Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

L'altro giorno fra amici si è svolta un'amena discussione: come mai in lingua inglese (consultato anche l'Oxford!) il termine OWL viene indicato indifferentemente per la civetta e per il gufo ? Eppure sono due rapaci ben distinti ! La prima è più piccola ed ha la testa rotondeggiante, il secondo, più grosso, ha le orecchie appuntite sopra la testa.

Sulle monete persiane e fenicie è presente più facilmente il gufo, su quelle di Atene predomina la civetta, simbolo di prudenza e di vittoria, dedicata alla dea Atena.

Ed allora come mai non v'è distinzione ?

L'amico OKT ha risolto il problema che è dovuto unicamente ad un aggettivo inglese che andrebbe aggiunto alla specie, non menzionato sui dizionari.

Questa la tabella indicativa:

post-1738-1230994176_thumb.jpg

roth37


Inviato

Il motivo è molto semplice: la parola inglese "owl" identifica tutti i rapaci della famiglia di gufi, civette, barbagianni e così via. Sto consultando in questo momento una copia di "A field guide to birds of Britain and Europe", Collins 1974, ed il capitolo sui rapaci notturni si intitola semplicemente "owls".


  • ADMIN
Staff
Inviato

Quindi, ad essere pignoli, owls si dovrebbe tradurre con strigiformi...


Inviato

Infatti,è il solo aggettivo che li distingue.... invece da noi sono due parole, due "esseri" diversi pur essendo della medesima specie. Minor raffinatezza linguistica o maggior semplicità d'espressione?

roth37


Inviato

Direi più semplicemente diversità linguistiche: ci sono altre parole che in inglese sono più precise che in italiano.


Inviato
Direi più semplicemente diversità linguistiche: ci sono altre parole che in inglese sono più precise che in italiano.

Esatto. Le evoluzioni storiche delle lingue seguono percorsi "nazionali", influenzata da storia, costumi, tradizioni, gusti, etc.


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.