lorenzolot Inviato 25 Dicembre, 2008 #1 Inviato 25 Dicembre, 2008 un saluto a tutti ho trovato queste due medagliette oggi pomeriggio. dato che non sono un grande e sperto nel settore potreste aiutarmi ad identificarle. la prima misura di diametro 16mm di e reca la scritta da un lato DEC CARME e dall' altro S.VEN la seconda misura di diametro 17 mm e reca la scritta R C I V E e sotto M grazie mille Cita
carvacco Inviato 25 Dicembre, 2008 #3 Inviato 25 Dicembre, 2008 Ciao, certamente la prima è una medaglietta votiva con l'immagine della Madonna con il bambino e al rovescio un santo patrono, la seconda a primo impatto mi sembra una moneta veneziana. Largo però al parere dei più esperti del settore. Mandi dal Friuli e buone feste :) Cita
sandokan Inviato 26 Dicembre, 2008 Supporter #5 Inviato 26 Dicembre, 2008 Ciao. Potresti mostrare anche il rovescio dei due reperti? E magari inviare una immagine più grande del disco di Rame, che non mi sembra sia una medaglia? Grazie :) Cita
gerico62 Inviato 14 Aprile, 2009 #6 Inviato 14 Aprile, 2009 Quella un po' ossidata è una moneta veneziana del XVIsec. Si tratta di un bagatino in rame con leone in quadro,se posti delle immagini migliori, forse, ti posso dire qualcosa di+. D/ RC LA = Regina Coeli Laetare Alleluia R/ Leone alato in quadro che tiene il vangelo. Importantissime x la datazione le lettere dell'esergo (sotto le figure) Sono dichiarate monete comuni,x quanto possa esserlo una moneta che ha 500 anni! Puoi pulirla con uno spazzolino da denti e strofinandola a secco con del bicarbonato, naturalmente senza insistere troppo!!!! x quello che posso vedere dalla foto è un pezzo in discrete condizioni. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..