forza_italia Inviato 29 Dicembre, 2008 #1 Inviato 29 Dicembre, 2008 Ciao amici del forum, ho trovato tra le mie monete una da 10 lire del 1955 senza segno di zecca, cioè manca la "R" :P Ho fatto subito una ricerca nel nuovo catalogo Montenegro 2009, però non ho trovato quest'annata con questo difetto... Chi potrebbe aiutarmi? Grazie saluti, Andrea :) Cita
forza_italia Inviato 29 Dicembre, 2008 Autore #2 Inviato 29 Dicembre, 2008 Mi pare sia l'anno dove ne hanno coniate di più quindi le evanescenze non mancheranno poi non hai specificato se è fior di conio la tua :D magari una foto :lol: Beh, non è FDC, ma non è messa male :rolleyes: Domani vi posterò una foto ;) Cita
cembruno5500 Inviato 29 Dicembre, 2008 #3 Inviato 29 Dicembre, 2008 Se è in conservazione FDC potrebbe essere un conio stanco (molto stanco ;) ), se invece è circolata potrebbe essere conio stanco e usura da circolazione. l' Attardi non mi sembra che ne parli, andrò a dare un' occhiata. Cita Awards
luke_idk Inviato 29 Dicembre, 2008 #4 Inviato 29 Dicembre, 2008 Mi ricorda molto la moneta da 1 euro senza firma dell'incisore.... Conio stanco + usura? Cita
forza_italia Inviato 30 Dicembre, 2008 Autore #5 Inviato 30 Dicembre, 2008 Eccovi una foto della moneta! Voi trovate il segno di zecca?? :) Cita
Guest carledo49 Inviato 30 Dicembre, 2008 #6 Inviato 30 Dicembre, 2008 Ingrandendo, una piccola traccia della R si intravede (quasi esclusivamente il tondo superiore della R). Basta sapere dove normalmente è posizionata e poi interpretare i segni dei fondi. Conio stanco ed usura? Boh :blink: Carlo Cita
forza_italia Inviato 30 Dicembre, 2008 Autore #7 Inviato 30 Dicembre, 2008 (modificato) Ingrandendo, una piccola traccia della R si intravede (quasi esclusivamente il tondo superiore della R).Basta sapere dove normalmente è posizionata e poi interpretare i segni dei fondi. Conio stanco ed usura? Boh :blink: Carlo confrontandola con un'altro pezzo di 10 lire l'ho vista anch'io questa piccolissima traccia che non si vedo senza un'ottima lente d'ingrandimento. Quindi devo catalogarla come moneta normale senza difetto? :unsure: Modificato 30 Dicembre, 2008 da forza_italia Cita
Guest carledo49 Inviato 30 Dicembre, 2008 #8 Inviato 30 Dicembre, 2008 Penso proprio di si. Carlo Cita
forza_italia Inviato 30 Dicembre, 2008 Autore #9 Inviato 30 Dicembre, 2008 Penso proprio di si.Carlo Peccato! :( Grazie Carlo ;) Cita
cembruno5500 Inviato 30 Dicembre, 2008 #10 Inviato 30 Dicembre, 2008 Sicuramente sì Andrea. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..