconote degli anni '20.

2lmut0l.jpg

La British Linen Bank affonda le sue radici nella costituzione della British Linen Company, una Compagna nata nel 1746 in seguito al permesso reale (la Royal Charter) aveva l'obiettivo iniziale di occuparsi dell'industria legata al lino, ma fin da subito passò all'attività bancaria, emettendo banconote fin dal 1747.

Anche se era una organizzazione scozzese, si preferì darle il nome di British per evitare pregiudizi legati ad alcune ribellioni che avvennero in Scozia in quegli anni.

Con il passare del tempo, quindi, la Compagnia del Lino diventò sempre più una banca d'affari e nel 1906 cambiò ufficialmente il nome in British Linen Bank.

La British Linen Bank, nel XX secolo, era una delle tante banche che emettevano cartamoneta in Scozia: a quei tempi ce ne erano davvero tante, che operavano secondo le restrizioni del Bank Notes (Scotland) Act del 1845. Con il passare degli anni, però, diverse di queste banche chiusero bottega o vennero incorporate da altre; è ciò che capitò anche alla British Linen Bank, fusasi nel con la Bank of Scotland.

La Bank of Scotland è una delle tre banche che ancor'oggi emettono cartamoneta in Scozia (le altre sono la Clydesdale Bank e la Royal Bank of Scotland); il "logo" della British Linen, vibile sul retro del mio biglietto da £1, è comparso sulle banconote della Bank of Scotland fino alla serie del 1995 (clicca), rimpiazzata nel 2007 da quella nuova.

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Non colleziono banconote, ma queta è davvero interessante. Grazei, soprattutto, per le informazioni, interessanti, sulle emissioni scozzesi :)

Condividi questo messaggio


Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Crea un account o accedi per lasciare un commento

You need to be a member in order to leave a comment

Crea un account

Iscriviti per un nuovo account nella nostra comunità. È facile!


Registra un nuovo account

Accedi

Sei già registrato? Accedi qui.


Accedi Ora
Accedi per seguire questo  
Follower 0

Lamoneta.it

La più grande comunità online di numismatica e monete. Studiosi, collezionisti e semplici appassionati si scambiano informazioni e consigli sul fantastico mondo della numismatica.

Hai bisogno di aiuto?