Vai al contenuto
IGNORED

Gorizia ?


yafet_rasnal

Risposte migliori

Dallo stemma si direbbe 1 soldo di Gorizia.

Qualcuno ha materiale per identificarla correttamente?

Che rarita' ha ?

La zecca (G) e' Nagybanya o Gorizia?

post-13-1088764183_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Yafet_

Il W.C. del 1768 G mi dà due tipi, tutti e due della città di Graz!

Solo che ad uno mette scritto che ci sono Rosette sotto "carouche" che sarà lo stemma.

Cioè la tua in foto e dovrebbe valere il doppio dell'altra,così riporta:

la prima VG-2,00 F-4,00 VF-8,00 XF-20,00 e basta

la seconda(la tua) VG-3,00 F-6,50 VF-15,00 XF-30,00 e basta

Ho visto che non riporta mai la zecca di Gorizia ( Goricia/ Gorz)

G - Graz (Gorizia?)

G - Nagybanya

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


Graz non e' Gorizia ma una citta' in Austria, capoluogo della Stiria.

Una cosa non mi e' chiara...la moneta e' stata coniata a Graz ma appartiene alla monetazione di Gorizia vero? Oppure no?

Link al commento
Condividi su altri siti


Si esatto! E non ne riporta nussuno coniato a Gorizia.

Strano ma sembra propio così! :huh:

Cioè Gorizia viene ceduta da Napoleone all'Austria e la monetazione spicciola(credo) circolante quel periodo 1797-1805 era tutta coniata in zecche Austriache.

Mentre per i pezzi più grandi credo usassero le Lire Venete che anche loro facevono parte del Regno di Francesco II d'Asburgo Lorena. :D

Almeno seguendo ciò che dice Gigante si arriva a queste conclusioni!

Quel periodo da quelle parti si cambiava padrone e soldi dalla mattina alla sera! :unsure:

Ciao

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


La cosa che non mi e' ben chiara e' questa ...a chi apparteneva Gorizia prima di Campoformio? E il 1768 e' certamente prima di Napoleone e Campoformio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ok, ecco....prima di Napoleone Gorizia era nuovamenta sotto diretto potere degli Asburgo...quindi ecco il perche' della Zecca di Gorizia. Nel Krause come e' catalogato, come stato italiano, come stato austriaco, come stato a se o cosa?

Link al commento
Condividi su altri siti


Il W.C. lo riporta come Stato Italiano sotto Maria Teresa per quel periodo 1740-1780.

Sotto dice: A city in Venezia passata a Maximillian I di Austria nel 1500!

20 soldi= 1 Lira

Le monete dal 1740 al 1805 (il Soldo) è sempre stato lo stesso e da quanto sembra a Gorizia non furono mai coniati.

Hai ragione prima ho citato Napoleone ma veniva dopo come data.

Però ho pensato, che se esisteva già una zecca a Gorizia che coniava quelle monete l'avrebbero usata, quindi il mio ragianomento era che anche prima non c'era.

Lo sò il mio scrivere e un pò ingarbuiato ma spero di essermi fatto capire! :D

Ciao

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.