Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato
Qualcuno sa consigliarmi che serie farmi prendere in grecia da un amico gia'li'in ferie?Ringrazio anticipatamente ,anche x il benvenuto di ieri. :D

Inviato
[quote name='volpecula' date='14 giugno 2005, 12:54']Qualcuno sa consigliarmi che serie farmi prendere in grecia da un amico gia'li'in ferie?Ringrazio anticipatamente ,anche x il benvenuto di ieri. :D
[right][post="40244"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Calcola che le serie uscite fino ad adesso sono 5, considerando che nel 2002 ce ne sono due tipi (2002 F/E/S e 2002 Atene). Le serie si differenziano perchè alcune monete sono state emesse dalla grecia grazie alle zecche di altre nazioni. Poi dal 2003, tutto si è risolto. Se riesci prendile tutte, almeno avrai una collezione decente! Ciao

Inviato
Quindi piu'ce ne sono e meglio e',ma nel caso tu dovessi scegliere in base al minor numero emesse in circolazione cosa mi consigli?grazie ancora. B)

Calcola che le serie uscite fino ad adesso sono 5, considerando che nel 2002 ce ne sono due tipi (2002 F/E/S e 2002 Atene). Le serie si differenziano perchè alcune monete sono state emesse dalla grecia grazie alle zecche di altre nazioni. Poi dal 2003, tutto si è risolto. Se riesci prendile tutte, almeno avrai una collezione decente! Ciao
[right][post="40273"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right]
[/quote]

Inviato
[quote name='volpecula' date='14 giugno 2005, 16:14']Quindi piu'ce ne sono e meglio e',ma nel caso tu dovessi scegliere in base al minor numero emesse in circolazione cosa mi consigli?grazie ancora. B)[/quote]

Non c'è molta differenza tra una e l'altra, tieni conto che 2003 e 2004 hanno tiratura minore ma anche minore richiesta. Ma tu con serie intendi serie ufficiali di zecca, oppure seriette sfuse da rotolino? Ad ogni modo non credo proprio che in Grecia troverai prezzi molto migliori di quelli medi di mercato... a meno di cercare monete circolate.

Inviato
Fatemi capire, esiste della Grecia 2002 la versione F, quella E e quella S?? Più quella con il comm. di Atene?

Ciao

Inviato
[quote name='mar00007' date='16 giugno 2005, 21:20']Fatemi capire, esiste della Grecia 2002 la versione F, quella E e quella S?? Più quella con il comm. di Atene?[/quote]

No, non è proprio così. La Grecia nel 2002 (primo anno dell'€uro) non riuscì con la sola zecca di Atene a provvedere al fabbisogno nazionale, così si fece aiutare dalle zecche di Francia, Finlandia e Spagna. Queste coniarono rispettivamente:
Spagna (E): 20 cent
Francia (F): 1 cent, 2 cent, 5 cent, 10 cent, 50 cent
Finlandia (S): 1€, 2€
Queste monete si distinguono da quelle coniate ad Atene per della letterine (non quelle di Passaparola :P ) poste nella stella più vicina al millesimo di conio.
Per il 2002 esiste quindi una serie coniata ad Atene, senza lettera, e una serie coniata nelle zecche estere che presenta una lettera diversa (E, F o S) a seconda del valore. Poi, ovviamente, nel 2004 è stato emesso il primo 2€ commemorativo, dedicato alle Olimpiadi di Atene, moda poi seguita da buona parte dei paesi di €urolandia.
In allegato le letterine...

Inviato
[quote name='mar00007' date='16 giugno 2005, 21:38']Questa è quella "normale" o FES??
[right][post="40959"]<{POST_SNAPBACK}>[/post][/right][/quote]

Dovrebbe essere normale, perchè non mi risulta una divisionale con le monete coniate nelle zecche estere. Addirittura i pezzi da 1 e 2 centesimi sono stati emessi solo negli starter kit, e non ne esistono neppure rotolini ufficiali. Alcuni rotolini di questi tagli sono apparsi in vendite sui siti d'aste, ma sono stati creati artificialmente da privati, un pò quello che è poi successo con i rotolini dei 2€ commemorativi della Finlandia.

Inviato
Quindi ricapitolando di confezioni Ufficiali della zecca esiste del 2002 SOLO quella di Atene (senza le lettere F S E nelle stelline). Se si vuole quella delle zecche estere bisogna farsela sfusa da circolazione giusto?

Grazie Paolino... mi aiuti molto

Sto iniziando a collezionare i folder ufficiali... Ho appena comperato Italia 2002 a 9,99 euro... più le 5 zecche tedesche 2002 a 34 € Buoni prezzi??

Ciao

Inviato
[quote name='mar00007' date='16 giugno 2005, 21:51']Quindi ricapitolando di confezioni Ufficiali della zecca esiste del 2002 SOLO quella di Atene (senza le lettere F S E nelle stelline). Se si vuole quella delle zecche estere bisogna farsela sfusa da circolazione giusto?[/quote]

Sì, almeno per quel che risulta a me.

[quote name='mar00007' date='16 giugno 2005, 21:51']Sto iniziando a collezionare i folder ufficiali... Ho appena comperato Italia 2002 a 9,99 euro... più le 5 zecche tedesche 2002 a 34 € Buoni prezzi??[/quote]

Di per se, sì... anche se io considero le serie ufficiali in €uro di valore nullo. Voglio dire, ne ho qualcuna anch'io, ma solo quando non era possibile reperire altrimenti qualcuna delle monete incluse. E cmq ne calcolo il valore sempre paragonandolo a quello di una normale serie sfusa da rotolino. Quindi, per un Italia 2002 non avrei mai speso più di 5€, per un Germania 2002 i 34€ (~7€*5 serie) ci potevano stare.
Sono più o meno i soldi che ho pagato per le 5 serie di Germania 2004.
P.S.
Ma sei sicuro che la serie Italia 2002 sia quella ufficiale? D'accordo che è stato un flop tale che i commercianti te le tirano dietro, però a 10€ scarsi non l'avevo mai vista...

Inviato
Sicurissimo... Quella con la carta dei diritti...
Sono un buon affarista io :P

Ciao

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.