Jump to content
IGNORED

COSTANTINO I?


Collector_66
 Share

Recommended Posts

ho confrontato questo regalo ricevuto ed etichettato come COSTANTINO I con alcuni altri che sono sul web e devo dire che non mi convince molto, però ho ancora una speranza e cioè che non sono affatto esperto di questo tipo di monete, qualcuno può aiutarmi? Colgo l'occasione per fare gli auguri di sereno 2009 a tutti.

post-473-1230313648_thumb.jpg

Link to comment
Share on other sites


Penso che si tratti di Costantino II, se dopo (Epsilon)SIS vi è il (crescente) é:

Constantino II legenda del dritto: CONSTANTI-NVS MAX AVG busto corazzato e drappeggiato con diadema a rosette, Legenda del rovescio:GLOR-IA EXERC-ITVS

Esergo= epsilon SIS crescente ; chi-rho sullo stendardo dell'insegna Siscia RIC VIII Siscia 89

comune

Purtroppo il crecente io lo vedo e tu?

Se non ci fosse però sarebbe un vero colpaccio!!!!!

Si tratterebbe di Costantino I: legenda del dritto: CONSTANTI-NVS MAX AVG busto corazzato e drappeggiato con diadema a rosette, Legenda del rovescio:GLOR-IA EXERC-ITVS

Esergo= epsilon SIS (senza crescente) ;non dovrebbe però esserci il chi-rho sullo stendardo dell'insegna

Siscia -->RIC VII Siscia 252 R5!!!!!!

Edited by teodato
Link to comment
Share on other sites


Supporter

DE GREGE EPICURI

Comunque, non è affatto facile trovare monete di Costantino 2° come augusto, io le trovo sempre come cesare!

Link to comment
Share on other sites


Concordo con Gianfranco, ho riportato il criterio di rarità del RIC che però si è abbastanza modificato nel tempo! Con l'arrivo di monete dall'Est molte monete ritenute molto rare si vedono con una certa frequenza, altre ritenute comuni si vedono molto ma molto poco!

Link to comment
Share on other sites


Innanzitutto grazie per le risposte, che penso, senza tema di smentita, molto professionali. Ribadendo che non sono esperto su questo tipo di monete, posso concludere che non è un Costantino I (312-337 d.c.) come riporta il talloncino della bustina dove era riposto, ma lo rietichetto come Costantino II, purtroppo per la rarità dato che chi mi ha fatto il regalo lo ha comprato in un negozio di numismatica ad Ibiza, non penso assolutamente che sia un R5, ma penso che abbia sbagliato l'identificazione. Grazie a tutti ancora.

P.S. Eventualmente volendo mettere una datazione, penso si riferisca ai suoi anni come imperatore quindi 337-340 d.c. giusto?

Link to comment
Share on other sites


Join the conversation

You can post now and register later. If you have an account, sign in now to post with your account.

Guest
Reply to this topic...

×   Pasted as rich text.   Paste as plain text instead

  Only 75 emoji are allowed.

×   Your link has been automatically embedded.   Display as a link instead

×   Your previous content has been restored.   Clear editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Loading...
 Share

×
  • Create New...

Important Information

We have placed cookies on your device to help make this website better. You can adjust your cookie settings, otherwise we'll assume you're okay to continue., dei Terms of Use e della Privacy Policy.