Vai al contenuto
IGNORED

10 e 20 Franchi Oro del 1892 e 1874


Maregno

Risposte migliori

Salve a tutti, vi posto qui di seguito le foto di 2 monete di cui in primis vi chiedo se sono originali, in secondo luogo se mi date responso affermativo vorrei anche sapere se per caso qualcuno di voi saprebbe consigliarmi qualcosa o qualcuno per liberare da questa parte di colla senza rovinarle ulteriormente :)

9sz4f8.jpg

2rfx28m.jpg

5l8nrk.jpg

2upeeq0.jpg

Grazie.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per ripulirle dalla colla ti consiglio di immergerle in acqua calda e poi con l'aiuto di un cotonfioc provare a sfregare leggermente, devi avere molta pazienza e non metterti a grattare aggressivamente.

Sull'originalità delle monete devi aspettare, non posso confrontarle con nulla, Però sarebbe utile peso e diametro delle stesse anche se sfalsato dalla colla presente.

ciao

Marco

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, peso e diametro aiutano a fornire un parere sull'autenticità.

Per eliminare la colla senza rovinare la moneta, comincerei con un bagno in acqua calda. In seconda battuta alcool denaturato. L'acquaragia potrebbe risolvere, ma il metallo si impregna e "profuma". :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Per eliminare la colla senza rovinare la moneta, comincerei con un bagno in acqua calda. In seconda battuta alcool denaturato. L'acquaragia potrebbe risolvere, ma il metallo si impregna e "profuma".

Problema risolto con l'Acetone per smalto da unghie di mia moglie, ed anche per il peso delle due monete siamo nell'ordine rispettivamente del mezzo Marengo e Marengo

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

La colla era estremamente dura ed attaccata, e così dopo svariati tentativi ho dovuto ripiegare sull'Acetone il quale ha rovinato il lustro di conio nelle due più piccole che erano in FDC o quasi, invece quella più grande che aveva un'usyra più importante non ha cambiato quasi niente !

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.