Benvenuto su Lamoneta.it - Numismatica, monete, collezionismo

Benvenuti su laMoneta.it, il più grande network di numismatica e storia
Registrandoti ora avrai accesso a tutte le funzionalità della piattaforma. Potrai creare discussioni, rispondere, premiare gli utenti che preferisci, utilizzare il sistema di messaggistica privata, inviare messaggi di stato, configurare il tuo profilo... Se già sei un utente registrato, Entra - altrimenti Registrati oggi stesso!

Accedi per seguire questo  
Follower 0
Derpas

VENEZIA???? VATICANO????

Sono venuto in possesso di questa moneta che lascio una foto dei due lati.

da una parte un leone alato stile Venezia con Vescovo o Doge che tiene in mano bastone sormontato da una croce.

Dall'altro lato un santo che benedice.

Mi aiutate a scoprire di che moneta si tratta?

Magari qualcuno può anche dirmi se ha qualche valore?

Grazie a tutti quelli che mi aiuteranno e Buone Feste.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

non so..ma io sarei piu propenso a dire venezia

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Sicuramente venezia. non mi intendo di questa monetazionne, quindi prendi tutto con il beneficio di inventario. Forse, potrebbero essere 12 bagattini. per il doge, non sprei... forse Ludovico Manin II?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter

Comunque, aspetta un parere più serio del mio ;), ma almeno per venezia, andrei sul sicuro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, è una moneta veneziana, in particolare si tratta di un soldo da 12 bagattini (vaolre 12 all'esergo del diritto), se non erro il doge emittente è Antonio Priuli (1618-1623), nome presente anch'esso nella legenda del diritto.

La moneta, in mistura, sembra sia stata argentata e poi forata per essere magari cucita su una veste.

Non è la mia tematica prediletta, ma temo che ormai non resti per questo esemplare che il solo valore storico :)

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Supporter
Ciao, è una moneta veneziana, in particolare si tratta di un soldo da 12 bagattini (vaolre 12 all'esergo del diritto), se non erro il doge emittente è Antonio Priuli (1618-1623), nome presente anch'esso nella legenda del diritto.

La moneta, in mistura, sembra sia stata argentata e poi forata per essere magari cucita su una veste.

Non è la mia tematica prediletta, ma temo che ormai non resti per questo esemplare che il solo valore storico :)

Ciao, RCAMIL.

Wow! ne ho imbroccata 1 su 2 :) . La mia media migliora a vista d'occhio :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Ciao, RCAMIL.

Quoto. Tralaltro è conservata molto bene per il tipo ed il doge (è stato il primo ad emettere questa moneta, quindi ha circolato per 150 anni), e la posizione dei fori fa pensare proprio ad una moneta o ad un berretto.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Grazie a tutti. Con le vostre risposte ho capito che strada prendere. Rimane solo da scoprire di che Doge si tratta, ce ne sono tanti. Grazie

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mi sembra che ci siano conferme alla mia ipotesi su Antonio Priuli, il doge direi sia lui... :)

Ciao, RCAMIL.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti