Vai al contenuto
IGNORED

Piccola moneta romana


Risposte migliori

Buonasera a tutti,

invio questa piccola moneta romana, pesa 1 gr e il diametro è di 1 cm.

Anche se alcune lettere sono in parte leggibili non riesco ad identificarla, la tipologia sia

del fronte che del retro mi riportano alla fase finale dell impero (Arcadio, Onorio) ma non

trovi elementi utili; mi potete aiutare.

Grazie mille,

Fabriziopost-7102-1230491519_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho cercato meglio e penso sia del tipo

"SALVS REIPVBLICAE

Victory advancing left dragging captive and carrying a trophy over right shoulder", se me lo potete

confermare restringo il campo delle possibili attribuzioni.

Grazie,

Fabrizio

Link al commento
Condividi su altri siti


La tua classificazione è esatta il problema è l'imperatore e la zecca.

Nel campo a sinistra della Vittoria mi sembra di vedere un dot (punto) e la legenda mi sembra sia

DN ARCADIVS PF AVG, ma non ne sono sicuro e potrebbe anche essere DN HONORIVS PF AVG

con il dot dovrebbe quindi essere SMN(A)?-Nicomedia

Per la verità lo stile ricorda di più la vittoria emessa dalla zecca di Costantinopoli CONS(Gamma?)

e quindi la legenda dovrebbe essere DN ARCADIVS PF AVG ma in tal caso nel campo a sinistra della vittoria dovrebbe esserci un chi rho e non un dot come si vede nella tua moneta.

Come vedi non sono sicuro e spero che apostata1961 (che è molto più competente di me su questo tipo di monetazione ) ci dia una mano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.