Vai al contenuto
IGNORED

Croce Mauriziana


Risposte migliori

Saluti, come sempre, a tutti gli amici del forum. Questa è l'ultima delle monete non romane rimasta sconosciuta sulle mie oltre 3500 monete fin quì archiviate. Gli elementi non sono tantissimi:

Sul fronte certamente leggibile: * II * seguito da un probabile DUX. Il personaggio in campo è a me completamente sconosciuto.

Nel retro in campo una croce molto simile a quella mauriziana se non fosse per degli apici molto pronunciati agli estremi dei lati della croce, normalmete tondeggianti in tutte le altre monete che ho potuto raffrontare. Nella leggenda : * SAE * A *166.... ( che farebbe pensare ad un milleseicessanta mancante dell'ultima cifra )

Materiale: rame

Peso: gr. 3,7

Diametro: cm. 2,1

Grazie a quanti avranno il piacere di contribuire alla sua identificazione

mariano

http://i41.tinypic.com/68h505.jpg

http://i42.tinypic.com/svkh2o.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


saluti,

al D/ mi pare che la leggenda presenti una C. Ho pensato a Carlo Emanuele II, (come periodo ci saremmo), ma mi pare che prima di II ci sia una S, quindi potrebbe essere C(arolv)S II DVX .

Un altro Carlo II duca coevo è il duca di Mantova.

Attendiamo pareri

:rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter

savoiarda non mi risulta...... la croce poi non è mauriziana...

CAGLIARI?????????

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Bavastro e Savoiardo, dei fulmini..... Aggiungo qualche indicazione in più per Savoiardo che s'interrogava su Cagliari: io abito a Quartu SantiElena che altro non è ormai che Cagliari allargata. Il possessore originario della moneta, mio padre. è nato e vissuto sempre lì, e credo, esistendo qualche anno fa diverse bottegucce di numismatica fosse possibile reperire facilmente delle monete circolate in Sardegna. Oggi io, sempre proveniente dalla sua collezione mi ritrovo infatti un Cagliarese Nuovo del 1764 ed un Soldo di Sardegna entrambi di Carlo Emanuele ed entrambi riportanti la croce ma con in campo i quattro mori. La croce della moneta postata, invece , e si di sapore mauriziano, ma come detto dissimile per quelle strane punte al vertice dagli assi certamente diverse da quelle che ho la possibilità di osservare da catalogo dei 2 Denari o del 1/2 soldo del Re di Sardegna.

Dateci dentro ragazzi!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


forse ci siamo.

Anch'io sospettavo Carlo II di Spagna per Cagliari, però il presunto DVX mi ha fuorviato.

In effetti la U arrotondata non mi convinceva molto.

Perciò mi sa che la scritta è : CAROLVS ° II° D G R

e il R/: + ARM ET *SAE* A 1669, la croce è accantonata da 4 segni che rappresentano le teste dei mori.

Cagliarese di rame da 22 mm, 4,5 - 3,52 grammi

CNI, vol. 2, p. 460, n.18.

Attendiamo conferme :rolleyes:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Supporter
forse ci siamo.

Anch'io sospettavo Carlo II di Spagna per Cagliari, però il presunto DVX mi ha fuorviato.

In effetti la U arrotondata non mi convinceva molto.

Perciò mi sa che la scritta è : CAROLVS ° II° D G R

e il R/: + ARM ET *SAE* A 1669, la croce è accantonata da 4 segni che rappresentano le teste dei mori.

Cagliarese di rame da 22 mm, 4,5 - 3,52 grammi

CNI, vol. 2, p. 460, n.18.

Attendiamo conferme :rolleyes:

propendo anche io per "quel Carlo"......

ma mi mancano i riferimenti per verificare.... dopotutto siamo in periodo di feste

AUGURI A TUTTI!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.