Vai al contenuto
IGNORED

Bronzo ben conservato di Costantino II Not in RIC?


Risposte migliori

Vi chiedo un parere su questa moneta. Essendo perfettamente leggibile non ho dubbi riguardo alle scritte. Ho consultato le tavole Helvetica ma per esse la moneta non esisterebbe allora ho spulciato il RIC VII ed è emerso quanto segue.

Veniamo prima alla descrizione della moneta:

Dritto: CONSTANTINVS IVN NOB C busto dell'impertore a destra laureato corazzato e drappeggiato

Rovescio: GLOR-IAEXERC-ITVS in esergo SMKBdot 2 stendardi dot on banners

Peso 2,59 g e diametro circa 18mm

L'unica moneta che potrebbe rispondere alla descrizione potrebbe essere la RIC VII Cyzicus 67 coniata però con i segni di zecca SMKgamma dot, SMKdelta dot, , SMKepsilon dot, SMKS dot. Leggendo nelle note alla moneta però si legge una frase che non ho ben afferrato: "Off. S coin worn, off. letter possibly B."

Credo possa essere tradotta come: marchio di zecca S usurato, lettera B possibile. Si intende dunque che il segno di zecca SMKBdot appartiene a questo tipo di moneta ma non risultava confermato agli autori del RIC?

Non sono riuscito purtroppo a trovare altre notizie sul web nè a vedere esemplari come il mio su wildwinds, dirty old coins ecc...

Mi piacerebbe sentire i vostri pareri. La devo classificare come RIC VII Cyzicus 67 o Not in RIC?

Ciao!

post-5024-1230652940_thumb.jpg

post-5024-1230652952_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Questo è una dei casi che ti fa lasciare con mille dubbi.

Ad esempio quella che tu definisci B potrebbe essere anche una A ed in modo particolare sotto l'ultima dot della legenda in esergo si legge una lettera.(forse A)

La legenda in esergo potrebbe essere stata ribattuta.

Il ragionamento che hai fatto non fa una grinza però secondo le tavole di Helvetica non dovrebbe esserci la dot finale con dot on bannere neppure se fosse O on banner.

Cosa sarebbe allora? Ci vorrebbe un mago per capire cosa c'era prima del rifacimento:

SMK(sono sicure) sotto la a/B e la dot ci sono altre lettere che sono state corrette.

Vediamo se qualcuno riesce ad avere un ipotesi plausibile.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Teodato,

per Helvetica il tipo RIC VII Cyzicus 67 viene classificato in effetti senza riferimenti a dot o O on banners ma il RIC non li fa neanche per le monete in cui Helvetica scrive "dot on banners"o "O on banners". Io preferisco quindi leggere il RIC direttamente in caso di dubbio.

Quanto alla B, si vede bene dal vivo, ma secondo me anche dalla scansione, la base che non mi lascia molti dubbi rispetta alla A. Se il dot sia stato ribattuto non lo so ma dall'osservazione della moneta la traccia di lettera che emerge dalla scansione non mi pare di vederla. Che ne pensi della frase del RIC? la interpreti come ho fatto io?

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve e buon anno a te e alla tua famiglia! Io ci vedo nolto bene una lettera sotto la Dot e la stessa B appare alquanto strana, forse ha delle lettere sottostanti oppure stranamente si chiude con trattino orrizzontale sotto la parte ricurva.

Purtrobbo per l'inglese non sono molto ferrato ma forse quel modo di esprimersi sta per indicare le estremità della legenda S e possibile B all'estremo.

Penso che qualcuno più ferrato di me ti sappia dare delle indicazioni migliori.

Ti allego ingrandimento del dot e della B.post-1966-1230719814_thumb.jpgpost-1966-1230719814_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


la foto ki lascia dei dubbi...c'e una incrostazione sull ultima lettere dell esergo, prova a toglierla.

condivido l'impressione di Teodato, la K mi sembra doppia..

manda un altra foto magari più chiara e ne riparliamo ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi mando una scansione dell'esergo a 1200 dpi. Fatemi sapere che ne pensate.

Personalmente guardando la moneta e rigirandola sotto al puntino non mi pare di distinguere niente a parte una sbeccatura del bordo, che fosse un'effetto della scansione precedente?

Ciao!

PS Appena risolviamo questa ne posto un'altra forse ancora più tosta... B)

post-5024-1230751959_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me il mistero è risolto...si tratta di un delta...

Dalla nuova scansione si riconoscono a mio parere perfettamente il trattino superiore e i due inferiori.

Mi spiace ma niente NOTINRIC...sotto con la prossima ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nikko,

per me ci sono troppe differenze fra una B ed una delta. Mi è capitato di confondere A e delta per lo stile spesso approssimativo con cui certe zecche coniano le due lettere ma B e delta sono decisamente diverse, l'ho riguardata per sicurezza con la lente ma sono certo sia una B.

Vorrei sapere come tu interpreti la frase sul RIC che ho citato nel primo messaggio "Off. S coin worn, off. letter possibly B.". Fammi sapere se puoi...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Allega anche un altra scansione del dritto...

In questo caso il busto e discriminante e non iresco a capire se sia solo corazzato oppure drapeggiato e corazzato....nel primo caso potrebbe essere SMKA dot e ric vii cyzicus 68.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ecco un'altra scansione del dritto.

Nella parte bassa si dovrebbero vedere abbastanza bene le "onde" della drappeggiatura anche se la moneta è un pò scura.

Scusate se torno al punto del pimo messaggio, ma questa secondo me potrebbe essere la chiave: se il RIC indicasse come possibile la B in quella nota, allora la mia sarebbe una di quelle monete, no?

Fatemi sapere ed ancora grazie per gli interventi che apprezzo molto.

Ciao!

post-5024-1230909747_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Indubbiamente il busto è drappeggiato e corazzato, non sono così sicuro che la penultima sia una A o una delta anche perchè la gamba verso l'esterno è curva e dal 'impressione di una B (come tu dici avendo in mano la moneta)

Mi devi scusare ma io continuo a vedere una lettera sotto la dot e probabilmente sotto la (A-delta-B)

E' chiaro che una foto non può essere così discriminante come l'osservazione diretta con lente a luce radente facendo inclinare la moneta.

Se tu avessi ragione sarebbe not in Ric. ma dalle foto da te postate non c'è una certezza univoca.

Link al commento
Condividi su altri siti


Se invece avessi ragione tu e ci fosse qualcosa sotto il dot come si potrebbe classificare la moneta?

Dai che oggi chiudiamo questa discussione e ne apriamo un'altra non male secondo me...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non ho idea perchè mai le ultime due lettere potrebbero essere state corrette, ma la correzione è senza dubbio coeva.

Forse se fosse vera questa ipotesi si potrebbe chiamare un ibrido dovuto alla sovrapposizione di due legende parzialmente diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


ma dal vivo il trattino supeiore della A delta B è evidente? perchè se lo fosse non potrebbe essere una A in quanto questa lettera per Cyzicus è sempre appuntita...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Nikko,

Non so se ho capito bene la tua domanda, se ti riferisci alla quarta lettera (quella dopo SMK per intenderci) essa ha un tratto orizzontale e poi sul lato destro una parte curva, non è a punta come la delta insomma...

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 settimane dopo...

Rispolvero dopo un mese questa discussione perchè dopo aver sottoposto la moneta all'attenzione di Lech Stępniewski autore del sito NOT IN RIC egli ha inserito questa moneta come variante della moneta RIC VII CYZICUS 67 :D .

Eccovi il link NOT IN RIC

Link al commento
Condividi su altri siti


chiedo scusa dell'ospitalità mi potreste postare il link dove trovare le " tavole helvetica" per favore visto che l'ho perso nei preferiti. grazie di cuore Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao AlfaOmega,

eccoti il link

Tavole Helvetica

ti consiglio anche se dovessi classificare delle FEL TEMP REPARATIO di avvalerti del seguente link sempre di Helvetica:

FEL TEMP REPARATIO

cliccando sulle diverse zecche troverai molte immagini utilissime per confermare le tue classificazioni.

Ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.